Come rendere privato il tuo profilo Instagram

Se vuoi aumentare la privacy e la sicurezza del tuo profilo Instagram e limitare la visione dei tuoi contenuti ora puoi farlo. Tutto quello che devi fare è cambiare le impostazioni della privacy del tuo profilo per trasformarlo in un account privato. Come si fa?

Se sei pronto a scoprire come rendere privato il tuo profilo Instagram in questa guida troverai tutte le informazioni necessarie. In particolare, ti insegnerò come impostare un account privato da iOS, Android e dal web e ti svelerò alcuni trucchi su come vedere un profilo Instagram privato senza seguirlo.

Come rendere privato il tuo profilo Instagram

Profilo Instagram pubblico o privato? Differenze e cosa scegliere

Se ti stai chiedendo perché mettere il profilo privato su Instagram in questo paragrafo cercherò di fare chiarezza sulle differenze tra profilo Instagram pubblico o privato e cosa scegliere.

Innanzitutto, devi sapere che al momento della creazione del tuo account, se hai indicato di avere meno di 18 anni, l’impostazione predefinita è quella dell’account privato. Se, invece, hai effettuato la registrazione alla piattaforma in maggiore età allora puoi scegliere se rendere il tuo profilo pubblico o privato.

Se vuoi proteggere la tua privacy online e limitare la condivisione dei contenuti con gli altri utenti, ho raccolto per te alcuni modi per risultare invisibile su Instagram.

Le differenze

Ci sono alcune differenze tra un account Instagram pubblico e privato:

  • Il profilo pubblico ti permette di monitorare i tuoi follower. Inoltre, puoi passare ad un profilo aziendale accedendo così alle funzionalità di un negozio online. Il profilo pubblico ti da maggiore visibilità: puoi accedere alle sponsorizzazioni, comparire nelle ricerche, nella pagina “Esplora” e nei feed. Gli utenti che vogliono seguirti potranno farlo tranquillamente senza chiedere il tuo permesso ed avranno accesso ai tuoi contenuti anche se non sono nella tua lista dei seguaci;
  • Il profilo privato è visibile solo ai tuoi follower, gli unici in grado di interagire con i tuoi contenuti. Non ti è possibile aprire un profilo aziendale e riceverai meno copertura. I tuoi contenuti sono protetti da occhi indiscreti e dalle persone che non conosci sul web. Per seguirti, gli utenti dovranno inviarti una “richiesta di amicizia” che tu potrai accettare o meno.

Perché avere un profilo Instagram privato?

La scelta di un account Instagram pubblico o privato spetta all’utente stesso. Un profilo pubblico apporta rischi maggiori al proprietario in termini di sicurezza in quanto può essere visitato da chiunque. D’altro canto, avere una pagina privata è più sicuro ma è svantaggioso per chi vuole aumentare i follower o aprire un profilo aziendale.

Di seguito, i benefici di un profilo Instagram privato:

  • Garantisce al tuo profilo l’esclusività poiché gli utenti devono seguirti per avere accesso ai tuoi contenuti. In questo modo, alzi automaticamente l’hype per la tua pagina. Questo non è efficace per le aziende o i profili che vogliono crescere;
  • Instagram protegge gli account privati dalla perdita di follower mandando loro un messaggio di conferma se questi decidono di non seguirti più;
  • L’account privato ti permette di controllare meglio il tuo pubblico e di limitarne l’accesso ai tuoi contenuti. Questo riduce la probabilità che il tuo account venga hackerato e che i tuoi contenuti o la tua identità vengano rubati.

Come mettere il profilo privato su Instagram

Nei prossimi paragrafi scoprirai come mettere il profilo privato su Instagram da iOS, Android e web. Prima di iniziare, ti consiglio di verificare che l’applicazione installata sul tuo dispositivo mobile sia aggiornata all’ultima versione.

da iOS

Per rendere privato il tuo account Instagram se possiedi un iPhone, segui il procedimento seguente:

  1. Lancia l’applicazione sul tuo dispositivo e seleziona l’immagine del profilo in basso a destra;
  2. Fai tap sulle tre linee orizzontali in alto a destra;
  3. Dal menù a tendina, seleziona “Impostazioni” dall’elenco;
  4. Seleziona “Privacy” e sposta la levetta vicino alla voce “Account privato“;
  5. Concludi il procedimento facendo tap su “Passa in modalità privata“.
Come rendere privato il tuo profilo Instagram da iOS

da Android

Se sei in possesso di un dispositivo Android e vuoi rendere privato il tuo profilo Instagram dovrai seguire pochi e semplici step:

  1. Fai tap sull’icona dell’applicazione dal tuo dispositivo;
  2. Dalla pagina principale, seleziona l’immagine del profilo in basso a destra;
  3. Fai tap sui tre puntini in alto a destra e poi su “Impostazioni“;
  4. Dall’elenco, scegli la voce “Privacy“;
  5. Sposta la levetta su “ON” vicino alla voce “Account privato” per completare il procedimento.

dal Web

Puoi impostare il tuo account Instagram su privato anche da Web. Il procedimento è molto semplice e richiede pochi passaggi:

  1. Prima di tutto recati sul sito di Instagram e, se non l’hai ancora fatto, effettua il login in;
  2. Dalla schermata principale, fai click sulle tre linee orizzontali situate in basso a sinistra e poi sulla voce “Impostazioni“;
  3. Seleziona “Privacy e sicurezza“;
  4. In questa sezione, fai tick sulla casella vicino alla voce “Account privato“.

Con profilo aziendale

Ti stai chiedendo come mettere il profilo privato su Instagram con il profilo aziendale? Purtroppo per te, questa opzione non è disponibile. L’unica cosa che puoi fare se vuoi rendere il tuo profilo business privato è tronare ad avere un account personale. Ecco come si fa:

  • Sul tuo dispositivo Android o iOS, lancia l’app di Instagram e recati nelle “Impostazioni“. Seleziona la voce “Account” e poi “Cambia tipo di account“. Fai tap sulla voce “Passa all’account personale” e conferma l’operazione;
  • Da computer, invece, visita il sito ufficiale di Instagram ed effettua il log in al tuo profilo se non l’hai già fatto. Recati sulle “Impostazioni” e fai click su “Passa a un account personale“.

Ora che sei passato all’account personale, segui uno dei procedimenti dei paragrafi precedenti per rendere privato il tuo profilo Instagram.

Come vedere un profilo privato su Instagram senza seguirlo

Molti utenti impostano il loro profilo Instagram come privato per non farsi trovare o spiare sulla piattaforma. Ti svelo un segreto: esistono dei metodi per vedere un profilo privato su Instagram senza seguirlo e senza farsi scoprire. In particolare, puoi vedere i contenuti del profilo tramite uno dei metodi che ti elencherò qui sotto:

  • Vedere i post privati con la “geolocalizzazione“: se conosci il luogo dove si trova l’utente puoi effettuare una ricerca nella sezione “Esplora” e verificare se ha postato dei contenuti taggando quel luogo;
  • Puoi cercare i posti privati tramite gli hashtag;
  • Controllare gli altri profili social. Per esempio, è possibile collegare il tuo account Instagram a quello di Facebook. Questo significa che nel caso l’utente abbia postato una foto su Instagram potrebbe averla automaticamente pubblicata anche su Facebook;
  • Utilizzare degli account fake o creare un account Instagram secondario.

Se vuoi tutelare ulteriormente la tua privacy su Instagram ti consiglio di condividere i posti senza taggare il luogo o inserire hashtag, scollegare il tuo profilo Facebook da quello di Instagram e non accettare richieste di amicizia da profili sconosciuti.

Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy