Come sapere chi vede la mia Storia su Facebook?

()

Su Facebook, puoi vedere chi ha visto la tua storia attraverso l’elenco di visualizzazione della storia. Tuttavia, questa funzionalità potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti, in quanto Facebook aggiorna e modifica regolarmente le sue funzionalità. Ecco come potresti trovare l’elenco dei visualizzatori della tua storia, se disponibile:

  1. Apri la tua Storia: Apri l’app di Facebook sul tuo dispositivo e vai alla sezione “Storie” o “Your Story”. Puoi farlo toccando l’icona della tua immagine del profilo in alto a sinistra del feed di notizie o scorrendo verso sinistra dalla schermata principale.
  2. Visualizza le Impostazioni della Storia: Una volta aperta la tua storia, cerca un’icona o un pulsante che ti consenta di visualizzare le impostazioni o le informazioni sulla storia. Questo potrebbe apparire come tre punti in verticale, una icona a forma di occhio o un’altra indicazione simile.
  3. Trova l’Elenco dei Visualizzatori: Se Facebook offre la funzionalità per vedere chi ha visto la tua storia, dovresti trovare un’opzione per visualizzare l’elenco dei visualizzatori. Tocca questa opzione per aprire l’elenco dei nomi o dei profili delle persone che hanno visto la tua storia.

Come capire se qualcuno ti guarda le storie di nascosto?

Facebook non fornisce un modo diretto per sapere se qualcuno guarda le tue storie in modo anonimo o di nascosto. Le visualizzazioni delle storie sono generalmente anonime, quindi non puoi vedere chi guarda le tue storie a meno che non siano registrati nell’elenco delle visualizzazioni.

Come guardare le storie in anonimo su Facebook?

Al momento, Facebook non offre un modo nativo per guardare le storie degli altri in modo anonimo. Quando guardi una storia, l’utente che l’ha pubblicata può vedere che tu l’hai vista, a meno che non sia stato disabilitato l’elenco visualizzazioni.

Quando una storia Facebook risulta visualizzata?

Una storia su Facebook viene conteggiata come visualizzata quando un amico o un follower la guarda. La storia può essere costituita da più foto o video, e se un utente scorre attraverso tutte le foto o i video, ogni slide viene conteggiata come visualizzazione. Tuttavia, se un utente scorre velocemente attraverso la storia senza guardare effettivamente il contenuto, potrebbe non essere conteggiata come visualizzazione.

Come funzionano le visualizzazioni delle storie su Facebook?

Ogni volta che guardi una storia di Facebook, il social ti traccerà e l’utente che l’ha caricata saprà benissimo che tu l’hai vista. Verrai automaticamente inserito in una lista insieme a tutti gli altri “visualizzatori” e saranno presenti il tuo nome profilo (che spesso ricalca nome e cognome) e la tua immagine del profilo; dunque, sarai facilmente riconoscibile.

Questo concetto vale, ovviamente, anche “a parti invertite”. Ogni volta che pubblichi una storia su Facebook hai infatti la possibilità di controllare chi l’ha visualizzata, accedendo alla lista di cui ti parlavo poche righe fa, dove compaiono nome e foto correlati ai profili di tutte le persone che hanno visto quello specifico contenuto a scomparsa.

Questa operazione si può compiere nel corso delle 24 ore in cui il contenuto è online, ma anche successivamente, andando nell’archivio delle storie di Facebook. È una funzione usatissima: praticamente nessuno carica una storia senza poi andare a controllare chi l’ha visualizzata; a volte per semplice curiosità e altre volte, invece, perché si spera che qualcuno in particolare abbia notato quel video o quella foto.

Se vuoi scoprire di più sul funzionamento delle storie di Facebook e sul modo in cui le visualizzazioni sono tracciate, ti suggerisco di dare un’occhiata alla guida in cui spiego come vedere le storie su Facebook, in cui vi sono informazioni più dettagliate correlate a questo specifico aspetto dell’argomento.

A cosa servono le visualizzazioni delle storie di Facebook

Le visualizzazioni delle storie di Facebook servono a scoprire chi ha visto una storia che abbiamo pubblicato, una possibilità che purtroppo non è disponibile per i post, almeno in modo specifico. Gli amministratori di una pagina Facebook (e non di un classico profilo FB) possono verificare soltanto la copertura dei vari post condivisi (di tipo multimediale e classici), ovvero hanno la possibilità di conoscere in modo indicativo quanti utenti li hanno visti/riprodotti (consultando un contatore totale). Il “chi”, però, non è un’opzione contemplata, se non appunto per le storie, come già ti dissi nella guida su come vedere chi ha visto un video di Facebook.

Le views delle Facebook stories rappresentano quindi un ottimo parametro per capire se i contenuti pubblicati vengono apprezzati dai follower.

Come funziona l’ordine visualizzazioni delle storie Facebook

Quando guardi la lista delle persone che hanno visualizzato la tua storia, ricordati che l’ordine segue un iter definito, ovvero il seguente:

  • In cima, inizialmente, saranno elencati i tuoi amici di Facebook che hanno visualizzato la storia. Dopo le prime 50 views, fino alle quali si segue l’ordine temporale, decide l’algoritmo. Esatto, ti ricordi bene! Questo principio è molto simile a quello dell’ordine delle visualizzazioni storie di Instagram;
  • Inoltre, tieni conto che, se le impostazioni della privacy della tua storia ammettessero anche i contatti di Messenger, questi verrebbero elencati subito dopo gli amici.

Ricordati infine che, se la tua storia ha una privacy di tipo “Tutti”, vedresti soltanto il numero totale di visualizzazioni, e non i nomi profilo specifici di ogni utente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy