Profili di gruppo su Instagram: come crearli e perchè ti serviranno

I profili di gruppo su Instagram sono una funzione che permette a più utenti di condividere un unico spazio online su Instagram, dedicato agli interessi che hanno in comune. Sono simili a gruppi Facebook ma ne esploreremo tutte le caratteristiche in questo tutorial.

I profili di gruppo su Instagram offrono molte opportunità per creare una community più forte e condividere contenuti esclusivi. Sfrutta al meglio questa funzionalità per connetterti con persone che condividono i tuoi interessi.

Come creare un profilo di gruppo su Instagram

Prima di procedere con la guida sulla creazione dei profili di gruppo su Instagram, è importante verificare di avere l’ultima versione dell’app. In caso contrario, potresti non poter accedere alla funzione di cui stiamo per parlare.

come creare profilo di gruppo su instagram

Segui questi passaggi:

  1. Apri l’app di Instagram e accedi al tuo profilo toccando l’icona del profilo o l’immagine del profilo in basso a destra.
  2. Tocca il pulsante “Crea nuovo” in alto a destra e seleziona “Profilo di gruppo“.
  3. Aggiungi un’immagine del profilo toccando “Aggiungi” in alto.
  4. Inserisci il nome del tuo gruppo nel campo “Nome utente di gruppo“.
  5. Nelle impostazioni del profilo di gruppo:
    • Per rendere il gruppo privato e visibile solo ai membri, tocca l’interruttore accanto a “Profilo di gruppo privato“. Tieni presente che questa impostazione non potrà essere disattivata dopo la creazione del gruppo.
    • Per condividere solo i post approvati dagli amministratori nel profilo di gruppo, tocca l’interruttore accanto a “Approva i post“.
    • Per attivare o disattivare i suggerimenti agli utenti di Instagram per iscriversi al tuo profilo di gruppo, tocca l’interruttore accanto a “Consenti consigli“.
  6. Una volta impostate le preferenze, tocca “Crea” per creare il profilo di gruppo.
  7. Invita le persone a iscriversi al tuo profilo di gruppo selezionando i loro nomi dalla lista o cercando i loro nomi utente. Dopo aver selezionato i membri, tocca “Invia“.

Seguendo questi passaggi, potrai creare il tuo profilo di gruppo su Instagram e invitare le persone a unirsi ad esso.

Caratteristiche principali dei profili di gruppo

Riassumo di seguito alcune particolarità dei profili di gruppo, come riportato nel centro assistenza di Instagram.

  • Profilo di gruppo pubblico: è visibile a tutti su Instagram, permette a chiunque di vedere i post e le storie condivisi dai membri e di iscriversi al gruppo.
  • Profilo di gruppo privato: è accessibile solo alle persone invitate o approvate dagli amministratori, solo i membri possono visualizzare i post e le storie condivisi sul profilo.
  • I profili di gruppo pubblici possono essere suggeriti agli utenti, a meno che gli amministratori disattivino questa opzione. I profili di gruppo privati possono anche essere suggeriti agli utenti se gli amministratori attivano i suggerimenti.
  • I membri di un profilo di gruppo privato possono visualizzare la lista degli amministratori toccando l’opzione “Amministratori” nel profilo. La lista degli amministratori di un gruppo pubblico è visibile a tutti.
  • Sia i gruppi privati che quelli pubblici hanno un limite di 5.000 membri.

Differenza tra profili di gruppo pubblici e privati

Esistono due tipologie di profili di gruppo su Instagram: privati e pubblici. Vediamo le differenze.

Profili privati

I profili privati consentono solo agli iscritti di visualizzare e pubblicare nuovi post. Gli amministratori di tali profili possono decidere se approvare o meno i nuovi post e hanno il compito di invitare nuovi membri e accettare le iscrizioni tramite link o suggerimenti da parte di Instagram.

Inoltre, gli amministratori possono scegliere se rendere visibile o meno il gruppo tra quelli suggeriti dalla piattaforma.

Profili pubblici

Al contrario, i profili pubblici sono visibili a chiunque. È possibile iscriversi liberamente e visualizzare i contenuti, come post, storie e reel, anche senza iscrizione.

Gli amministratori possono decidere di rendere privati i profili di gruppo pubblici, ma non è possibile fare l’opposto: i profili privati non possono essere trasformati in profili pubblici in seguito.

Sia che siano pubblici o privati, i profili di gruppo su Instagram hanno un limite massimo di 5.000 iscritti, simile a quello dei gruppi su Facebook.

Con l’introduzione dei profili di gruppo su Instagram, Mark Zuckerberg sembra voler seguire una direzione più incentrata sulla privacy dei social media, concentrandosi sulle comunità verticali. Questo concetto è stato discusso per anni ed è stato anche oggetto di un manifesto di Facebook Inc.

Come usare i gruppi su Instagram

Ora che hai creato il profilo di gruppo, puoi iniziare a pubblicare contenuti.

Impostazioni per usare i profili di gruppo

Come pubblicare contenuti nel profilo di gruppo

Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Tocca sull’icona dei tre omini sul tuo profilo e poi sul pulsante “+“.
  2. Seleziona il tipo di contenuto che desideri pubblicare, come un post, una storia o un reel.
  3. Modifica il contenuto, aggiungi una didascalia, tagga persone o prodotti e scegli se condividere con il gruppo o con il tuo profilo personale.
  4. Tocca “Condividi” per pubblicare il contenuto.

Se il profilo di gruppo ha attivato l’opzione di approvazione dei post, i contenuti saranno visibili solo dopo essere stati approvati dagli amministratori.

Come invitare persone a unirsi al profilo di gruppo

  1. Vai al profilo del gruppo e tocca il pulsante “Invita“.
  2. Cerca e seleziona gli utenti che desideri invitare a unirsi al gruppo.
  3. Puoi anche invitare membri a diventare amministratori.

Come unirti a un profilo di gruppo

  1. Cerca il nome del gruppo nella pagina “Esplora” di Instagram.
  2. Tocca “Partecipa” per inviare una richiesta di accesso.

Ricorda che sia i gruppi privati che quelli pubblici a cui ti unisci saranno visualizzati nella tua lista di seguiti.

Come eliminare un profilo di cui sei amministratore

  1. Vai al profilo di gruppo e tocca il pulsante “Amministratore“.
  2. Seleziona “Elimina profilo di gruppo” e conferma l’eliminazione.

Tieni presente che l’eliminazione del profilo di gruppo comporterà l’eliminazione di tutti i contenuti condivisi dai membri e gli utenti riceveranno una notifica dell’eliminazione.

Foto dell'autore
Autore
Lorenzo Renzetti

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy