Come fare foto in stile Tumblr

()

Creare foto in stile Tumblr spesso implica l’uso di un’estetica creativa, illuminazione particolare e la scelta di soggetti interessanti. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere foto in stile Tumblr:

1. Scegli un Tema o Stile:

  • Tumblr è noto per la sua varietà di stili e temi. Decidi il tipo di estetica o tema che desideri per le tue foto, che potrebbe essere retrò, minimalista, grunge o qualsiasi altro stile che ti ispiri.

2. Gioca con la Composizione:

  • Sperimenta con la composizione delle tue foto. Usa regole come la regola dei terzi o crea immagini simmetriche. Esplora prospettive uniche e inusuali.

3. Illuminazione Importante:

  • La luce gioca un ruolo cruciale. Cerca la luce naturale, ad esempio, durante le ore dorate al tramonto. Puoi anche giocare con luci artificiali o utilizzare filtri per ottenere effetti di luce specifici.

4. Scegli Soggetti Interessanti:

  • Scegli soggetti che siano esteticamente piacevoli e che si adattino al tuo tema. Potrebbero essere paesaggi, oggetti artistici, dettagli di architettura o scatti di vita quotidiana.

5. Utilizza Filtri e Effetti:

  • Tumblr è noto per le immagini filtrate e gli effetti fotografici. Puoi utilizzare applicazioni di editing foto o filtri integrati nelle app di social media per migliorare il tuo stile fotografico.

6. Esplora la Messa a Fuoco Selettiva:

  • Gioca con la profondità di campo e la messa a fuoco selettiva per mettere in risalto il tuo soggetto principale. Questo può creare uno sfondo sfocato, enfatizzando il soggetto della foto.

7. Crea Collage o Sequenze:

  • Tumblr è anche conosciuto per le immagini di collage o sequenze. Organizza più foto in un’unica immagine per raccontare una storia o esprimere un’idea.

8. Rappresenta il Tuo Stile Personale:

  • Infine, assicurati che le tue foto rappresentino il tuo stile personale. Non avere paura di sperimentare e aggiungere il tuo tocco personale.

Ricorda che l’estetica Tumblr è spesso associata a uno stile personale e creativo. Sperimenta con diversi elementi e trova ciò che rispecchia meglio la tua visione creativa.

Come fare foto in stile Tumblr

Prima di passare all’azione, voglio rassicurarti ancora una volta: fare foto in stile Tumblr da soli è tutto sommato semplice. Che ti servano per Facebook, Twitter o Instagram il succo non cambia: ti basterà trovare un’app o un software gratis con il giusto filtro e il gioco è fatto.

Ma, tanto per capirsi, come sono le foto in stile Tumblr? Si tratta di foto ritoccate con effetti particolari, che tendono a “schiarire” i toni dell’immagine. Le foto Tumblr, infatti, si contraddistinguono dalle immagini di altri social e piattaforme di condivisione perché desaturate all’estremo, tanto che in alcuni casi è difficile riconoscere i contorni delle figure. Per fare foto in stile Tumblr, dunque, non dovrete far altro che scegliere un filtro già schiarito e smanettare con le altre impostazioni per far sì che i toni dell’immagine siano ancora più chiari.

Le app per fare foto in stile Tumblr

VSCO Cam

Tra le più utilizzate app di foto editing per smartphone (è disponibile sia su piattaforma Android sia su iOS), VSCO Cam mette a disposizione dell’utente decine e decine di filtri da applicare direttamente sulle immagini e sulle foto presenti nella galleria del telefono per fare foto in stile Tumblr.

Come ti dicevo poco fa, ti basterà individuare la fotografia che preferisci, importarla nell’app e utilizzare un filtro che schiarisca i toni dell’immagine. A questo punto, dovrai diminuire la saturazione e modificare le altre impostazioni (come tonalità, temperatura ed esposizione) fino a ottenere l’effetto Tumblr che più ti piace. Ti consiglio di usare questa applicazione se la tua intenzione è quella di fare foto Tumblr per Instagram.

SnapSeed

Altra app particolarmente apprezzata dai geek che fotografano con lo smartphone, SnapSeed può essere scaricata sia su smartphone Android sia su iOS per modificare le immagini e le foto scattate con il telefonino. Anche in questo caso si avranno moltissimi filtri da applicare alle immagini per fare foto in stile Tumblr. Il mio consiglio, come ripetuto più volte, è quello di diminuire la saturazione e poi “giocare” con gli altri parametri per ottenere una foto con l’effetto Tumblr preferito.

Glitch

Questa, invece, non è un’app di fotoritocco come le altre. Con Glitch potrai applicare filtri ed effetti fotografici molto particolari sulle tue immagini (dei glitch, per l’appunto) grazie ai quali avere successo anche sulle altre piattaforme social. Per riuscire a creare una foto in stile Tumblr virale divertiti a giocare con i vari filtri: sono sicuro che riuscirai a trovare quello che meglio si adatta alle tue preferenze e che ti aiuterà ad avere successo.

I software per fare foto in stile Tumblr

Fotor

Con Fotor modificare foto online gratis sarà tanto semplice quanto divertente. Questo editor fotografico, infatti, ti metterà a disposizione decine di filtri ed effetti preimpostati da applicare alle immagini salvate sul disco rigido del PC per creare foto in stile Tumblr. I consigli sono sempre i soliti: dopo aver importato l’immagine, iniziate riducendone la saturazione e aumentando l’esposizione, per poi andare a modificare anche gli altri parametri.

BeFunky

Gli effetti di Fotor non andavano bene? Allora puoi provare a dare un’occasione a quelli di BeFunky, altro applicativo online per modificare foto gratis. Come Fotor, anche BeFunky ti offre una vasta galleria di effetti e filtri preimpostati che, però, puoi aggiustare come meglio preferisci, così da personalizzare ulteriormente le foto in stile Tumblr che stai realizzando.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy