Come fare foto Tumblr per Instagram

()

Le foto “Tumblr-style” spesso presentano uno stile artistico e creativo, utilizzando composizioni uniche, filtri e un’estetica accattivante. Ecco alcuni suggerimenti per creare foto con uno stile simile a quello di Tumblr da condividere su Instagram:

  1. Luce e Atmosfera:
    • Sfrutta la luce naturale per ottenere un’atmosfera accattivante nelle tue foto. Gioca con le ombre e le luci per creare un effetto visivo interessante.
  2. Composizione Creativa:
    • Esperimenta con composizioni creative. Non avere paura di provare angolazioni insolite o di giocare con gli spazi negativi nella tua composizione.
  3. Colori e Tonalità:
    • Definisci uno schema di colori coerente o gioca con i colori per creare un’atmosfera specifica. Puoi anche utilizzare filtri per accentuare determinate tonalità.
  4. Stile Minimalista:
    • A volte, meno è più. Sperimenta uno stile minimalista, concentrandoti su pochi elementi chiave nella tua foto.
  5. Accessori e Dettagli:
    • Aggiungi dettagli interessanti o accessori alla tua foto. Questi possono essere oggetti di design, fiori, libri o altri elementi che aggiungono interesse visivo.
  6. Editing Fotografico:
    • Utilizza app di editing fotografico per regolare contrasto, luminosità, saturazione e applicare filtri. Puoi sperimentare con diverse app per ottenere l’effetto desiderato.
  7. Ritratti Casuali:
    • Cattura momenti casuali e spontanei. Questo stile può dare alle tue foto un tocco autentico e naturale.
  8. Esperimenti con Prospettive:
    • Gioca con prospettive e sfondi interessanti. Puoi fotografare da angolazioni insolite o includere elementi inusuali nello sfondo.
  9. Esplora la Natura e i Paesaggi:
    • Se possibile, sfrutta gli ambienti naturali, come parchi, spiagge o boschi, per ottenere uno sfondo suggestivo e rilassante.
  10. Crea Racconti Visivi:
    • Organizza le tue foto in modo da raccontare una storia. Puoi creare una sequenza di immagini che si susseguono logicamente o pubblicare foto con temi simili.

Ricorda che il vero segreto è esplorare e trovare il tuo stile unico. Sperimenta con diverse tecniche e trova ciò che ti ispira di più. La creatività è chiave quando si tratta di creare foto con uno stile distintivo.

Come fare foto Tumblr per Instagram

Prima di spiegarti come fare foto Tumblr per Instagram, voglio darti qualche dritta per fare degli scatti spettacolari. Saprai benissimo che le foto della piattaforma social-fotografica devono essere quadrate. Ebbene, quando scatti la foto o stai scegliendo un’immagine stock da utilizzare, fai attenzione alla composizione e valuta a occhio se, in caso di taglio, elimineresti qualche elemento che, invece, ritieni fondamentale.

Certo, puoi sempre scegliere di caricare la foto in orizzontale o in verticale, ma il rischio che qualche cosa resti fuori è sempre molto elevato. Fatta questa premessa, vediamo insieme come fare foto Tumblr per Instagram.

Come fare foto Tumblr per Instagram

Se ancora non hai capito cosa sono le foto Tumblr per Instagram, provo a rispiegartelo. Molto probabilmente, mentre scorri la tua bacheca Instagram, ti capita di imbatterti in immagini particolarmente chiare tanto da sembrarti scolorite. Ecco, le foto Tumblr sono proprio quelle: raffigurano, nella gran parte dei casi, dei paesaggi o particolari del corpo umano e sono modificate in modo che le tonalità dei colori siano particolarmente spente.

Per ottenere questo effetto fotografico è necessario diminuire la saturazione delle immagini (desaturazione) e aumentare l’esposizione. Poi, ovviamente, si potranno andare a modificare anche gli altri parametri (come il contrasto, la tonalità e molto altro). Tuttavia, i due elementi da modificare per fare foto Tumblr per Instagram sono la saturazione e l’esposizione dell’immagine. Ora che sai come fare foto in stile Tumblr, vediamo quali strumenti potrai utilizzare per ampliare il tuo piano editoriale Instagram.

Le app per fare foto Tumblr

Instagram

La prima applicazione che ti permette di fare foto Tumblr per Instagram, ovviamente, è la stessa Instagram. Utilizzando l’app della piattaforma social, infatti, non avrai grosse difficoltà a creare una bella composizione e, allo stesso tempo, avrai tutti gli strumenti di cui hai bisogno per modificare l’immagine e trasformarla in una foto Tumblr.

Una volta trovato lo scatto adatto, pigia su Modifica e scorri la barra degli strumenti per trovare le opzione relative a Saturazione, Esposizione e Contrasto. Terminata questa fase di editing fotografico, se vuoi, puoi anche applicare uno dei filtri Instagram che preferisci, così da dare quel tocco in più alla fotografia.

VSCO

Probabilmente si tratta dell’app di foto editing più conosciuta e usata per fare foto Tumblr per Instagram. E non è affatto un caso. VSCO mette a disposizione decine di filtri ed effetti “preconfezionati” grazie ai quali potrai dare un tocco personale a ogni scatto. A questo, poi, si unisce un’interfaccia semplice e intuitiva, che consente di modificare le immagini nel giro di qualche istante. Proprio per queste sue caratteristiche, è anche la scelta preferita da moltissimi influencer per fare foto con l’effetto Tumblr.

Snapseed

Altra valida opzione per fare foto Tumblr per Instagram, disponibile sia per Android sia per iOS, è Snapdseed. Anche in questo caso si avranno a disposizione decine di filtri ed effetti fotografici che permetteranno di modificare, in maniera assolutamente intuitiva, tutti gli scatti che si vorranno. Basterà così imparare a utilizzare i comandi per la saturazione e l’esposizione per ottenere delle perfette foto Tumblr.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy