1. Instagram

Come cambiare il cerchio delle storie Instagram

Inizialmente, le storie di Instagram avevano il solo scopo di riconquistare una fetta di utenza che si stava pian piano “stancando” di questo social network. Nel tempo, invece, questi contenuti brevi e “a scadenza” (le storie durano infatti 15 secondi al massimo, e smettono di essere accessibili dopo 24 ore) hanno acquisito un ruolo sempre più importante, fino a surclassare i classici post. Oggi gli utenti di Instagram pubblicano e guardano le storie di Instagram in continuazione, spesso lasciando in secondo piano il feed tradizionale. Probabilmente fai lo stesso anche tu, ammettilo: ai post studiati ed editati con cura preferisci le storie, molto più informali e spontanee.

Nel momento in cui Instagram ha introdotto questo strumento, è stato ovviamente necessario pensare anche a un espediente che ne segnalasse l’utilizzo. In poche parole, bisognava trovare un modo semplice e immediato per far capire agli utenti che qualcuno aveva appena pubblicato una storia, in modo che la visualizzassero prima della scadenza. Se usi Instagram più o meno assiduamente, hai senza ombra di dubbio capito di cosa sto parlando: mi riferisco al cerchio colorato che circonda la foto del profilo di tutti coloro che hanno condiviso almeno una storia nelle ultime 24 ore; esso è quasi sempre fucsia e arancione, le stesse tonalità usate per il logo del social network, la piccola macchina fotografica stilizzata che ormai tutti noi conosciamo bene. Se sei qui, però, è perché probabilmente ti sei accorto che alcuni degli utenti che segui – semplici amici o personaggi noti che siano – hanno talvolta un cerchio di colore diverso, per esempio verde oppure addirittura arcobaleno. Anche a te piacerebbe poter cambiare il cerchio delle storie di Instagram, ma non hai idea di quali siano i passaggi da seguire. Così, dopo molto cercare, sei finito sul mio blog e ti sei imbattuto in questa guida. Sono felice di dirti che qui potrai finalmente scoprire tutto in merito a tale funzione.

Indice

A cosa serve il cerchio delle storie di Instagram

cerchio storie Instagram

Il cerchio di Instagram che compare attorno alla foto del profilo di un utente sta a simboleggiare che è stata pubblicata almeno una storia nelle ultime 24 ore, e che tu devi ancora visualizzarla. Nel momento in cui avrai visto tutte le sue storie, il cerchio si “spegnerà”, diventando bianco e tornando a colorarsi se – e solo se – verranno condivisi dei nuovi contenuti. Trascorse 24 ore, il cerchio sparirà del tutto, assieme alle IG stories condivise.

Lo stesso succede “a parti invertite”, naturalmente: se sei tu a caricare una storia, per le 24 ore successive i tuoi follower vedranno un cerchio attorno alla tua foto del profilo, colorato finché non la visualizzeranno, bianco in seguito.

Insomma, come ti accennavo all’inizio di questa guida, il cerchio di Instagram è la soluzione a cui grafici e sviluppatori hanno pensato per far presente, a chi usufruisce di questa applicazione, che qualcuno ha caricato una nuova storia (o più).

Perché è utile mostrare il cerchio delle stories di Instagram

Se hai scelto di avere un profilo privato (e quindi soltanto i tuoi follower hanno accesso ai tuoi contenuti), mostrare il cerchio di Instagram è un ottimo modo per fargli vedere che sei attivo su questo social e che ti piace condividere con loro contenuti che reputi interessanti o anche solo – molto più semplicemente – sprazzi della tua vita quotidiana. Inoltre, pubblicare le storie in modo frequente e regolare ti aiuta a mantenere un rapporto con la tua fanbase, che è spronata a interagire con te attraverso reazioni, messaggi privati e altro ancora.

Tutto quello che ti ho spiegato finora vale anche (anzi, ancora di più!) se hai un profilo pubblico, che tutti possono visitare e “spulciare” in totale libertà. Chiunque si ritrovi a curiosare sul tuo account e noti il cerchio colorato attorno alla tua foto, capirà subito che sei un utente che usa assiduamente Instagram e sarà di certo più invogliato a seguirti. Se un visitatore non trova il cerchio, sarà portato a pensare che non pubblichi molti contenuti e che diventare un tuo follower rischi di essere inutile e noioso.

Chi vede il cerchio delle storie di Instagram

Il cerchio nelle storie di Instagram è visibile a tutti? Anche in questo caso, è bene fare una distinzione tra profili pubblici e privati, perché la risposta non è la stessa.

Se il tuo profilo è pubblico, chiunque – che ti segua oppure no – può vedere il cerchio delle storie di Instagram, tranne eventuali utenti che hai bloccato o limitato. Se invece il tuo profilo è privato, gli unici che possono vederlo sono i tuoi follower. Questo, a patto che essi non abbiano silenziato le tue storie Instagram.

Nello stesso identico modo, tu potrai vedere il cerchio delle storie di Instagram sia degli utenti che segui che di quelli che non segui, purché questi ultimi abbiano impostato la privacy del loro account come pubblica. Non noterai mai il cerchio di un profilo se sei stato bloccato oppure se ti sono stati limitati i permessi di visualizzazione delle storie; per esempio, qualcuno potrebbe concederti di sbirciare liberamente il feed classico, quindi i post, e impedirti di guardare le sue storie IG.

Si può personalizzare il cerchio delle storie di Instagram?

Adesso che sai tutto sul cerchio delle storie di Instagram, resta solo da capire se si può modificare. Si tratta di una domanda difficile, perché non esiste una risposta univoca.

Il cerchio delle storie si può variare in determinate situazioni e con determinate opzioni, ma non a proprio piacimento (almeno al momento in cui scrivo). Per capirci, non si può andare nelle impostazioni dell’app e selezionare in qualunque momento il colore che si preferisce; chissà, magari in futuro gli sviluppatori decideranno di introdurre anche questa possibilità, ma per il momento le cose stanno così.

Esistono tuttavia degli stratagemmi per cambiare il cerchio di Instagram, e adesso proverò a illustrarteli.

Modificare il cerchio delle storie Instagram con gli sticker

cerchio storie Instagram adesivo Io resto a casa

In occasioni particolari e sporadiche, Instagram introduce degli sticker temporanei, ovvero degli adesivi che rimangono disponibili solo per un periodo limitato di tempo, in seguito al quale non potranno più essere utilizzati. A volte, applicare questi adesivi alle proprie storie fa sì che il cerchio cambi colore in automatico.

Sono sicuro che hai ben presente lo sticker che Instagram ha introdotto durante la quarantena che tutti noi italiani abbiamo vissuto: l’adesivo dice “Io resto a casa” e ha una tonalità viola; quando un utente lo usa, appunto, il cerchio della sua storia diventa dello stesso colore.

Questo è solo un esempio tra i più recenti e conosciuti, ma nel tempo è capitato altre volte, e certamente capiterà ancora, basta seguire i trend. Insomma, quando vedi che qualcuno ha un cerchio particolare, verifica se ci sono dei nuovi adesivi e prova a usarli anche tu.

Mettere il cerchio arcobaleno nelle storie di Instagram

cerchio storie Instagram arcobaleno adesivo

Su Instagram, noti spesso un cerchio arcobaleno; ti piace molto e vorresti che comparisse anche attorno alla tua foto profilo ogni volta che pubblichi una storia, ma, pur avendole tentate tutte, non hai ancora scoperto come si fa.

Anche in questo caso, non puoi modificare le impostazioni per fare in modo che il cerchio assuma le sfumature dell’arcobaleno, che diventi dunque multicolore. Tuttavia, puoi ottenerlo indirettamente, ovvero usando tutti quegli sticker che Instagram ha creato per mostrare sostegno e affetto nei confronti della comunità LGBT(QIA+), che è simboleggiata proprio da un arcobaleno.

Avere il cerchio verde nelle storie di Instagram

cerchio storie Instagram verde amici più stretti

Durante le tue sessioni giornaliere su Instagram, non hai potuto fare a meno di accorgerti che, ogni tanto, il cerchio di alcuni utenti è verde. Sei curioso di sapere cosa voglia dire? Ebbene, quando vedi che un utente ha un cerchio verde attorno alla foto del profilo, significa solo una cosa: sei stato inserito nella sua lista degli amici più stretti, con cui condivide contenuti che preferisce non rendere noti a tutti.

Anche tu puoi mostrare il cerchio verde, molto facilmente: ti basta creare una lista di amici più stretti su Instagram; a questo punto, ogni volta che condividerai qualcosa solo con loro, vedranno il tuo cerchio di colore verde. Ti ricordo, inoltre, che queste storie IG non possono essere visualizzate in anonimo. Se desideri approfondire la questione, leggi come vedere le storie di Instagram senza essere visti.

Come impostare il doppio cerchio nelle storie Instagram

esempio ricerca doppio cerchio storie Instagram

Un’altra possibilità di cui disponi per cambiare il classico cerchio di Instagram e renderlo più originale, è renderlo doppio. In pratica, quello che devi fare è applicare un cerchio sulla tua immagine del profilo; editando la foto con qualsiasi software apposito (o applicazione), caricandola e impostandola come immagine principale, non appena pubblicherai una storia, i tuoi seguaci vedranno due cerchi: quello che hai aggiunto sulla foto e quello “reale”. Questa azione è utile per attirare l’attenzione dell’utente.

Per mettere il secondo cerchio nelle storie di Instagram, ti suggerisco di editare la tua attuale foto del profilo aggiungendovi un livello. In questo livello, ti basterà inserire l’immagine PNG di un cerchio o di un doppio cerchio – chiaramente adeguata/adattata in termini di dimensioni -, che puoi trovare facendo una rapida ricerca online, scrivendo tipo “circle instagram stories PNG” (ma fai attenzione al copyright). Preciso che il cerchio può essere di qualsiasi colore o forma (ad es. potresti inserire un doppio cerchio di tipo PNG, per fare in modo che ne risultino 3 quando pubblichi una storia, oppure solo uno, affinché risulti doppio). Da ultimo, ti basterà modificare la tua attuale foto del profilo su Instagram, sostituendola con quella editata.

Una cosa semplice insomma, ma fai attenzione: il rischio è quello di ingannare gli utenti, che potrebbero pensare che tu abbia sempre caricato una nuova storia. Inoltre, tieni presente che questa operazione non ti aiuterà in alcun modo a modificare le tue posizioni nel feed delle storie di Instagram.

Se non c’è il cerchio su una foto profilo Instagram

Finora abbiamo parlato del cerchio delle storie di Instagram. Ma cosa significa se esso non appare mai sul profilo di qualche utente? Potrebbe voler dire che questa persona non pubblica mai storie, che ti ha nascosto i suoi contenuti a tempo o – addirittura – che ti ha bloccato.

Per ulteriori informazioni in merito, ti consiglio di leggere come scoprire chi nasconde le storie su Instagram.

Pubblicità