Come impostare rete WiFi preferita su iPhone

()

Su iPhone, la rete Wi-Fi preferita viene selezionata automaticamente in base alla potenza del segnale e alle impostazioni di priorità della rete. Tuttavia, se desideri specificamente selezionare una rete Wi-Fi preferita o modificare l’ordine di priorità delle reti salvate, puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni Wi-Fi: Tocca l’icona “Impostazioni” sull’home screen del tuo iPhone, quindi scorri verso il basso e tocca “Wi-Fi”.
  2. Seleziona la rete Wi-Fi preferita: Nell’elenco delle reti Wi-Fi disponibili, tocca la rete Wi-Fi che desideri impostare come preferita. Se la rete a cui desideri connetterti non è nell’elenco, assicurati che sia stata precedentemente salvata nelle impostazioni Wi-Fi.
  3. Modifica le impostazioni della rete Wi-Fi: Seleziona la rete Wi-Fi toccata in precedenza. Se è già salvata, dovresti vedere un’opzione chiamata “Dimentica questa rete” e un’interruttore per “Auto-join”. Seleziona “Auto-join” per abilitare questa opzione. Questo farà sì che il tuo iPhone cerchi automaticamente di connettersi a questa rete quando è disponibile.
  4. Riordina le reti Wi-Fi salvate (opzionale): Se hai più reti Wi-Fi salvate e desideri cambiare l’ordine di priorità, torna all’elenco delle reti Wi-Fi disponibili toccando “Wi-Fi” nelle impostazioni. Tocca quindi “Altre reti” e scorri verso il basso fino a “Configura questa rete”. Tocca e trascina le linee a tre barre accanto alla rete Wi-Fi che desideri spostare per riordinare le reti Wi-Fi salvate.

Questi passaggi ti consentiranno di impostare o modificare la rete Wi-Fi preferita sul tuo iPhone. Tieni presente che il tuo iPhone cercherà automaticamente di connettersi alla rete preferita in base alla forza del segnale e alle impostazioni di priorità della rete.

Come impostare rete WiFi preferita su iPhone

Prima di rivelarti come impostare rete WiFi preferita su iPhone, devo dirti che è necessario disporre di un iMac o o di un Macbook che usa lo stesso account iCloud o ID Apple per risolvere il problema. Purtroppo, al momento in cui scrivo, nessuna versione di iOS dispone dell’opzione per scegliere i Network preferiti.

Fino a poco tempo fa, questo si poteva fare con la iPhone Configuration Utility. Il download era gratis e si poteva utilizzare anche su Windows. Ma da quando è stata rimossa, gli utenti Windows che hanno un iPhone sono rimasti esclusi. Fortunatamente per loro, nel frattempo, il roaming WiFi di iOS è migliorato.

Arrivato a questo punto, avrai capito che per impostare rete WiFi preferita su iPhone serve macOS. Ed è così, ma se hai Windows, non andartene. Qua sotto, oltre alla procedura per Mac, trovi dei preziosi consigli per risolvere il problema.

Roaming WiFi iOS

come impostare rete WiFi preferita su iPhone roaming iOS

Quando ti chiedi come impostare rete WiFi preferita su iPhone, soprattutto se hai un PC con Windows, dovresti conoscere bene il funzionamento del roaming WiFi iOS. Non spaventarti, si tratta di una funzione gratuita, che permette al melafonino di rilevare, in base alle reti memorizzate, il SSID migliore al quale connettersi in quel momento. Nelle versioni più recenti di iOS, successive a iOS 7, la funzione è stata migliorata. Precisamente, è stata resa più sicura.

Non c’è modo di impostare rete WiFi preferita su iPhone, è vero. Tuttavia, ricordati che iPhone individua la rete WiFi migliore in base a diversi fattori. Tenendo conto delle password memorizzate, in presenza di più reti wireless, anche se aperte, per prima cosa il melafonino predilige la scelta in base al fatto che la rete sia un hotspot o una rete privata. Tra le due, sceglie la rete privata.

Se sono disponibili più reti WiFi private con password salvata, non sceglie quella a cui si è connesso più recentemente. La selezionerà in base al livello di sicurezza. In ordine, sceglierà una rete privata EAP, WPA, WEP o aperta. Se gli SSID disponibili hanno il medesimo livello di sicurezza, la rete privata viene scelta in base alla potenza del segnale WiFi. Quella con RSSI più forte, sarà la prediletta.

Il roaming WiFi viene effettuato quasi continuamente. Soprattutto quando il SSID non è più disponibile, quando iPhone si riavvia o quando si riattiva il WiFi. Per approfondire sul modo in cui iPhone decide a quale rete connettersi automaticamente, leggi questa pagina del supporto Apple. Invece, se hai problemi con la rete wireless, consulta la guida in cui ti spiego cosa fare quando iPhone non si connette al WiFi.

Comandare il roaming WiFi iOS

Ora che hai compreso il funzionamento del roaming, posso dirti che in verità c’è un modo per impostare rete WiFi preferita su iPhone senza Mac. Potresti configurare la rete più importante con il massimo livello di sicurezza, ovvero EAP. Gli altri SSID, quasi sicuramente, useranno WPA2 Personal. Pertanto, facendo ciò, iPhone “non avrà dubbi”.

Network preferiti macOS

come impostare rete WiFi preferita su iPhone Network preferiti macOS

Se hai un Mac con OS X Mavericks 10.9 o superiore e ti stai domandando come impostare rete WiFi preferita su iPhone, è molto facile risolvere. L’importante, è che tu abbia lo stesso account iCloud configurato.

Se così fosse, prendi iPhone e segui il percorso Impostazioni > ID Apple > iCloud. Poi, tocca Portachiavi iCloud e attivalo. Se visualizzi una notifica sugli altri dispositivi, usali per approvare la scelta. Se richiesto, digita ID Apple e password per confermare. Oppure usa l’autenticazione a due fattori.

A questo punto, vai su Mac. Segui il percorso  > Preferenze di sistema > iCloud e accedi se non lo hai già fatto. Quindi, attiva il Portachiavi. Durante l’abilitazione, conferma eventuali richieste di sicurezza.

Ora puoi impostare rete WiFi preferita su iPhone tramite Mac. Recati in  > Preferenze di sistema > Network e clicca Wi-Fi. Assicurati che sia attivo. Clicca Avanzate e fermati sulla scheda Wi-Fi. Abilita il flag Ricorda i network a cui si è connesso questo computer.

Infine, seleziona l’ordine dei Network preferiti. Puoi ordinarli tramite drag and drop con il magic mouse. La rete predefinita, devi metterla in cima.

Non appena verranno sincronizzati i Portachiavi mediante iCloud, iPhone userà i Network preferiti di Mac. Così, non dovrai più faticare per far capire al melafonino qual è la connessione che desideri utilizzare non appena è disponibile.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy