Come attivare autenticazione a due fattori iPhone

()

Per attivare l’autenticazione a due fattori su iPhone, segui questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni: Vai sull’app “Impostazioni” sul tuo iPhone.
  2. Accedi al tuo ID Apple: Scorri verso l’alto e tocca il tuo nome, che appare in cima alle impostazioni.
  3. Password e sicurezza: Tocca “Password e sicurezza” (o “Password e account” su versioni precedenti di iOS).
  4. Autenticazione a due fattori: Tocca “Autenticazione a due fattori”. Potrebbe essere necessario verificare il tuo ID Apple inserendo la password.
  5. Inizia il processo di configurazione: Segui le istruzioni sullo schermo per iniziare il processo di configurazione dell’autenticazione a due fattori. Verranno mostrate informazioni su cosa comporta l’autenticazione a due fattori e come funziona.
  6. Verifica il tuo numero di telefono: Potrebbe essere necessario verificare il tuo numero di telefono inserendo un codice di verifica inviato tramite SMS.
  7. Conferma il tuo ID Apple: Dopo aver verificato il tuo numero di telefono, dovrai confermare il tuo ID Apple toccando “Continua”.
  8. Completa la configurazione: Segui le istruzioni sullo schermo per completare la configurazione dell’autenticazione a due fattori. Potrebbe essere richiesto di creare una password di accesso specifica per l’app o il dispositivo.

Una volta completata la configurazione, il tuo ID Apple sarà protetto dall’autenticazione a due fattori. Ora, quando accedi a un nuovo dispositivo o browser Web utilizzando il tuo ID Apple, riceverai un codice di verifica sul tuo iPhone che dovrai inserire per confermare l’accesso. Questo aumenta significativamente la sicurezza del tuo account Apple.

Come attivare autenticazione a due fattori iPhone

come attivare autenticazione a due fattori iPhone verifica identità

Per fare in modo che nessun possa accedere al tuo account iCloud e quindi ai tuoi dispositivi, devi sapere come attivare autenticazione a due fattori iPhone. Prima di procedere, però, voglio ricordarti che la verifica in due passaggi comporta la richiesta di un secondo codice all’accesso. Questa combinazione numerica, va inserita solo una volta. Va fatto sui nuovi dispositivi che vengono collegati all’account iCloud, siano iPhone, iPad, Apple TV, Macbook o iMac. Dopodiché, il codice rimarrà memorizzato finché il dispositivo non viene ripristinato o dissociato dall’account Apple. Ad esempio, devi reinserirlo se resetti iPhone o se cambi ID Apple su iPhone.

Premesso tutto ciò, è davvero semplice attivare autenticazione a due fattori iPhone. Per procedere, prendi in mano il melafonino, sbloccalo, assicurati che internet sia disponibile (3G/4G o WiFi) e segui il percorso Impostazioni > iCloud. Poi, tocca il tuo ID Apple, scegli Password e sicurezza e metti su Abilita l’opzione Autenticazione a due fattori. A partire da iOS 10.3, potresti trovare l’opzione anche sotto al tuo ID Apple, tra i Suggerimenti.

Facendo ciò, partirà la configurazione guidata. Vedrai l’avvertenza Verifica necessaria. Pigiando Continua, ti verrà chiesto di rispondere alle Domande di sicurezza. Se non le ricordi, tocca Hai dimenticato la risposta? per reimpostarle. Altrimenti, rispondi e vai Avanti.

come attivare autenticazione a due fattori iPhone configurazione

Successivamente, devi controllare il Numero di telefono che verrà usato per verificare la tua identità. Se devi modificarlo, scegli Usa un numero diverso. Se invece è giusto, tocca Continua.

A questo punto, per attivare autenticazione a due fattori iPhone, devi inserire la Password ID Apple e scegliere Accedi. Infine, devi mettere il codice di iPhone e il codice di sicurezza di iCloud. Dopodiché, puoi ritenerti protetto. Per altro, comparirà l’opzione Ricevi un codice di verifica. Puoi utilizzarla da subito per generare codici temporanei con il tuo melafonino.

Consigli per l’uso dell’autenticazione a due fattori di Apple

Ora che hai capito come attivare autenticazione a due fattori iPhone e lo hai fatto, sei già al sicuro. Tuttavia, voglio darti qualche consiglio per usare correttamente questo meccanismo.

Prima di tutto, non dimenticare la password dell’ID Apple. Tantomeno, il codice di iPhone o la chiave di sicurezza di iCloud. Scriviti questi dati e custodiscili in un luogo inaccessibile, ma non lasciarli solo nella tua testa. In questo modo, eviterai grane nel recuperarli.

Oltre a ciò, metti un codice ad iPhone e a tutti i tuoi dispositivi, aggiornali spesso e tienili al sicuro, anche fisicamente. Non lasciare che qualcuno, con una banale scusa, prenda il tuo melafonino o un qualsiasi altro dei tuoi dispositivi. Dallo soltanto a persone fidate.

Come avrai compreso, quello che voglio dirti è che non basta attivare autenticazione a due fattori iPhone per essere completamente al sicuro. Pur essendo un meccanismo che migliora significativamente la sicurezza del tuo account, qualcuno potrebbe ancora spiarti. Perciò, anche se adesso sei molto più al sicuro da hacker e cracker, continua a “guardarti le spalle”.

Per ulteriori informazioni sull’autenticazione a due fattori dell’ID Apple, puoi leggere questa pagina del supporto Apple.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy