Come vedere chi ti spia su Facebook

()

Se pensi che qualcuno sia entrato nel tuo account, dovresti sapere come si fa a vedere chi ti spia su Facebook da PC, iPhone o Android. Per proteggere la tua privacy, potresti usare un’opzione segreta del social network che ti permette appunto di guardare chi è connesso o chi entra nel tuo profilo di nascosto. Non solo, grazie a questa funzione puoi sapere anche altri dettagli circa la sessione utilizzata da una persona per spiarti tramite Facebook: potrai sapere da dove si connette, da quanto tempo lo sta facendo e quale dispositivo utilizza (ad esempio il PC o il cellulare).

In questo modo, puoi capire se qualcuno sta spiando le tue attività sul social network o sta guardando le tue chat su Messenger. Prosegui la lettura per capire cosa devi fare.

Come vedere chi ti spia su Facebook

vedere chi ti spia su Facebook sessioni attive PC

Se vuoi scoprire chi ti spia usando Facebook, la prima cosa che potresti fare è controllare le sessioni attive del tuo account. Questa lista di accessi, se usi il PC, puoi trovarla seguendo il percorso Menu > Impostazioni > Protezione e cliccando sull’opzione Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.

Invece, se hai un iPhone o uno smartphone Android, puoi usare l’applicazione di Facebook per eseguire questa operazione. Precisamente, devi seguire il percorso Menu Altro > Impostazioni > Impostazioni account > Protezione e poi toccare l’opzione Sessioni attive.

vedere chi ti spia su Facebook sessioni attive Android e iOS

Adesso, puoi vedere chi ti spia su Facebook controllando la lista delle sessioni attive. Per ogni sessione, puoi controllare:

  • La data e l’orario di ultimo accesso
  • Il luogo dal quale è attiva la connessione, ovvero la posizione GPS (approssimativa), compresa del nome di città e nazione.
  • Il tipo di dispositivo utilizzato per connettersi, quindi il tipo di browser
  • La versione di Messenger
  • Il sistema operativo (iOS, Android, Windows, Mac OS, Ubuntu, Linux) e la sua versione.

Interrompere una sessione attiva su Facebook

Se noti qualcosa di sospetto, puoi interrompere una determinata sessione con un comando remoto.

Per farlo, se hai un iPhone o un dispositivo Android, devi toccare la X di fianco alla sessione, mentre se lo fai dal computer, devi cliccare su Termina attività. Finito, hai appena eliminato una minaccia.

Cosa fare per proteggersi su Facebook

Dopo che sei riuscito a vedere chi ti spia su Facebook ed a bloccare la sua connessione, ti consiglio anche di cambiare la password d’accesso al social network. È probabile infatti che qualcuno sia riuscito a scoprirla.

Tuttavia, quando lo fai, ricordati anche di disattivare tutte le sessioni sospette, altrimenti gli spioni rimarranno connessi, perché Facebook gli permetterebbe di continuare ad utilizzare il tuo profilo senza chiedergli la nuova parola chiave. Dovresti usare l’opzione apposita durante il cambio password per forzare la richiesta password ai login già attivi.

Comunque, così facendo, nessuno potrebbe più continuare ad accedere al tuo account in modo anonimo. Ti consiglio comunque di attivare anche l’Approvazione degli accessi. Così, oltre a mostrarti i nuovi accessi a Facebook ed a Messenger, il sistema di sicurezza del social network ti aiuterà anche a rilevare gli accessi sospetti, perché, ogni volta che qualcuno si connetterà da postazioni mai registrate prima, il social network gli chiederà l’inserimento di un codice di sicurezza automatico, il quale potrà essere generato soltanto tramite il generatore dei codici della tua app Facebook.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy