Windows Live Messenger: come accedere nel 2024

()

Ti ricordi Windows Live Messenger? Forse questo nome non ti dice molto, ma sono sicuro che le cose cambierebbero se lo chiamassi, semplicemente, MSN.

Se anche tu senti la mancanza di Windows Live Messenger, sappi che è ancora possibile utilizzarlo. Sì, hai capito bene! In questo articolo, ti spiegherò come fare per avere di nuovo MSN.

Cos’è Windows Live Messenger e perché se ne parla

Windows Live Messenger icona di Windows sulla tastiera

Windows Live Messenger è stato un client di messaggistica istantanea molto usato e molto amato. La sua primissima versione è stata distribuita nel luglio del 1999, con il nome di MSN Messenger Service.

Qualche anno dopo, nel 2001, è diventato soltanto MSN Messenger, ma gli utenti hanno continuato a chiamarlo semplicemente MSN. Il grande successo di questo programma risale al 2005 e agli anni immediatamente successivi, mentre nel 2012 ne viene annunciata la chiusura.

MSN resterà aperto ancora per un paio di anni nel mercato cinese, per poi venire abbandonato definitivamente e ovunque il 31 ottobre del 2014.

MSN permetteva di chattare (sia con una singola persona che all’interno di gruppi) e di condividere file, ma anche di scambiarsi trilli, gif ed emoticon, nonché di personalizzare il proprio profilo con una foto e uno stato.

Addirittura, era possibile mostrare ai propri contatti che musica si stava ascoltando in un certo momento! Insomma, Windows Live Messenger è stato a tutti gli effetti un precursore delle app di messaggistica istantanea che oggi usiamo tutti i giorni.

Che fine ha fatto la chat di MSN

La chat di MSN, nota anche come MSN Messenger o Windows Live Messenger, era un popolare servizio di messaggistica istantanea fornito da Microsoft.

Lanciato nel 1999 come MSN Messenger, il servizio è stato rinominato Windows Live Messenger nel 2005 e ha continuato a operare fino al 2013, quando Microsoft ha deciso di dismetterlo.

Gli utenti sono stati poi migrati verso Skype, un altro servizio di messaggistica e videochiamata di proprietà di Microsoft, che aveva acquisito nel 2011. Skype offriva funzionalità simili a MSN Messenger ma con alcune funzionalità aggiuntive e una piattaforma più moderna.

Da allora, la chat di MSN è rimasta un ricordo nostalgico per molti che erano abituati a comunicare con amici e familiari attraverso questa piattaforma.

Windows Live Messenger download e accedere alla chat di MSN

Esistono alcune piattaforme di terze parti che cercano di emulare l’esperienza di MSN Messenger, ma queste non sono ufficiali e potrebbero non offrire la stessa sicurezza o funzionalità dell’originale MSN Messenger.

Se è possibile scaricare e usare MSN ai giorni nostri, anni dopo la sua chiusura, si deve tutto a un gruppo di persone che hanno dato vita al cosiddetto “progetto Escargot”.

Grazie a questo gruppo che ha ricreato i server di MSN, ovviamente cambiando alcuni parametri, oggi si può scaricare una versione leggermente modificata di MSN ma che è comunque in tutto e per tutto uguale, almeno “esteriormente”, a quella di una volta.

Sono disponibili tutte le versioni fino a quella del 2009 (sembra che le ultime versioni, quella del 2012 e 2013, siano ancora in progress) e non ci sono limiti di alcun tipo alle funzioni.

Ma come scaricare Windows Live Messenger? Vediamo insieme il procedimento, passo dopo passo. Ti assicuro che è molto più semplice di quanto credi:

  1. Vai su escargot.chat;
  2. Clicca su Log in e crea il tuo account inserendo una mail e una password;
  3. Dopodiché, torna sulla homepage e clicca su Download;
  4. Clicca su MSN/Windows Live Messenger - 1.0-8.5, 2009;
  5. Scegli la lingua che ti interessa, quindi la versione che vuoi scaricare (ci sarà sempre una versione raccomandata, che è quella che ti suggerisco di installare);
  6. Clicca su download e segui il procedimento per scaricare e installare il software.

A questo punto, non ti resta che iniziare a chattare e divertirti.

Cosa c’era prima di MSN

Prima dell’avvento di MSN Messenger, la comunicazione online era principalmente gestita attraverso le email e le chat room IRC (Internet Relay Chat).

ICQ era un altro popolare servizio di messaggistica istantanea lanciato nel 1996. AOL Instant Messenger (AIM) era anche un servizio di messaggistica molto popolare che era in uso prima e durante l’epoca di MSN Messenger.

Questi servizi erano piuttosto basilari rispetto agli standard odierni, ma rappresentavano alcune delle prime iterazioni di messaggistica istantanea e chat online.

Come si chiamava Messenger

MSN Messenger era il nome originale del servizio di messaggistica istantanea di Microsoft quando è stato lanciato nel 1999. Nel 2005, con l’introduzione di nuove funzionalità e un’interfaccia utente rinnovata, il servizio è stato rinominato Windows Live Messenger.

Questo nome è rimasto fino alla dismissione del servizio nel 2013. Durante il suo periodo di attività, molti utenti si riferivano semplicemente al servizio come “Messenger” o “MSN”, e queste abbreviazioni sono rimaste comuni anche dopo la transizione a Windows Live Messenger.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy