Come vedere le statistiche degli ascolti su Spotify

()

Sebbene controllare gli ascolti di Spotify sia effettivamente semplice, tu che sei capitato qui potresti avere delle esigenze diverse da qualcun altro. Mi spiego meglio: su Spotify esistono diverse tipologie di informazioni correlate ai brani musicali. Queste posso essere così riassunte:

  • Dati di ascolto correlati alle playlist;
  • Brano più ascoltato in una playlist;
  • Riproduzioni musicali mensili correlate a un cantante;
  • Canzoni più ascoltate da un utente.

Per non sbagliare, dunque, ho deciso di dettagliare le procedure correlate all’acquisizione di queste informazioni tramite l’app ed il client desktop di Spotify. Procedi con la lettura per capire nel dettaglio come disporre di questi dati in maniera del tutto gratuita.

Se invece vuoi saperne di più su Spotify wrapped, statistiche sui tuoi ascolti, ti rimando alla guida linkata.

Come vedere gli ascolti di una playlist su Spotify

Non è possibile controllare le riproduzioni di un’intera playlist, tantomeno quelle singole correlate ad un brano all’interno di una playlist. Voglio sottolineare che sto parlando delle playlist, non delle Pagine degli artisti.

Se la lista di ascolto è pubblica e tu hai un profilo utente classico, avrai modo di visualizzare soltanto i follower totali di una playlist, i cosiddetti fan o ascoltatori, che seguono i relativi aggiornamenti.

Al massimo, potresti registrare un account su Spotify for Artists. Con esso, avresti modo di controllare i dati musicali correlati alle tue playlist.

In alternativa, potresti sempre consultare le riproduzioni totali di un brano che è stato aggiunto a quella playlist. Continua a leggere per capire come fare.

come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify

Come controllare le riproduzioni di un brano

Per controllare il numero di riproduzioni di un brano su Spotify, devi essere il proprietario del brano o avere l’autorizzazione da parte del proprietario per accedere a tali informazioni.

Gli artisti e i titolari dei diritti delle registrazioni possono ottenere dati dettagliati sulle riproduzioni tramite Spotify for Artists, una piattaforma che fornisce statistiche e informazioni sulle prestazioni delle loro canzoni su Spotify.

Ecco come puoi controllare le riproduzioni di un brano su Spotify utilizzando Spotify for Artists:

  1. Accedi o crea un account Spotify for Artists:
  2. Richiedi l’accesso al tuo profilo d’artista:
    • Se sei un artista, cerca il tuo profilo su Spotify e richiedi l’accesso come artista verificato.
    • Se sei un titolare dei diritti delle registrazioni, dovresti essere in grado di richiedere l’accesso al profilo dell’artista con cui hai una collaborazione.
  3. Verifica il tuo account:
    • Spotify richiederà alcune informazioni per verificare la tua identità come artista o titolare dei diritti delle registrazioni.
  4. Accedi al tuo profilo d’artista:
    • Una volta verificato e accettato, accedi al tuo profilo d’artista su Spotify for Artists.
  5. Visualizza le statistiche delle riproduzioni:
    • All’interno del pannello di controllo di Spotify for Artists, dovresti trovare informazioni dettagliate sulle prestazioni delle tue canzoni, tra cui il numero di riproduzioni, gli ascoltatori mensili, le playlist in cui è presente la tua musica e altro ancora.

Ricorda che le statistiche possono richiedere un po’ di tempo per essere aggiornate e potresti non vedere i dati in tempo reale. Inoltre, tieni presente che questa funzionalità è disponibile solo per artisti verificati o titolari dei diritti delle registrazioni che hanno accesso a Spotify for Artists.

Se non sei un artista o un titolare dei diritti delle registrazioni e desideri solo vedere quante volte hai riprodotto una canzone su Spotify come utente, Spotify non fornisce un modo diretto per farlo. Ma c’è un trucco che ho scovato e di cui ti parlo nel prossimo paragrafo.

Il trucco per vedere le statistiche di tutti i brani

come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify collegamento a Last fm

Nel caso in cui ti piacesse scoprire il numero di ascolti di ogni canzone riprodotta su Spotify, invece, dovresti usare un servizio di tracciamento di terze parti. Un esempio?

Hai mai sentito parlare di Last.fm? Si tratta di un aggregatore di servizi musicali, che ti permette di ascoltare, guardare e condividere brani tramite tutti gli account musicali che disponi in contemporanea.

Potresti pertanto collegare Spotify con Last.fm. Dopo esserti registrato gratuitamente, vai nelle Impostazioni del servizio, scegli Applicazioni e dopo Connetti. Quindi, scegli l’opzione correlata a Spotify. Inserisci le credenziali Spotify e conferma.

A partire da questo momento, riceverai statistiche settimanali e annuali correlate a qualunque brano ascoltato su Spotify. Potrai così vedere le canzoni più ascoltate su Spotify in un determinato momento, dunque non solo annualmente, ma anche settimanalmente o mensilmente.

Peraltro, avrai modo di visualizzare i tuoi tempi di ascolto per ogni canzone (ben diversi dalla durata).

Come visualizzare le canzoni più ascoltate di un artista

Per visualizzare le canzoni più ascoltate di un artista su Spotify, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri l’app Spotify:
    • Avvia l’app Spotify sul tuo dispositivo, che potrebbe essere un telefono, un tablet, un computer o qualsiasi altro dispositivo compatibile con Spotify.
  2. Cerca l’artista:
    • Utilizza la barra di ricerca nella parte superiore dell’app per cercare l’artista di cui desideri vedere le canzoni più ascoltate. Assicurati di selezionare l’opzione “Artisti” dalla barra di ricerca per trovare l’artista in questione.
  3. Accedi al profilo dell’artista:
    • Una volta trovato l’artista, fai clic o tocca il suo nome per accedere al suo profilo ufficiale su Spotify.
  4. Naviga nel profilo dell’artista:
    • Sul profilo dell’artista, puoi scorrere verso il basso per esplorare le sue canzoni più popolari. Solitamente, troverai una sezione chiamata “Brani principali” o qualcosa di simile che elenca le sue canzoni più ascoltate.
  5. Ascolta le canzoni più ascoltate:
    • Puoi fare clic o toccare una canzone nell’elenco delle canzoni più popolari per iniziarne la riproduzione. Inoltre, puoi creare playlist personali o aggiungere le canzoni alla tua libreria se desideri ascoltarle in seguito.

Ricorda che la lista delle canzoni più ascoltate di un artista su Spotify è basata sulle tendenze di ascolto degli utenti e può cambiare nel tempo in base all’attività degli ascoltatori. Questa lista è una rappresentazione delle canzoni più popolari dell’artista su Spotify in quel momento.

Vedere i brani più ascoltati nel corso dell’anno

come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify riproduzioni artista esempio Spotify Wrapped

Per vedere le canzoni più ascoltate su Spotify nel corso dell’anno, non devi far altro che attendere il mese di Dicembre di ogni anno. Ormai, il cosiddetto Spotify Wrapped è una ricorrenza.

APPROFONDISCI: Spotify Wrapped: come vedere le statistiche

Questa opzione non è altro che un riassunto digitale, che permette di capire quali sono stati i propri gusti musicali nel corso dell’anno. È un ricordo interattivo che rende memorabile la tua esperienza su Spotify.

Non solo, questa funzione permette anche di vedere le preferenze musicali degli utenti italiani e stranieri, per capire quali sono stati gli artisti più ascoltati su Spotify nell’anno.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy