Come fare i ricordi su Instagram

()

Per creare ricordi su Instagram, segui questi passaggi:

  1. Apri Instagram: Avvia l’applicazione Instagram sul tuo dispositivo mobile.
  2. Vai al tuo profilo: Tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  3. Accedi alla sezione “Archivio”: Tocca l’icona a forma di orologio o menu a tre linee nell’angolo in alto a destra del tuo profilo per accedere al menu delle impostazioni. Seleziona “Archivio”.
  4. Crea un ricordo: Nella sezione “Archivio”, potrai vedere i post che hai condiviso nelle storie di Instagram e in altre pubblicazioni. Seleziona il post che desideri condividere come ricordo.
  5. Premi il pulsante “Condividi come ricordo”: Tocca il post che desideri condividere come ricordo. Poi tocca il pulsante con i tre punti orizzontali in alto a destra del post. Nella finestra pop-up, seleziona “Condividi come ricordo”.
  6. Personalizza il ricordo (opzionale): Instagram ti darà l’opportunità di personalizzare il tuo ricordo aggiungendo testo, emoji o disegni, proprio come faresti con una storia normale di Instagram. Puoi anche selezionare la durata per cui desideri che il ricordo sia visibile ai tuoi follower.
  7. Condividi il ricordo: Una volta che hai personalizzato il tuo ricordo, tocca “Condividi” per pubblicarlo nella tua storia come un ricordo. Questo sarà visibile ai tuoi follower per la durata che hai selezionato.

Ricorda che i ricordi condivisi su Instagram sono temporanei e scompariranno dopo il periodo di tempo selezionato. Puoi condividere più ricordi nel corso del tempo, se desideri mostrare momenti significativi della tua vita o dei tuoi post passati ai tuoi follower.

Come vengono calcolati i ricordi di Instagram

Qual è il criterio che viene utilizzato durante la creazione dei ricordi di Instagram? Non preoccuparti, non c’è nessun calcolo fatto da un algoritmo in questo caso. Si tratta semplicemente di una ricerca dei post che hanno ricevuto più mi piace nel corso dell’anno. Di questi, verranno scelti i 9 più performanti.

La scelta è così ovvia, quanto creativa. Andare infatti a sceglierli manualmente rappresenterebbe un grande dispendio di tempo, sebbene il risultato potrebbe essere editato e pubblicato in modo personalizzato.

Prendila dunque come una challenge. Non saranno solamente i 9 scatti più belli o più costosi (sì, perché se sei un influencer, sai bene che quelli scatti sono costati in termini di tempo ed anche denaro), ma saranno i 9 scatti più belli per i tuoi follower. Potrai così capire nel dettaglio come impostare il tuo business plan per l’anno successivo. Eh sì, perché l’interesse dei follower è essenziale per la conversione, anche in termini di swipe up.

Di tutto ciò, potresti esserne già al corrente, e peraltro non è l’occasione giusta per approfondire. In ogni caso, se ti piacesse saperne di più in merito, potresti anche dare un’occhiata al tutorial in cui spiego come diventare fashion blogger su Instagram. In esso, troveresti dei consigli pratici correlati anche all’attrezzatura da utilizzare per migliorare la qualità dei post.

Come creare il proprio Top Nine Instagram

Per fare il tuo Top Nine su Instagram, come ti dicevo, devi usare uno dei tool gratuiti disponibili online sviluppati da terze parti, o anche applicazioni. Di seguito, ti propongo quelli maggiormente utilizzati dagli utenti, così da rimanere in qualche modo “fedele” alla challenge in corso.

Prosegui la lettura ed applica il metodo più vicino alle tue necessità. Se posti dal PC, ad esempio, potrebbero tornarti utili i siti web. Mentre postando dallo smartphone o dal tablet, sia questo Android o iOS, potrebbe tornarti meglio usare un’app. Sappi, comunque, che i siti web proposti dispongono di un’interfaccia adatta anche al mobile web.

Siti per fare il Best Nine Instagram

Attualmente, è possibile fare il Best Nine usando due siti web. Non mi sento di consigliartene molti poiché voglio farti rimanere al sicuro da eventuali furbacchioni che potrebbero celare delle sorprese. Continua a leggere per capire quali sono i tool più sicuri per l’elaborazione dei ricordi IG.

Sito web Best Nine

come fare i ricordi su Instagram sito web Best Nine

Il tool presente all’indirizzo Bestnine.net è quello più utilizzato da sempre, sia dagli utenti Windows, macOS e Ubuntu/Linux, sia da quelli mobile, ovvero che usano iOS o Android. Esso è sviluppato da Mgram Inc. e devo dire che ha sempre funzionato a dovere quando l’ho utilizzato.

Innanzitutto, collegati ad esso. Poi, semplicemente, inserisci il tuo Instagram ID nel campo di ricerca. Si tratta del tuo nome utente, nulla di più. Digitalo senza la chiocciola (@) e premi il pulsante Get.

Dopo pochi secondi, apparirà il tuo Top Nine per l’anno in corso. Sarà quello del 2019, del 2020 o di qualsiasi annata, fatto sta che farà sempre riferimento all’anno precedente. Potrai adesso scaricarlo e condividerlo sul tuo account social. Leggi di seguito per capire come fare.

Sito web Top Nine

Un’alternativa valida al primo sito web consigliato per fare i ricordi Instagram, è Topnine.co, che prevede un’interfaccia più material design ed anche un uso più rapido.

Una volta che ti sei collegato al servizio, non devi far altro che inserire il tuo username Instagram e seleziona l’opzione Continue. Dopo di che, sarà sufficiente inserire l’e-mail affinché tu possa ricevere il collage direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica, non appena questo è stato elaborato. Non dovrai così ingannare l’attesa.

App per fare il Best Nine Instagram

Se non ti va di utilizzare il browser per fare i ricordi su Instagram, non preoccuparti: ci sono anche applicazioni gratuite molto valide per tale scopo. Continua a leggere per capire quali sono le migliori da utilizzare sul tuo smartphone o tablet con sistema operativo Android o iOS.

Best Grid (NON PIU’ DISPONIBILE)

Best Grid era un’eccellente applicazione per creare i ricordi di Instagram, forse la migliore. Essa non prevedeva il login e neanche l’invio tramite indirizzo email. Tutto rimaneva all’interno dell’app, intuitiva e compatibile sia con iOS che con Android.

Dopo aver inserito l’username di Instagram bastava attendere il risultato. Si poteva successivamente scegliere se pubblicare o meno il numero di mi piace. Inoltre, si poteva condividere il post del Top Nine direttamente dall’applicazione. Al momento in cui scrivo l’app non risulta più disponibile nè su Android nè su iOs.

9Cut

9Cut è il nome di due app sviluppate da creatori differenti, una per Android e una per iOS, entrambe straordinariamente utili per fare ricordi Instagram personalizzati. Le trovi a questa pagina del Google Play o a questo indirizzo dell’App Store.

In questo caso, però, il Best Nine non è inteso come il riassunto delle migliori foto dell’anno. Bensì, le app ti consentono di effettuare il Best Nine di foto a tua scelta. Esse offrono filtri, effetti e strumenti per l’editing foto professionale gratuitamente. Potrebbero esserti utili, ad esempio, per realizzare un post con le 9 immagini più belle di un album o di una raccolta che hai appena fotografato.

Ricordati, comunque, che per via di alcune limitazioni correlate agli API di Instagram, dovrai scaricare le 9 fotografie nella galleria del cellulare o del tablet prima di pubblicarle. Dopo aver fatto ciò, sarà necessario caricare contemporaneamente le 9 foto ritagliate su Instagram.

Come scaricare il Best Nine di Instagram

Dopo che sei riuscito a generare il tuo Best Nine, ti chiederai appunto come mettere i ricordi su Instagram. Per fare ciò, innanzitutto devi scaricare il Best Nine. Puoi farlo come quando devi scaricare un’immagine da internet nel caso sei siti web.

In dettaglio, per effettuare il download del Best 9 da PC, clicca sull’immagine per visualizzarla più grande. Poi, fai click con il tasto destro del mouse su di essa e scegli Salva immagine con nome. Salvala sul Desktop.

Invece, dallo smartphone o dal tablet, tocca l’immagine per vederla più grande. Dopodiché, se usi Android, tieni premuto il dito su di essa e scegli Salva immagine nella galleria (o un’opzione simile). Su iOS, premi il pulsante Condividi e scegli Salva nel Rullino foto.

Per quanto riguarda le app, alcune di quelle consigliate prevedono l’invio per e-mail oppure la condivisione diretta. Nel primo caso, scarica la foto in galleria prima di pubblicarla. Nel secondo, invece, puoi usare direttamente le opzioni dell’app per postare.

Adesso, in ogni caso, potrai condividere il post come riterrai più opportuno, con o senza descrizione. Prosegui la lettura per conoscere tutte le modalità di condivisione possibili.

Come condividere il ricordo su Instagram

Arriviamo dunque a capire come si fanno a condividere i ricordi su Instagram correlati al proprio anno di successi. Vediamo come fare affinché tutti i tuoi follower possano lodare l’opera d’arte che hai appena generato.

Con un post

come fare i ricordi su Instagram condivisione post

Per mettere i ricordi su Instagram nei post, accedi a Instagram usando l’applicazione o il sito web ufficiale. Dopodiché, avvia la creazione di un nuovo post. Carica dunque l’immagine del tuo Best Nine. A quel punto, aggiungi gli hashtag #bestnine e #<anno>bestnine per farlo apparire anche nella sezione dedicata. Ovviamente, al posto di <anno>, inserisci appunto l’anno in numeri correlato al Best Nine. Se ad esempio è il 2020, scrivi #2019bestnine.

Adesso, non devi far altro che aggiungere qualche filtro (se vuoi), taggare qualcuno (facoltativo) e scegliere Pubblica. Così facendo, mostrerai i tuoi ricordi su Instagram a tutti i tuoi follower (a meno che non decidi di nasconderli a qualcuno usando le impostazioni di privacy). Otterrai così like e commenti.

E se sei una persona conosciuta e molto attiva sul social network fotografico di Facebook, probabilmente, riuscirai anche a finire nella sezione Esplora di Instagram. Otterrai così maggiore notorietà e il web discuterà di te.

Con una storia

Per mettere i ricordi su Instagram nelle Storie, invece, entra su Instagram e avvia la creazione di una nuova Storia. Fai quindi l’upload del collage che hai appena scaricato. Non sarà perfettamente in linea con il formato delle Storie. Tuttavia, se magari lo editassi prima di caricarlo, potrebbe venire anche meglio.

Comunque, una volta caricato il Best Nine, aggiungi eventuali filtri, tagga nelle Storia o aggiungi qualche sticker, magari per fare un sondaggio o per mettere la musica nella Storia.

Quando hai compiuto le dovute personalizzazioni, puoi fare i ricordi su Instagram nelle Storie premendo il tasto La tua Storia. Per 24 ore, i tuoi ricordi saranno visibili a tutti i tuoi follower. Scaduto il tempo, questi verranno rimossi automaticamente. Tuttavia, non verranno cancellati, ma verranno messi nell’archivio Storie.

In alternativa, potresti ritrovare tutte le 9 foto con più mi piace pubblicate su Instagram nel corso dell’anno e ripostarle come ricordo. Anche così, appunto, potresti mostrare ai follower quali sono state le emozioni più belle che hanno caratterizzato la tua vita social (e non) quest’anno.

Con una storia in evidenza

Come ti dicevo, i ricordi Instagram pubblicati nelle IG stories non vengono cancellati trascorso un giorno. Potresti dunque recuperarli e pubblicarli in evidenza sul tuo profilo (sotto al tuo nome utente e alla tua biografia).

Se fossi interessato all’argomento in questione, ti suggerisco di leggere il tutorial in cui ho spiegato come mettere le storie IG in evidenza. Troverai così tutto quello di cui hai bisogno.

Come creare un Top Nine Instagram di altre persone

Se invece volevo vedere i ricordi Instagram correlati ad un altro profilo Instagram, ovviamente sempre pubblico, sappi che puoi farlo. Come? Semplice, ti basterà inserire il suo nome utente nelle app o nei siti web che ti ho appena consigliato.

Tuttavia, pensa bene a quello che stai facendo: se si tratta di una curiosità, non avrai problemi nel procedere in tal senso. Se invece volessi condividere il Top Nine degli altri, ti suggerisco di non farlo. Potresti infatti andare in contro al diritto d’autore, ed alle (severe) leggi sul copyright. Rimani dunque leggero su questa pratica.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy