Come ripristinare iPhone bloccato sulla mela

()

Dopo un aggiornamento o a seguito di un reset andato male, potresti aver bisogno di ripristinare iPhone bloccato sulla mela. Questo problema, si manifesta frequentemente sui dispositivi iOS e consiste nella visualizzazione infinita del logo Apple, accompagnata da una barra di caricamento se è in corso un update.

Questo errore, fa sì che iPhone rimanga bloccato in modo perenne. In molti i casi, per altro, il dispositivo non viene riconosciuto da iTunes e, a volte, le immagini sullo schermo potrebbero lampeggiare. In questa guida, ti spiego come risolvere la faccenda, così da effettuare il ripristino dell’iPhone per poterlo riutilizzare. Sei pronto? Bene, allora cominciamo subito.

Come ripristinare iPhone bloccato sulla mela

Riavvio forzato di iPhone

ripristino iPhone bloccato sulla mela riavvio forzato logo Apple

Per sbloccare l’iPhone che si è bloccato all’avvio o durante un aggiornamento, stavolta devi agire manualmente. Innanzitutto, devi provare ad effettuare il riavvio forzato di iPhone.

Per eseguire questa operazione, se hai un iPhone con tasto Home fisico, devi tenere premuti in contemporanea tasto Accensione/Spegnimento + tasto Home finché non vedi apparire il logo Apple di colore nero su sfondo bianco. Se invece possiedi un iPhone senza tasto Home fisico, tipo un iPhone X, segui questo tutorial.

Così facendo, dovresti aver eseguito il ripristino iPhone bloccato sulla mela. Il melafonino dovrebbe ripartire normalmente.

In dettaglio, il riavvio forzato dovrebbe aver annullato l’aggiornamento e riavviato iPhone in modo classico. Dovresti essere riuscito anche a ritrovare i dati nel telefono, tipo le foto o i video.

Ad ogni modo, adesso l’iPhone dovrebbe essere ripartito. Se così fosse, prova ad effettuare l’aggiornamento di iOS ancora una volta. Se invece avessi altre grane, continua a leggere.

Modalità DFU dell’iPhone

ripristino iPhone bloccato sulla mela modalità DFU logo iTunes

Se non hai risolto con i consigli che ti ho dato qualche paragrafo più su, la prima cosa che devi ricordarti è se hai effettuato un backup in precedenza. Se così fosse, potresti tranquillamente cancellare i contenuti sull’iPhone per farlo ripartire e ripristinarli in seguito.

L’unico metodo che hai per farlo, in questo caso, è mettendo il melafonino in modalità provvisoria, conosciuta anche come modalità DFU. Usando la recovery mode ed iTunes, infatti, potrai ripristinare il telefono con il computer ed aggiornarne il sistema operativo in pochi minuti. Leggi il dettaglio nella guida dedicata al ripristino di iPhone tramite iTunes.

Tasti fisici dell’iPhone rotti

C’è un caso che non permette in alcun modo di eseguire il ripristino iPhone bloccato sulla mela. È la circostanza in cui i tasti fisici del melafonino non funzionano, poiché rotti o danneggiati.

Se ti trovassi in questa situazione, ti consiglio di rivolgerti a un centro di assistenza Apple nella tua zona. Per approfondire, ti consiglio di leggere questa pagina del Supporto Apple (in italiano).

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy