Come fare dirette con domande e risposte su Instagram

()

Per fare dirette con domande e risposte su Instagram, puoi utilizzare la funzionalità di “Domande” disponibile nelle Storie di Instagram. Ecco una guida su come organizzare una diretta con domande e risposte:

1. Prepara la Tua Diretta:

  • Assicurati di avere un account Instagram e che la funzione di Dirette sia abilitata per il tuo account.

2. Apri la Fotocamera:

  • Avvia Instagram e scorri verso destra per aprire la fotocamera e iniziare una nuova storia.

3. Seleziona l’Opzione “Domanda”:

  • Nella parte superiore dello schermo, seleziona l’opzione “Domanda”. Questo ti consentirà di ricevere domande dai tuoi follower.

4. Personalizza la Tua Storia:

  • Personalizza la tua storia con testo, disegni, adesivi o altri elementi grafici, se lo desideri.

5. Pubblica la Storia con la Domanda:

  • Pubblica la tua storia con l’opzione “Domanda”. Questo inviterà i tuoi follower a inviarti domande.

6. Avvia una Diretta:

  • Dopo aver ricevuto alcune domande, puoi avviare una diretta facendo clic sul tuo avatar in alto a sinistra dello schermo e selezionando l’opzione “Vai in diretta”.

7. Rispondi alle Domande durante la Diretta:

  • Durante la diretta, puoi visualizzare le domande dei tuoi follower e rispondere ad esse in tempo reale. Puoi anche invitare i tuoi follower a unirsi alla diretta per interagire direttamente.

8. Concludi la Diretta:

  • Quando hai terminato la tua sessione di domande e risposte, puoi concludere la diretta e decidere se salvare la registrazione sulla tua storia o eliminarla.

9. Interagisci con i Commenti:

  • Dopo la diretta, puoi continuare a interagire con i commenti sulla tua storia e rispondere a eventuali domande rimaste senza risposta.

Ricorda che la funzione “Domanda” nelle Storie di Instagram è un modo interattivo e divertente per coinvolgere i tuoi follower. Assicurati di rispondere alle domande in modo autentico e coinvolgente per creare una connessione più forte con la tua audience.

Come fare dirette con domande e risposte su Instagram

Nella guida che segue, come accennato, non ti spiegherò solamente come fare dirette con domande e risposte su Instagram, ma ti darò anche dei consigli utili affinché la tua sessione Q&A nei live abbia successo. Una diretta senza follower che seguono, infatti, è poco utile; ancora meno utile nel caso in cui tu ti aspetti che qualcuno la segua per conversare con te e porti delle domande con i question stickers.

Quindi, prima di dare il via alla diretta, c’è bisogno di un lavoro che ti aiuti a “preparare il terreno”. Pronto? Allora vediamo insieme come creare dirette di successo e come fare dirette con domande e risposte su Instagram

Come preparare diretta Instagram

Come ti dicevo, prima di fare dirette con domande e risposte su Instagram, è necessario che il tuo profilo sia seguito da buona parte dei tuoi follower. Come fare, ti stai chiedendo? Più semplice di quello che pensi.

Prima di tutto, programma la diretta e annuncia l’orario di inizio già nei giorni precedenti, ripetendo l’annuncio a intervalli regolari. Utilizza, ad esempio, delle Storie oppure dei post che metti in evidenza nel tuo profilo. Se, poi, hai un account Facebook collegato o gestisci una Pagina con un buon seguito, sfrutta questi altri canali social per spargere il più possibile la voce. Più persone lo sapranno, maggiori saranno le probabilità che i tuoi follower accedano a Instagram e si sincronizzino sulla tua diretta.

Avviare sessione Q&A Instagram

Una volta che hai creato la “giusta atmosfera” puoi fare dirette con domande e risposte su Instagram avviando una sessione Q&A. Procedi avviando un normale live in streaming. Entra, quindi, nella sezione “Storie” pigiando sul pulsante La tua storia in alto a sinistra e, dalla barra in basso, fai uno swype da sinistra verso destra per selezionare la voce In diretta.

A questo punto avvia la diretta e attendi che i primi utenti e follower inizino a collegarsi. Nel caso in cui hai fissato un orario in precedenza e l’hai pubblicizzato fai bene attenzione a rispettarlo: in questo modo non indispettirai nessuno e avrai la certezza che i tuoi follower più fedeli saranno lì ad aspettarti. A diretta ormai iniziata, accedi alla galleria degli sticker e dei filtri e, tra quelli disponibili, seleziona il Question stickers in modo che gli spettatori possano porti delle domande.

Una volta che inizierai a ricevere quesiti potrai scegliere quello da rendere pubblico: in questo modo chi ti segue leggerà la domanda e capirà quello di cui si sta parlando. Come avrai capito, è una funzione molto utile anche per coinvolgere maggiormente i seguaci e aumentare l’interazione e i commenti.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy