7 migliori programmi per editare video

()

Il compleanno del tuo migliore amico si avvicina e hai pensato di preparargli una bella sorpresa: un video con alcune immagini dei momenti trascorsi insieme, magari accompagnate da un arrangiamento musicale che crei atmosfera. Così, armato di pazienza e tanta voglia di fare, ti sei messo a cercare su Google quali sono i migliori programmi per editare video (che magari vorrai pubblicare anche su Tiktok) e, dopo un’attenta indagine, sei “atterrato” qui.

In questo articolo ti suggerirò, infatti, alcuni software per creare video: sono piuttosto intuitivi e molti di questi sono disponibili gratuitamente, quantomeno nelle funzionalità base. Incomincia con progetti semplici, così da prendere confidenza con le tante opzioni incluse: vedrai che pian piano riuscirai a montare video complessi e adatti per ogni occasione. Pronti? Iniziamo!

Movavi Video Editor

Movavi Video Editor è uno dei migliori programmi per editare video. È al passo coi tempi, poiché integra strumenti di Intelligenza Artificiale che permettono di sfruttare alcune opzioni assai utili, tra cui:

  • Rimuovere persone nello sfondo
  • Rimuovere il rumore (come il vento e altri suoni fastidiosi), migliorando la qualità del filmato
  • Tracciare il movimento: l’AI allegherà in automatico foto, video, emoji o meme agli oggetti nel filmato.

Inoltre, è costantemente aggiornato (l’azienda promette più di quindici aggiornamenti all’anno) e può contare ricca community (oltre settanta milioni di utenti). Questo software si rivolge sia alle persone alle prime armi che ai professionisti, potendo disporre di numerosi filtri, transizioni e titoli per personalizzare al meglio il proprio contenuto multimediale. 

Movavi Video Editor: caratteristiche

Tra le migliori caratteristiche di Movavi Video Editor spicca indubbiamente lo strumento chiamato “Lama”, che permette di eseguire tagli precisi ed effetti dinamici. Come tanti altri programmi per creare video, questo software consente di arricchire il contenuto con adesivi, musica, suoni e titoli ed è impreziosito da una timeline chiara e facilmente gestibile, proprio per favorire gli utenti meno esperti.

Movavi Video Editor: prezzo

Disponibile sia per Windows che per Mac, Movavi Video Editor è scaricabile gratis sul sito ufficiale. Chi volesse contare su funzionalità aggiuntive, può, però, sottoscrivere un programma di abbonamento per accedere alla versione completa. Di seguito i prezzi proposti dalla piattaforma:

  • Video Editor: abbonamento di un mese a 16,95 euro
  • Video Editor Plus: abbonamento annuale a 55,95 euro anziché 124,95 euro, oppure 73,95 euro (per sempre) anziché 164,95 euro
  • Video Suite Plus, disponibile al costo di 73,95 euro (in luogo di 185,95 euro) con validità annuale.

Tutt’e tre le versioni a pagamento garantiscono l’accesso all’elaborazione video 4K rapida e a numerosi filtri e alle opzioni di personalizzazione offerte dall’Intelligenza Artificiale. Per approfondire le differenze tra le versioni Movavi Video Editor a pagamento ti consigliamo di dare un’occhiata all’apposita pagina del sito ufficiale.  

Per scaricare Movavi Video Editor gratis su Windows basta andare su questa pagina e cliccare su Download gratuito; se siete utenti Mac, invece, bisognerà andare qui e cliccare sul pulsante appena richiamato. 

Movavi Video Editor: pro e contro

Questo programma ha molte funzionalità facili da usare ed è particolarmente adatto agli utenti meno esperti. Inoltre, la possibilità di lavorare con numerosi formati di file è un altro punto a suo favore. 

Tra gli svantaggi di Movavi Video Editor segnaliamo, invece, le limitazioni della versione gratuita: per sbloccare tutte le opzioni incluse nell’app è necessario, infatti, sottoscrivere il piano di abbonamento. Attenzione anche al computer utilizzato: i processi di elaborazione potrebbero richiedere diverso tempo se il computer utilizzato è poco potente e il video è particolarmente complesso.

APPROFONDISCI: App per montare video con musica gratis

Videoproc.com

Si tratta di un editor video gratis per Windows e Mac. È perfetto per editare video per i social, poiché include tante opzioni che consentono di tagliare, unire, ridimensionare video e file audio; il software, inoltre, permette di importare un singolo video da modificare o un’intera cartella ed è perfettamente compatibile con i video in 4K. Non mancano, poi, strumenti per sfocare gli oggetti, ridurre il rumore, rimuovere gli occhi rossi e rendere più nitidi i video. Garantito il supporto a numerose estensioni di file. 

Tra le migliori caratteristiche di Videoproc.com figura la possibilità di registrazione dello schermo: se sei un videogiocatore e desideri condividere una sessione di gaming, questo editor potrebbe fare al caso tuo.

Videoproc.com: prezzi

Videoproc.com è disponibile gratis tramite periodo di prova, attraverso il quale gli utenti potranno imparare a prendere dimestichezza con le varie funzionalità integrate per modificare i video. Tuttavia, per scaricare i video modificati, è necessario acquistare l’abbonamento. Di seguito i prezzi proposti dalla piattaforma:

  • Premium 365: 25,95 euro all’anno anziché 38,90 euro con installazione su un massimo di tre PC
  • Licenza a vita: 45,95 euro per sempre anziché 78,90 euro con licenza disponibile su un solo PC
  • Licenza famiglia: pensata per più persone, questo abbonamento prevede l’esborso di 57,90 euro anziché 119,90 euro e l’installazione su un massimo di cinque PC.

Per approfondire le differenze tra le versioni suggeriamo di consultare questa pagina.

Videoproc.com: pro e contro

Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate dagli utenti spicca senz’altro la possibilità di scaricare e registrare video, come già ribadito poc’anzi, e la presenza di numerosi strumenti di editing video. L’unico svantaggio, però, è l’impossibilità di scaricare i video modificati senza aver sottoscritto il programma di abbonamento.

Shotcut.org

Shotcut.org è un programma per creare video gratis. Open source e multipiattaforma (su Windows è disponibile anche in versione portatile, ossia non necessita di installazione e può essere trasferita su una chiavetta USB), può contare su svariati strumenti di modifica (taglio, inserimento di elementi multimediali come fotografie e tracce audio) e di personalizzazione (applicazione di filtri ed effetti, aggiunta di transizioni) dei filmati. La compatibilità con molteplici formati audio e video lo rende particolarmente apprezzato sia da professionisti che da semplici utenti.

Inoltre, funziona bene anche sui sistemi senza scheda grafica dedicata, e questo lo rende congegnale anche per i computer meno potenti. 

Tra le caratteristiche di Shotcut.org figura soprattutto un’interfaccia moderna e ben organizzata, peraltro costantemente aggiornata per essere al passo con le ultime novità e tendenze, ed è garantito il supporto alla risoluzione 4K.

Per scaricare Shotcut è sufficiente entrare sul sito ufficiale e pigiare sul menu Download che si trova in alto: seleziona, quindi, la versione del tuo sistema operativo e clicca sul collegamento a FossHub o GitHub relativo alla versione del PC. Il programma verrà automaticamente scaricato sulla cartella di download predefinita.

Kdenlive

Un altro dei migliori programmi per montare video è Kdenlive, un software per editing video per Windows, Linux e macOS. Molto semplice da usare, si caratterizza, innanzitutto, per essere open source, pertanto non occorre versare alcun contributo per accedere alle funzionalità che contraddistinguono questo programma.

Filtri, transizioni e sottotitoli sono parte integrante delle numerose opzioni messe a disposizione per chiunque voglia creare video per i social o cimentarsi in un montaggio video più complesso; inoltre, la timeline multitraccia accoglie un numero illimitato di contenuti video e audio e l’interfaccia del programma può essere personalizzata a proprio piacimento con i comandi che si utilizzano maggiormente. Non mancano, poi, strumenti per creare, ritagliare, eliminare e spostare gli elementi video o audio o contenuti statici come le immagini. 

Kdenlive supporta tanti formati, come pure le proporzioni 4:3 e 16:9; i video possono essere esportati su dispositivi DV. 

Per scaricare Kdenlive è sufficiente entrare in questa pagina e selezionare la versione del proprio sistema operativo. Come ricordato all’inizio, non è richiesto alcun pagamento. 

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è uno dei migliori programmi per editare video. Si rivolge soprattutto ai professionisti grazie al supporto alla risoluzione 8K e, per via delle molteplici opzioni tra correzione colore, effettivi visivi e post-produzione audio, è particolarmente indicato per progetti complessi, come film, spot pubblicitari e spettacoli televisivi.

Tra le funzionalità principali del software merita senz’altro menzione il riconoscimento facciale: il programma, infatti, rileva i volti nelle clip e cataloga in automatico le clip in cartelle bin a seconda dei visi rilevati.

Per scaricare DaVinci Resolve occorre che il computer soddisfi alcuni requisiti: 

  • CPU quad-core o superiore
  • Almeno 16 gigabyte di memoria RAM
  • GPU con minimo due gigabyte di VRAM e con supporto a Metal, OpenCL 1.2 o CUDA 10

Per procedere con il download di DaVinci Resolve su Windows e Mac occorre recarsi nell’apposita pagina del sito ufficiale, scaricare il pacchetto di installazione in base al proprio sistema operativo cliccando sul pulsante “DaVinci Resolve download gratuito”, aprirlo e installarlo come un qualsiasi altro programma. Per ottenere il file, il sito chiederà all’utente di registrarsi: bisogna, pertanto, compilare un modulo fornendo tutti i dati richiesti (nome, cognome, email, telefono, indirizzo).

Non è possibile, invece, scaricare gratis DaVinci Resolve Studio, in quanto non è prevista neppure una prova gratuita: toccherà, in questo caso, sottoscrivere un programma di abbonamento al costo di 275 euro. Ma cosa cambia tra DaVinci Resolve e DaVinci Resolve Studio? La seconda può contare su opzioni aggiuntive dedicate soprattutto ai professionisti, come maggiori effetti, uno spazio di lavoro 3D e molto altro.

VLC

Tra i programmi più famosi per aprire video sul computer, VLC ha alcune funzioni che permettono di creare video. A differenza dei software visti in precedenza, non ci sono tantissime opzioni di personalizzazione, ma all’occorrenza VLC può tornare molto utile per registrare lo schermo del computer. Se sei un amante dei videogiochi e desideri filmare la tua sessione di gaming per condividerla con gli amici, questo programma potrebbe, dunque, tornarti molto utile.

Tra i vantaggi di VLC figura sicuramente il costo: è disponibile gratis trattandosi di un programma open source ed è sicuro, non nascondendo spyware o altri virus che potrebbero minacciare la sicurezza del PC. Non c’è neppure il fastidio della pubblicità. Inoltre, è multipiattaforma: si può scaricare VLC su Windows come su macOS o Linux, collegandosi nell’apposita pagina del sito ufficiale

Se non devi creare progetti complessi ma hai soltanto necessità di tagliare un video o modificarne le proporzioni, questo programma si adatta perfettamente alle tue esigenze. 

Come tagliare video con VLC

Per tagliare un video con VLC è sufficiente avviare il programma e aprire il menu denominato Visualizza, selezionando dal menu a tendina la voce Controlli avanzati. A questo punto, appariranno diversi pulsanti aggiuntivi, tra cui Registra (l’icona con il cerchio rosso), che permette di registrare le scene dei video riprodotti nel player e salvarli come nuovo file. Aprite il video che desiderate tagliare e procedete come segue.

Spostate, adesso, l’indicatore sulla barra di avanzamento di VLC nel punto in cui inizia la scena che intendete catturare e cliccate, quindi, sul pulsante Registra e pigiate successivamente sul bottone Play; quando avete terminato la registrazione, fate tap sul pulsante Stop per interrompere la riproduzione del filmato. Non vi resta che aprire la cartella Video di Windows o del Mac per trovare il nuovo file tagliato.

iMovie

Se utilizzi un computer Mac, iMovie è uno dei programmi per editare video su Apple che ti suggerisco di usare. È davvero intuitivo e si rivolge sia agli utenti meno esperti che ai professionisti; inoltre, non occorre scaricare alcunché: è già disponibile su tutti i Mac più recenti.

Usare iMovie è davvero semplice ed Apple ha previsto un apposito manuale per agevolare anche gli utenti meno esperti. Ovviamente non è possibile usare iMovie su Windows e Linux, essendo un programma esclusiva di Apple.

Ma cos’è iMovie? Si tratta di un programma per modificare video su Mac e, come le alternative che abbiamo visto finora, permette di creare progetti altamente personalizzati e personalizzabili, grazie alle numerose funzioni e strumenti di modifica. Gli utenti possono importare video, foto e file audio nel programma, che offre, peraltro, funzionalità come il taglio e l’editing video, l’aggiunta di transizioni e titoli, filtri e correzioni di colore; è possibile, inoltre, mettere musica in un video.

Tra i vantaggi di iMovie figura certamente l’interfaccia chiara e semplice da usare. Per scaricare iMovie gratis è sufficiente recarsi nell’apposita pagina dell’App Store, anche se l’applicazione, come già ricordato all’inizio, è già pre-installata sul computer Apple. 

Come creare video con iMovie

Per creare video con iMovie è sufficiente toccare sul pulsante Nuovo e scegliere il tipo di progetto che si desidera creare: l’applicazione, infatti, offre diverse opzioni che possono adattarsi al tipo di video che si intende personalizzare, come film, trailer, montaggio rapido, formato quadrato e altro ancora. Seleziona quello più adatto alle tue esigenze per iniziare a montare il video. A questo punto, seleziona le foto e i video che desideri includere e trascinali nella timeline, dopodiché personalizza il filmato con le opzioni di modifica disponibili.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo sui 7 migliori programmi per editare video e abbiamo visto che le alternative sono davvero moltissime. Scegli pure quello più adatto alle tue esigenze, partendo un punto chiave: a cosa ti serve e come vuoi utilizzarlo. 

Se non hai bisogno di opzioni per fare video professionali, come quelle integrate in DaVinci Resolve, puoi scegliere indifferentemente tra Movavi Video Editor e gli altri programmi di cui abbiamo fatto cenno, che offrono il giusto mix tra funzionalità complete e interfaccia chiara e moderna. 

Evita, invece, VLC se devi personalizzare un video, ma al contrario questo programma può essere una scelta da non sottovalutare se intendi catturare lo schermo del computer o tagliare un video senza aggiungere effetti, filtri, audio e altri elementi di personalizzazione. 

Se sei un utente Apple, puoi già contare su iMovie, che è, per l’appunto, uno dei migliori programmi per modificare video su Mac

Insomma, hai tante alternative sul tavolo: non ti resta che scegliere e metterti all’opera.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy