1. App e social media

Come aggiungere canzoni nei Reels Instagram

Vorresti sapere come aggiungere canzoni nei Reels Instagram come forse fai già su Tiktok? Dopo l’ultimo aggiornamento grafico dell’app di Instagram, la sezione Reels occupa il centro della barra di ricerca principale. Gli utenti che postano questo tipo di contenuto vengono privilegiati dall’algoritmo che seleziona cosa mostrarci tra gli ultimi contenuti creati dalle persone che seguiamo. Se vuoi aumentare la visibilità dei tuoi contenuti su Instagram, ti consiglio di pubblicare con una certa regolarità anche dei Reels.

Tuttavia se sei abituato a farlo su TikTok, scoprirai che Instagram presenta alcune limitazioni. Le limitazioni riguardano soprattutto l’utilizzo della musica nei tuoi Reel. Tuttavia basta applicarsi un po’ per ottenere risultati perfetti. In questa guida ti spiego tutto quello che devi sapere per aggiungere canzoni nei Reels Instagram.

Utente che crea un Reel su Instagram aggiungendo canzoni

Indice

Cosa sono i Reel?

I Reel Instagram sono dei brevissimi video in formato verticale della durata di 15 secondi. Possono durare anche di più, ma l’utente dovrà cliccarci sopra per continuare a vederli fino alla fine. Vengono fruiti scorrendo i contenuti in verticale. Come su TikTok è l’algoritmo a tentare d’indovinare i gusti dell’utente in base ai contenuti che scarta e quelli che guarda fino alla fine. Anche i trend sulle due piattaforme sono simili in fatto di tipologie di contenuti e audio utilizzati.

Se non sai cosa cosa sono i Reels e vuoi sapere come crearli, dai un’occhiata alla mia guida dove ti spiego come fare i Reels su Instagram.

Quali sono le canzoni di tendenza nei Reel e come si trovano

canzoni di tendenza nei Reel e come si trovano-min

Quali sono le canzoni di tendenza nei Reel e come si trovano-min

Rispetto a TikTok, lo sviluppo della sezione dedicata ai Reel di Instagram è ancora alle fase iniziali, per cui tantissime funzionalità a cui sono abituati gli utenti del social cinese sono ancora assenti. Per esempio a oggi su Instagram non esiste un modo per scorrere una lista di audio e canzoni in trending, cioè non si può selezionare una lista delle tracce musicali che sono molto popolari ed estremamente condivise in quel momento.

Utilizzare una base musicale o un audio popolare aiuta ad aumentare la propria visibilità, perché quando scoppia un tormentone tanti utenti si divertono a guardare tutte le versioni disponibili (per esempio un audio vocale che gli utenti ricreano o ridoppiano, oppure un balletto che tutti vogliano replicare). Arrivare al trend giusto nel momento giusto aiuta ad aumentare i follower, magari con un’interpretazione particolarmente indovinata.

Non esiste però un modo per cercare su Instagram gli audio più popolari, che vengono però segnalati nei singoli Reel. Provo a fare un po’ di chiarezza. Se apri Instagram e clicchi sull’icona Reel (il ciak con il simbolo play al centro nella barra in basso) accederai al feed dei Reel caricati da tutti gli utenti, anche da quelli che non segui. In ogni Reel viene riportata la traccia musicale utilizzata in basso a sinistra. L’icona a sinistra indica la popolarità della traccia. Se c’è una freccia diagonale verso l’alto significa che quell’audio sta conoscendo un aumento di popolarità, mentre se c’è il simbolo della nota il brano non è in tendenza.

Cosa intenda poi Instagram con “musica di tendenza” rimane comunque poco chiaro, come potrai verificare cliccando sulle singole tracce. Verrai rimandato alla pagina della singola canzone, dove viene riportato il numero di volte in cui è stata utilizzata per un Reel. Talvolta tracce popolarissime con milioni di utilizzi non sono considerate in tendenza, mentre altre con poche decine di migliaia di utilizzi sì. Probabilmente il sistema di Instagram si concentra sulla crescita esponenziale del numero di utilizzi nelle ultime ore, rispetto al totale generato.

Come cercare e usare le canzoni nei Reel Instagram

Per esplorare la libreria musicale dei Reel basta entrare nella sezione dedicata di Instagram, cliccare sull’icona della macchina fotografica in alto a destra per accedere nell’area dedicata alla creazione dei Reel. Qui si può entrare nella libreria di canzoni disponibili cliccando sull’icona della nota musicale in alto nella barra a sinistra dello schermo. Quando trovi una canzone che ti piace, scorri verso sinistra per aggiungerla ai brani salvati.

Come cercare le canzoni nei Reels
Come cercare le canzoni nei Reels

Su Instagram nella sezione Reel sono disponibili solo tracce musicali. Gli audio che spopolano su TikTok – clip di parlato tratte da film, serie, programmi televisivi ma anche TikTok stessi – non sono disponibili in libreria. Tuttavia li puoi facilmente importare. Sotto la barra di ricerca, premi sul pulsante “Importa”, a destra di “Salvata”. Da qui accederai in automatico alla tua libreria video sullo smartphone. Potrai importare un video e Instagram ne ricaverà automaticamente l’audio, consentendoti di creare un Reel sulla base dello stesso.

Come usare le canzoni e gli audio TikTok nei Reel

Se c’è un audio molto popolare su TikTok che vuoi utilizzare su Instagram nei tuoi Reel, è dunque necessario salvare un video che lo contenga nella libreria del tuo smartphone. TikTok permette spesso di salvare direttamente i video, ma talvolta s’incappa in un video senza questa funzionalità. Per ovviare a questo problema esistono siti e applicazioni dedicate. Quello che sto per spiegarti non è l’unico metodo per ottenere il risultato desiderato, ma è di gran lunga quello più popolare.

Buona parte dei creator utilizzano siti come Kapwing, uno dei tool più popolari, utilizzabili sia da smartphone sia da computer.

Per scaricare un video da TikTok o da YouTube e poi utilizzarne l’audio ti basta entrare nell’editor di Kapwing e incollare il link desiderato nell’apposita barra. Ora ti basterà cliccare in alto a destra il pulsante “Export Video” per salvare una copia del video e utilizzarne l’audio nei Reel.

Lo strumento Kapwing per usare le canzoni e gli audio TikTok nei Reels
Lo strumento Kapwing per usare le canzoni e gli audio TikTok nei Reels

Come usare i trend di Spotify nei Reel

Un altro modo per trovare musica molto popolare per ,i tuoi Reel è quello di tenere d’occhio i brani più ascoltati a livello nazionale e internazionale su Spotify. Il servizio di streaming musicale fornisce playlist sempre aggiornatissime dei pezzi più ascoltati nelle varie nazioni, ma anche delle nuove uscite più calde. Ti basterà spulciare le varie playlist Hot Hits e Hits international per capire quali sono i brani più ascoltati del momento. Tieni presente poi che talvolta alcuni pezzi, anche molto datati, esplodono negli ascolti Spotify proprio grazie alla loro popolarità virale su TikTok e nei Reel.

Non solo: cercando su Spotify parole come “Reel”, “TikTok”, “TikTok song”, “TikTok viral”, “TikTok 2022”, troverai tantissime playlist curate dagli utenti e aggiornatissime, dove scoprire i pezzi più in voga del momento. Ti basterà segnarti i titoli dei brani che preferisci e poi cercarli nella sezione Reel su Instagram per utilizzarli. Nel caso non riesca a trovarli, cerca un TikTok in cui venga utilizzato il pezzo che ti piace, scaricalo come ti ho insegnato e il gioco è fatto!

Come aggiungere canzoni nei Reels Instagram

Seleziona gli effetti del Reel
Seleziona gli effetti del Reel

 

Imposta il timer per aggiungere la musica ai Reel
Imposta il timer per aggiungere la musica ai Reel

Una volta che hai a disposizione il video e la musica che ti servono, aggiungere un brano o un audio e creare un Reel è semplicissimo. Basta entrare nella sezione dedicata ai Reel, cliccare sull’icona della macchina fotografica in alto a destra e accedere alla libreria di canzoni disponibili. Per farlo clicca sull’icona della nota musicale in alto nella barra a sinistra dello schermo. Quando trovi una canzone che ti piace, cliccaci sopra: Instagram ti chiederà di selezionare quale porzione della stessa vuoi utilizzare. Puoi anche importare i video e quindi utilizzare gli audio che hai scaricato da TikTok o da altri social.

Una volta selezionato l’audio puoi utilizzare l’icona sottostante 1x per accelerare o rallentare la velocità della musica rispetto al video. Con l’icona sottostante timer puoi impostare la durata della clip che andrai a registrare e stabilire un conto alla rovescia che ti permetta di metterti in posizione o prepararti prima dell’avvio della registrazione.

Come aggiungere più canzoni ai Reels

Al momento Instagram non consente di aggiungere più brani musicali a uno stesso Reel. Come fanno dunque i creator a realizzare video con più audio e vari effetti sonori? L’alternativa più gettonata è quella di creare i contenuti su TikTok, decisamente più versatile e funzionale per creare video complessi e poi salvare il risultato ed esportarlo anche sui Reel.

Se però hai in mente un montaggio particolarmente complesso, dovrai ricorrere a un video editor che ti permetta di montare le tracce audio e video come desideri. Oltre al già citato Kapwing, puoi utilizzare le app già presenti nel tuo smartphone, come iMovie su Iphone o Google Photos su Android.

Pubblicità