1. Guide acquisto

Quale aspirapolvere comprare

Negli ultimi decenni, l’aspirapolvere è sempre stato relegato come “accessorio domestico” dedicato esclusivamente al genere femminile. Se frughi fra i ricordi, ti ricorderai sicuramente la mamma o la nonna che pulivano la casa con questo accessorio. Il progresso tecnologico, però, ha portato grandi novità anche in ambiente domestico, “aprendo le porte” alle innovazioni che – ai più – sembravano superflue, ma che in realtà si sono rivelate molto utili.

Ho deciso così di mostrarti quale aspirapolvere comprare. Effettivamente, oggi questi accessori sono diventati un vero e proprio status symbol. Da semplice strumento di pulizia, l’aspirapolvere elettrico ha assunto tutto un altro valore, portando con sé delle caratteristiche che hanno incredibilmente semplificato il lavoro da svolgere dentro l’abitazione o l’ufficio. Se sei interessato a conoscere a fondo questo nuovo settore in continua espansione, quindi, ti consiglio di leggere attentamente questa guida all’acquisto.

Indice

Come scegliere l’aspirapolvere

quale aspirapolvere comprare

Prima di acquistare un aspirapolvere, devi sapere che non tutti i modelli sono uguali. Al di là delle differenze estetiche che vedremo fra poco, prodotti diversi possono avere anche differenti funzioni e accessori. Dobbiamo quindi fare un piccolo excursus all’interno di questo mondo.

Differenza tra aspirapolvere e scopa elettrica

L’aspirapolvere e la scopa elettrica vengono spesso accomunati anche se sono due strumenti di pulizia totalmente differenti. Nell’accezione comune, molti utenti pensano erroneamente che si tratti dello stesso prodotto, solo enunciato con un nome differente.

Un aspirapolvere invece è un prodotto molto diverso dalla scopa elettrica. Per prima cosa, le sue dimensioni sono più generose ed è dotato di un serbatoio e di un sacco per l’aspirazione. Questo permette all’aspirapolvere di essere molto versatile e adatto a utilizzi differenti.

Una scopa elettrica invece è stata concepita per l’utilizzo domestico e per scopi che poco si discostano dalle pulizie ordinarie. Realizzata in un unico pezzo, gli ingombri ridotti e il peso davvero esiguo permettono di poterla utilizzare agevolmente. Allo stesso tempo, però, queste caratteristiche ne inficiano almeno in parte l’utilizzo professionale.

Tipologie di utilizzo

Prima di acquistare il tuo aspirapolvere, dovrai anche ponderare attentamente l’utilizzo che vuoi farne. Questo infatti andrà ad influenzare notevolmente gli ambiti d’impiego, permettendoti di svolgere o meno determinate funzioni. Una scopa elettrica, per esempio, è adatta soprattutto a rimuovere lo sporco di piccole dimensioni.

Un aspirapolvere tradizionale, invece, può nella maggior parte dei casi aspirare i liquidi e pulire i pavimenti anche con il detersivo. Cerca quindi di non sottovalutare l’importanza di questa scelta e di puntare a prodotti economici solamente se il tuo utilizzo sarà occasionale e su superfici di dimensioni limitate.

Migliori marche di aspirapolvere

Gli aspirapolvere hanno ormai una lunga storia alle loro spalle. Il primo modello è nato nel 1865 ed è quindi abbastanza normale che nei decenni successivi si siano affermati dei marchi che si sono rivelati molto più affidabili rispetto ad altri. Per tua fortuna, a differenza di altre branche tecnologiche, questi brand hanno resistito per la maggior parte anche nella transizione da analogico a digitale.

Questo significa che, se vuoi conoscere le migliori marche di aspirapolvere puoi ancora affidarti ai capisaldi di questo settore. Senza dubbio, puoi “scegliere quasi a occhi chiusi” tra:

  • Hoover
  • Vorwerk
  • Bosch
  • Rowenta

Non dimenticare però che sono entrate in gioco anche altre marche, fra le quali vanno assolutamente prese in considerazione:

  • Dyson
  • Miele
  • Xiaomi

La prima azienda del secondo elenco (Dyson appunto) è una delle più emergenti nel settore degli elettrodomestici per la pulizia della casa. Di seguito troverai qualche modello correlato, ma se volessi approfondire specificamente su di essa, ti suggerisco di leggere la guida al miglior aspirapolvere Dyson.

Potenza

La potenza di un aspirapolvere è fondamentale per effettuare una buona scelta in fase di acquisto. Questo dato, però, spesso confonde gli utenti, perché viene letto in maniera errata. Quasi tutti i produttori mettono infatti in evidenza il valore in Watt, che è un buon indicatore, ma non indica in maniera precisa la forza aspirante. I modelli in commercio spesso sono compresi fra 800 e 2000 Watt e scendono raramente al di sotto di questa soglia. Questo valore però indica la quantità di energia che viene assorbita dal motore per funzionare.

La forza aspirante invece utilizza un’altra unità di misura, chiamata Air Watt. Questa è solitamente riportata nel libretto delle istruzioni o scritta con caratteri non proprio enormi sulla confezione di vendita. Per effettuare la scelta giusta, ti basterà sapere che, per non avere problemi, dovrai scegliere un modello con una potenza di aspirazione pari almeno a 250 Air Watt, o se possibile, superiore.

Peso

Il peso di un aspirapolvere influenza notevolmente la facilità con cui puoi utilizzare questo prodotto. Ti assicuro che non molti utenti fanno attenzione a questo dato, ritrovandosi poi a dover fare i conti con un accessorio davvero poco pratico.

In questo campo, non c’è un dato assoluto su cui far affidamento. Devi sapere, però, che il peso influisce in maniera minore sugli aspirapolvere tradizionali, in quanto sono solitamente dotati di ruote. Le scope elettriche, invece, a causa del loro tipo di utilizzo, devono essere quanto più leggere possibile. In questo modo, anche durante la pulizia di ambienti medio-grandi, il tuo lavoro non sarà mai troppo faticoso.

Set di accessori

Prima di concludere questo focus sulle caratteristiche da prendere in considerazione per acquistare un aspirapolvere, è necessario parlare anche del set di accessori che questi prodotti hanno in dotazione. Come ti ho detto in precedenza, gli aspirapolvere non sono (per fortuna) tutti uguali. I primi dettagli a cui devi prestare attenzione sono sicuramente il tipo di filtro utilizzato e le dimensioni del sacco, dove andranno poi a finire tutti i residui.

Inoltre, ricordati sempre che ogni materiale, per essere pulito correttamente, necessita di una spazzola dedicata. Il parquet, per esempio, ha bisogno di un accessorio più morbido rispetto ai pavimenti in materiale duro. Allo stesso modo, per pulire tende e tappeti, è molto più semplice utilizzare una prolunga dedicata piuttosto che alzare l’aspirapolvere.

Garanzia

Quando si effettua un acquisto di un prodotto tecnologico, è sempre bene sapere con certezza quale tipo di garanzia copre guasti o malfunzionamenti. In Italia, se acquisti come privato, i produttori sono tenuti a riconoscerti 24 mesi di garanzia per guasti accidentali. In questo caso, però, ricordati di tenere da parte la ricevuta fiscale o lo scontrino, che ti saranno utili in caso di assistenza.

Anche per gli acquisti online poi, se fatti su negozi seri e affidabili, avrai accesso a una garanzia inappuntabile. Tutti gli aspirapolvere che ti mostrerò in questo articolo per esempio, sono facilmente acquistabili su Amazon.it. Questo significa che, in caso di problemi, potrai richiedere la sostituzione o il rimborso entro 30 giorni oppure accedere alla garanzia italiana per i 2 anni successivi all’acquisto.

Miglior aspirapolvere tradizionale

quale aspirapolvere comprare tradizionale

Fatte le giuste premesse, è arrivato il momento di vedere quali sono i migliori aspirapolvere in commercio. Partiamo dai modelli tradizionali, ovvero dalle soluzioni classiche, valide per tutte le abitazioni e per tutte le età.

Bosch BGL3A209

Piccolo e compatto, il Bosch BGL3A209 ha una potenza dichiarata di 600 Watt. Tuttavia, grazie ai vari sistemi di risparmio energetico, è in grado di offrire le stesse performance di una vecchia aspirapolvere da 2500 Watt circa. Insomma, una vera e propria forza della natura, capace di darti una grandissima mano in casa.

A sorprendere ulteriormente, è il peso del Bosch BGL3A209: questo aspirapolvere a traino pesa meno di 4,5 kg. Puoi così di trasportarlo facilmente in tutta la casa. Grazie al cavo di alimentazione da 7 metri, avrai un raggio d’azione piuttosto ampio (circa 10 metri), così da poterti muovere liberamente in quasi tutta casa.

Il sistema di aspirazione, invece, è a sacchetto auto sigillante: una volta che sarà pieno, potrai rimuoverlo e gettarlo nella spazzatura senza paura che qualcosa ti cada per terra (sporcando nuovamente).

Bosch BGL3A209 Aspirapolvere con Sacco, 600 W, 3 Litri, 79 Decibel, Bianco/Nero
Bosch BGL3A209 Aspirapolvere con Sacco, 600 W, 3 Litri, 79 Decibel, Bianco/Nero

Rowenta Compact Ergo

Se hai bisogno di un aspirapolvere molto potente, non posso che consigliarti il modello Rowenta Compact Ergo. Questo prodotto infatti è perfetto per pulire con la massima semplicità tutto gli ambienti di una casa, anche di grandi dimensioni. La potenza di 2000 W permette infatti di aspirare qualsiasi superficie senza particolari problemi.

In aggiunta a questo, all’interno dell’aspirapolvere, potrai trovare un contenitore della polvere da 1,5 kg, dotato di un sistema ciclonico di separazione. Anche il peso, di 7 kg, è piuttosto contenuto, e ti permetterà di trasportare facilmente l’aspirapolvere da un ambiente all’altro.

Rowenta RO5349EA Compacteo Ergo Cyclonic Aspirapolvere a Traino senza Sacco
Rowenta RO5349EA Compacteo Ergo Cyclonic Aspirapolvere a Traino senza Sacco

Hoover TE 75

Tra gli aspirapolvere più efficienti in circolazione dal punto di vista energetico, c’è lo Hoover TE 75. Esso dispone di un contenitore piuttosto capiente (un sacchetto da 3,5 litri), ha un peso non troppo eccessivo (poco più di 6 chilogrammi) ed è dotato di un cavo piuttosto lungo, che ti consente di muoverti piuttosto liberamente tra le stanze.

Non solo: grazie ad alcune tecnologie esclusive, lo Hoover TE 75 ha una percentuale di filtraggio dell’aria aspirata del 99,98% (ideale se in casa c’è qualcuno che soffre di allergia) e, grazie al ricco set di accessori, è possibile utilizzarlo per gli scopi più vari. Un esempio? La mini turbo spazzola è l’ideale per chi ha animali in casa, dal momento che consente di raccogliere tutti i peli che gli amici a quattro zampe seminano sul pavimento e sui tappeti.

Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus, Sacco con capacità da 3,5 litri, 700 watt, Rosso, 66 dB
Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus, Sacco con capacità da 3,5 litri, 700 watt, Rosso, 66 dB

Dyson Cinetic Big Ball 2

Probabilmente, si tratta del miglior aspirapolvere in circolazione se in casa vive qualcuno che soffre di allergie. Le tecnologie brevettate da Dyson, infatti, rendono la Cinetic Big Ball un elettrodomestico fondamentale per la pulizia profonda dei pavimenti e delle altre superfici domestiche.

Peraltro, questo aspirapolvere non ha sacchetto né filtro: la polvere si raccoglie nell’apposito deposito, che può essere svuotato con semplicità e immediatezza ogni volta che sarà pieno.

Inoltre, devi sapere che spazzola pneumatica della Cinetic Big Ball si adatta automaticamente ad ogni tipo di superficie sulla quale viene utilizzata. Mentre l’innovativo motore da 1300 Watt assicura efficienza e pulizia in ogni angolo della casa.

Dyson 222381-01 Big Ball Multifloor 2 aspirapolvere a traino
Dyson 222381-01 Big Ball Multifloor 2 aspirapolvere a traino

Miglior aspirapolvere robot

quale aspirapolvere comprare robot

Vuoi qualcosa di più innovativo? Aggiungi allora la tecnologia di ultima generazione al tuo nuovo aspirapolvere, così da far compiere a lui il “lavoro sporco”. Vediamo dunque quali sono gli aspirapolvere robot più interessanti.

iRobot Roomba 691

Tra gli aspirapolvere di iRobot più venduti e apprezzati, c’è il Roomba 691. Esso è dotato dell’esclusivo sistema a doppia spazzola e della pulizia a 3 fasi. Ciò significa che può aspirare praticamente di tutto, dalle briciole fino allo sporco più fine. Il Roomba 691 è indicato in particolare per i peli degli animali domestici e, soprattutto, può essere comandato direttamente dallo smartphone o dal tablet.

Grazie all’app iRobot Home, infatti, si può programmare l’inizio o la fine della spazzatura di casa. In alternativa, è possibile avviarla anche quando si è in metro o in ufficio: sarà sufficiente sincronizzare l’aspirapolvere con il Wi-Fi di casa e il gioco è fatto.

Ma non è finita qui: il Roomba 691 è anche uno dei dispositivi compatibili con Amazon Alexa. Potresti dunque gestire e comandare le pulizie di casa con la voce tramite l’assistente personale di Amazon, ovvero Amazon Echo.

iRobot Roomba 691 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, con Connessione Wi-Fi, Bianco
iRobot Roomba 691 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, con Connessione Wi-Fi, Bianco

Xiaomi Roborock 2 S50

Come ti ho già anticipato in precedenza, anche Xiaomi si è buttata a capofitto nel mercato degli aspirapolvere robot, fra l’altro con ottimi risultati. Roborock 2 è infatti uno dei migliori prodotti di questo tipo, con tantissime funzioni smart adatte a ogni utilizzo.

Oltre a fornire una potenza di aspirazione di 2000 Pa (Pascal), Xiaomi Roborock 2 è dotato anche di un piccolo serbatoio, in cui è possibile aggiungere acqua e detergente. In questo modo, soprattutto con le macchie meno severe, non dovrai fare altro che lasciar lavorare questo fantastica aspirapolvere robot.

Altro dato positivo, è l’autonomia di 150 minuti, assicurata da una batteria al litio da 5200 mAh, una delle più capienti della categoria.

Roborock S5 Robot Aspirapolvere e con Funzione di Lavaggio Potente Aspirazione 2000Pa
Roborock S5 Robot Aspirapolvere e con Funzione di Lavaggio Potente Aspirazione 2000Pa

Ariete XClean

Ti piacciono i robot aspirapolvere ma hai intenzione di cercare un prodotto più economico rispetto a quelli che ti ho presentato? Perfetto, allora Ariete XClean potrebbe essere la soluzione giusta ai tuoi bisogni. Questo prodotto è infatti tanto semplice quanto efficace, con delle spazzole adatte a tutti i tipi di superficie.

Al suo interno, poi, è presente un filtro HEPA, che garantisce un livello di filtraggio aggiuntivo per la polvere. Non mancano poi una serie di sensori che permettono a questo robot aspirapolvere di evitare le cadute e gli ostacoli. Buona anche l’autonomia, con un’operatività di circa 90 minuti.

Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB, diametro: 30 cm, Capacità 300 ml, 25W, Nero
Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB, diametro: 30 cm, Capacità 300 ml, 25W, Nero

Miglior aspirapolvere senza fili

quale aspirapolvere senza fili comprare

Uno dei vantaggi principali degli aspirapolvere senza fili, è la possibilità di passare da una stanza all’altra senza mai dover interrompere il tuo lavoro. Negli ultimi anni, il mercato si è arricchito di tantissimi prodotti di questo tipo, che vanno ormai a coprire quasi tutte le fasce di prezzo.

Hoover Freedom

Questo aspirapolvere senza fili realizzato da Hoover, denominato Fredoom, è forse il modello più economico fra quelli in commercio. Dotato di un’autonomia di circa 25 minuti, esso è perfetto per le pulizie rapide in casa. Nella confezione, sono presenti anche alcuni accessori per le varie superfici.

Hoover Freedom FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1, Basic, Grigio Perlato
Hoover Freedom FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1, Basic, Grigio Perlato

Rowenta Air Force 360

La Air Force 360 di Rowenta è un prodotto che può tranquillamente essere inserito nella fascia di costo medio-alta. Si tratta infatti un modello wireless davvero ben realizzato, molto leggero e semplice da utilizzare. Non è raro trovarlo con sconti anche molto vantaggiosi. Quindi, ti consiglio di tenerlo in considerazione.

Rowenta RH9057WO Air Force 360, Scopa Elettrica Senza Fili e Senza Sacco, 21.9 V, Autonomia 30 minuti, Ricaricabile, Bianco
Rowenta RH9057WO Air Force 360, Scopa Elettrica Senza Fili e Senza Sacco, 21.9 V, Autonomia 30 minuti, Ricaricabile, Bianco

Roidmi F8 Storm

Roidmi G8 Storm, prodotto e realizzato da Xiaomi, è uno degli aspirapolvere senza fili più apprezzati nel nostro Paese. Questo modello, infatti, dispone di dimensioni compatte ed ha un’autonomia di circa 1 ora. Non mancano poi una spazzola da circa 100.000 rotazioni e la possibilità di usufruire di 5 anni di garanzia sul motore.

Roidmi F8 Storm Aspirapolvere Senza Fili, 115 W, 0.4 Litri, 73 Decibel, Aluminum, 4 velocità , Bianco, autonomia 30 min
Roidmi F8 Storm Aspirapolvere Senza Fili, 115 W, 0.4 Litri, 73 Decibel, Aluminum, 4 velocità , Bianco, autonomia 30 min

Dyson Cyclone V10

Dyson si è ritagliata sempre più spazio nel mercato degli aspirapolvere senza fili. Il merito è soprattutto del grande studio tecnologico che sta dietro a questi prodotti, sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Cyclone V10 in particolare, offre un motore ciclonico davvero avanzato e fino a 60 minuti di utilizzo continuo senza cali di potenza.

Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo

Miglior aspirapolvere con sacco

quale aspirapolvere con sacco comprare

Gli aspirapolvere con sacco sono forse il modello più longevo che è possibile reperire in questa categoria. Il loro utilizzo è infatti piuttosto semplice: essi sfruttano un sacco interno per raccogliere la polvere ed altro materiale. Se stai cercando un modello economico ma funzionale, dunque, questa categoria è davvero molto interessante.

Hoover SB01

Fondata negli Stati Uniti nel 1908, Hoover è da sempre una garanzia in questo campo. Questo modello in particolare, ovvero lo SB01, riesce ad offrire una potenza di 700 W pur mantenendo compatte le sue dimensioni. Peraltro, il prezzo è davvero competitivo.

Hoover SB 01 Scopa Elettrica senza Sacco Syrene, 700W, Verde
Hoover SB 01 Scopa Elettrica senza Sacco Syrene, 700W, Verde

Electrolux Powerforce

Electrolux Powerforce è un aspirapolvere con sacco avanzato. Esso è dotato di comode ruote per spostarlo da una stanza all’altra. Inoltre, grazie al kit di accessori, l’aspirazione è di una facilità estrema.

Electrolux EPF62IS Aspirapolvere a Traino con Sacco, Filtro Lavabile, 700 W, 3.5 Litri, 76 Decibel, Iris Sky
Electrolux EPF62IS Aspirapolvere a Traino con Sacco, Filtro Lavabile, 700 W, 3.5 Litri, 76 Decibel, Iris Sky

Miele Complete C3

Se ti sei interessato anche in passato all’ambiente domestico, sicuramente conoscerai il marchio Miele. Questa azienda, infatti, realizza dei prodotti qualitativamente superiori rispetto alla concorrenza. Ne è un esempio il modello Complete C3. In questa aspirapolvere, nulla è lasciato al caso, a partire dal motore da 550 W e fino ad arrivare al filtro AirClean.

Miele Complete C3 Pure Black Ecoline Aspirapolvere a Traino con Sacco, 550 watts, filtro AirClean, Nero
Miele Complete C3 Pure Black Ecoline Aspirapolvere a Traino con Sacco, 550 watts, filtro AirClean, Nero

Miglior aspirapolvere e lavapavimenti

quale aspirapolvere lavapavimenti comprare pulizia animali

La maggior parte delle persone compra un aspirapolvere per togliere i residui di piccole dimensioni dalle superfici domestiche. Devi sapere, però, che esistono dei prodotti di questo tipo che hanno a disposizione anche la funzione lavaggio, in modo da poter pulire in profondità tutti i tipi di pavimenti. Vediamo quali sono i modelli più in voga del momento.

Rowenta Clean & Steam

Il modello Clean & Steam di Rowenta è davvero molto particolare. Esso, oltre ad aspirare, ti permette di lavare i pavimenti con il vapore. In questo modo, potrai pulire molto più a fondo l’ambiente domestico. Inoltre, grazie alla temperatura di esercizio, sarà facile igienizzare ogni superficie.

Rowenta RY7557 Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore, Aspira e Igienizza Contemporaneamente, Elimina Germi e Batteri, 1.700 Watt, 0,7 Litri, Senza Sacco, Bianco
Rowenta RY7557 Clean & Steam Scopa Lavapavimenti a Vapore, Aspira e Igienizza Contemporaneamente, Elimina Germi e Batteri, 1.700 Watt, 0,7 Litri, Senza Sacco, Bianco

Hoover FL700

Anche Hoover ti propone un aspirapolvere lavapavimenti davvero molto interessante. FL700 permette infatti di aspirare, lavare ed asciugare con un unico prodotto, accorciando di gran lunga i tempi delle pulizie. Fra le caratteristiche principali, non vanno sicuramente sottovalutate le 6 spazzole rotanti “Soft Touch”.

Hoover FL700 011 Floormate - Lavapavimenti con Tecnologia Cyclean, 2.5L, 85 dB, 700W, Azzurro (Light Sky Blue)
Hoover FL700 011 Floormate - Lavapavimenti con Tecnologia Cyclean, 2.5L, 85 dB, 700W, Azzurro (Light Sky Blue)

Rowenta Smart Force Essential Aqua

Anche i robot aspirapolvere permettono di lavare i pavimenti. E se cerchi un prodotto valido, potresti affidarti al Rowenta Smart Force Essential Aqua. Oltre ad aspirare, questo modello ha un serbatoio per l’acqua e il detersivo che ti permette di asportare le macchie leggere in maniera facile e veloce.

Rowenta RR6971 Smart Force Essential Aqua, Robot Aspirapolvere con Funzione Lavapavimenti, Aspira e Lava allo Stesso Tempo, Autonomia fino a 150 Minuti, Nero/Blu Scuro
Rowenta RR6971 Smart Force Essential Aqua, Robot Aspirapolvere con Funzione Lavapavimenti, Aspira e Lava allo Stesso Tempo, Autonomia fino a 150 Minuti, Nero/Blu Scuro

Miglior aspirapolvere per auto

quale aspirapolvere per auto comprare

Gli aspirapolvere per auto devono possedere delle caratteristiche ben specifiche per poter essere utilizzati in qualsiasi situazione. Per prima cosa, essi devono essere compatti e leggeri, in modo da poter essere riposti facilmente nel bagagliaio. Inoltre, è consigliato scegliere un modello con batteria o adattatore da auto, per collegarlo direttamente alla presa sul cruscotto.

HIKEREN

Questo aspirapolvere da auto denominato HIKEREN, sebbene si tratti di un marchio poco conosciuto, è uno dei più venduti su Amazon (con recensioni altrettanto positive). Il motivo va ricercato nell’ottimo rapporto qualità prezzo e nella possibilità di aspirare sia i liquidi che la polvere. Esso ha peraltro una potenza di aspirazione di 5000 Pa. L’alimentazione è invece garantita da una batteria integrata.

hikeren Aspirapolvere Auto, Aspirapolvere Auto Portatile Potente Aspirapolvere a Mano Basso Rumore Aspirabriciole Auto con Filtro HEPA in Acciaio Inossidabile Aspirapolvere per Auto, Secco e Umido
hikeren Aspirapolvere Auto, Aspirapolvere Auto Portatile Potente Aspirapolvere a Mano Basso Rumore Aspirabriciole Auto con Filtro HEPA in Acciaio Inossidabile Aspirapolvere per Auto, Secco e Umido

Black+Decker 1607520

Cerchi un aspirapolvere da auto davvero molto compatto e che sia semplice da utilizzare? Questo modello di Black & Decker può essere riposto in qualsiasi vano e porta con sé una serie di accorgimenti davvero comodi, come il serbatoio con apertura facilitata. Non manca poi un cavo di ben 5 metri, che termina in un adattatore da 12V per auto.

BLACK+DECKER ADV1200-XJ Aspirapolvere per Auto 12 V, Capacità contenitore 610 ml, con accessori
BLACK+DECKER ADV1200-XJ Aspirapolvere per Auto 12 V, Capacità contenitore 610 ml, con accessori

Pubblicità