Come (e perchè) aggiornare Microsoft Edge

()

Aggiornare Microsoft Edge è importante per diversi motivi, tra cui:

  1. Sicurezza: Gli aggiornamenti includono correzioni per vulnerabilità di sicurezza, proteggendo il tuo browser dagli attacchi informatici e dalle minacce online.
  2. Miglioramenti delle prestazioni: Le nuove versioni di Edge possono includere ottimizzazioni delle prestazioni che migliorano la velocità di navigazione e l’efficienza del browser.
  3. Nuove funzionalità: Gli aggiornamenti possono introdurre nuove funzionalità, strumenti e miglioramenti dell’interfaccia utente che rendono l’esperienza di navigazione più ricca e intuitiva.
  4. Compatibilità: Le nuove versioni di Edge possono migliorare la compatibilità con le ultime tecnologie web, garantendo che i siti web e le app funzionino correttamente.

Ecco come puoi aggiornare Microsoft Edge:

  1. Apri Microsoft Edge:
    • Avvia il browser Microsoft Edge sul tuo computer.
  2. Apri il menu delle impostazioni:
    • Clicca sull’icona a tre punti (…) nell’angolo in alto a destra della finestra del browser per aprire il menu delle impostazioni.
  3. Vai alle impostazioni:
    • Nel menu delle impostazioni, scorri verso il basso e seleziona “Impostazioni” o “Settings”.
  4. Verifica gli aggiornamenti:
    • Nelle impostazioni di Edge, cerca e fai clic su “Informazioni su Microsoft Edge” o “About Microsoft Edge”.
    • Edge controllerà automaticamente la presenza di aggiornamenti e li installerà se disponibili.
  5. Riavvia Edge se necessario:
    • Dopo l’installazione degli aggiornamenti, potrebbe essere necessario riavviare Edge per completare il processo di aggiornamento.

Una volta completato questo processo, avrai la versione più recente di Microsoft Edge installata sul tuo computer, con tutti i vantaggi in termini di sicurezza, prestazioni e funzionalità che essa offre.

Controllo versione e aggiornamento di Microsoft Edge

Se sei arrivato fino a questo punto, sono sicuro che vuoi capire come aggiornare Microsoft Edge o quanto meno vuoi conoscere la procedura che ti consenta di visualizzare la versione del browser sviluppato da Microsoft. Quindi, evito di dilungarmi ulteriormente e passo subito alla parte pratica.

I passaggi da effettuare per controllare la versione e aggiornare Microsoft Edge è la seguente:

  • Avvia Microsoft Edge;
  • Clicca sui tre puntini orizzontali presenti in alto a destra;
  • Dal menu che si apre, seleziona la voce “Guida e feedback”;
  • Clicca sulla voce “Informazioni su Microsoft Edge” (In alternativa, dopo aver cliccato sui tre puntini orizzontali, fai clic sulla voce “Impostazioni” e poi clicca sulla voce “Informazioni su Microsoft Edge”, presente nel menu laterale sinistro).

Dopo aver effettuato l’accesso alla schermata “Informazioni su”, il software effettuerà immediatamente la scansione alla ricerca di eventuali aggiornamenti, nel caso in cui trovasse aggiornamenti disponibili, eseguirà automaticamente il download e l’installazione.

Al termine dell’installazione automatica dell’aggiornamento, verrà mostrato il tasto “Riavvia”, clicca su quest’ultimo per riavviare il browser Web è ultimare la procedura d’aggiornamento.

Se non c’è nessun aggiornamento disponibile, visualizzerai il massaggio “Microsoft Edge è aggiornato”.

Da questa schermata potrai anche visualizzare la versione del browser, quest’ultima è indicata in alto, sotto la voce “Microsoft Edge”.

Perchè aggiornare Microsoft Edge?

Navigare su Internet con un software che ti consenta di avere un buon livello di sicurezza e privacy è fondamentale.

Inoltre, un browser Web aggiornato, ti consente di visualizzare per bene tutti i formati Web, anche quelli che utilizzano le tecnologie più recenti.

Per questo motivo, il mio consiglio è quello di assicurarti sempre che il browser Web che utilizzi generalmente per navigare sia sempre aggiornato all’ultima versione.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy