Come disconnettere Facebook da tutti i dispositivi

()

Un’importante funzione del social network, vista dal lato sicurezza, è quella che permette di vedere gli accessi Facebook che sono rimasti attivi da remoto. Tra queste sessioni, infatti, spesso si nascondono coloro che spiano un account Facebook. Magari, con qualche scusa, una persona tra le tue cerchie è riuscita ad avere accesso al tuo profilo e, in sordina, adesso controlla tutte le tue attività e le tue chat di Messenger. Per evitare questo scempio, è probabile che tu ti sia chiesto come disconnettere Facebook da tutti i dispositivi.

Nella guida che segue, infatti, ti aiuto a staccare tutte le sessione che sono attualmente attive ed associate al tuo account Facebook. Non importa se non hai i dispositivi lì con te. Basterà averne uno con accesso all’account Facebook o all’e-mail o al numero collegati ad esso. Se hai questi dati, non preoccuparti, perché sarà una passeggiata risolvere.

Come disconnettere Facebook da tutti i dispositivi

come disconnettere Facebook da tutti i dispositivi

Se hai lasciato una sessione attiva a casa di un tuo amico o conoscente, ti consiglio subito di disattivarla. Sebbene sia un amico fidato, i cookie del browser o (peggio) gli accessi memorizzati nell’app di Facebook per Windows 10 potrebbero garantirgli pieno accesse per sempre. Sì, anche se cambiassi la password del profilo (la maggior parte delle volte, infatti, gli accessi già effettuati vengono lasciati attivi).

Ecco perché è bene controllare gli accessi al profilo di frequente, soprattutto se non è stata abilitata l’autenticazione a due fattori. Ma non perdiamo altro tempo, vediamo subito come risolvere.

Indice

Ripristinare l’accesso al profilo FB

come disconnettere Facebook da tutti i dispositivi recupero account

Prima di spiegarti come disconnettere Facebook da tutti i dispositivi, voglio ribadire che è necessario avere pieno accesso al profilo Facebook per eseguire questa operazione. Altrimenti, dovrai innanzitutto ripristinare l’accesso all’account FB.

Per fare ciò, non importa né conoscere la password né avere un dispositivo collegato. Devi semplicemente avere accesso al numero di telefono o all’e-mail collegata al tuo profilo Facebook. Con uno di questi due dati, potrai entrare nell’account e tornarne proprietario. Per ulteriori informazioni, leggi come recuperare l’account di Facebook.

Disattivazione sessioni attive Facebook

come disconnettere Facebook da tutti i dispositivi PC

Se usi il sito web di Facebook (versione desktop):

  1. Accedere a Facebook
  2. Spostarsi in alto a destra nel menu a discesa e scegliere Impostazioni
  3. Cliccare sull’opzione Protezione e accesso che appare nella colonna di sinistra
  4. Alla voce Dove hai effettuato l’accesso, espandere le informazioni cliccando su Altro
  5. Scorrere in fondo e cliccare su Disconnettiti da tutte le sessioni per uscire
  6. Confermare l’opzione cliccando su Esci

Se usi l’app di Facebook per iOS, Android o Windows 10:

  1. Aprire l’app di Facebook
  2. Entrare nelle Impostazioni e privacy dal menu Altro
  3. Scegliere Protezione e accesso e dopo Dove hai effettuato l’accesso
  4. Adesso scegli Altro, tocca i tre pallini di fianco alla sessione e scegli Esci

Riuscirai così a forzare l’uscita dal tuo account a tutti coloro che sono connessi da remoto. Non ti resta che cambiare la password di Facebook per evitare che qualcun altro possa entrarci, in caso la conoscesse.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy