Problema Postepay non funziona: cosa fare?

()

Per prima cosa, accertati davvero che il problema dell’app Postepay non sia temporaneo e ripeti la procedura di accesso.

  1. Dalla home del tuo telefono, fai tap sull’app Postepay,
  2. Nella schermata principale dell’applicazione, premi il tasto Accedi e inserisci i dati necessari al login
  3. Premi Invio

Se continui a visualizzare la schermata di errore dell’app Postepay, collegati al sito www.downdetector.it/problemi/poste/ e seleziona il pulsante App per controllare se altre persone hanno gli stessi disagi.

Nel caso in cui nessuno abbia segnalato problemi, allora l’errore dell’app Postepay riguarda il tuo dispositivo o la tua connessione. Prima di lasciar perdere e passare a fare altro, continua a leggere questa guida per trovare una soluzione al malfunzionamento dell’app Postepay.

Come risolvere problemi Postepay

Eccoti alcuni metodi alternativi per trovare una soluzione ai problemi dell’app Postepay. Sappi che non hai bisogno di nessuno strumento aggiuntivo perché ti basta il tuo smatphone Android o Apple oltre che un po’ di pazienza.

Molte volte, infatti, i problemi dell’app Postepay dipendono da un sovraccarico della cache del sistema. Ho scritto una guida apposita, se hai ottenuto un messaggio Postepay di errore “ERR-0” e “GC01”.

Verifica la connessione Internet e controlla gli aggiornamenti dell’app

Se non riesci ad accedere all’applicazione Postepay, ottenendo il messaggio di errore “si è verificato un problema”, controlla di essere connesso ad una rete, mobile o wireless che sia.

Per eseguire questo passaggio, devi solamente andare nella home page del tuo telefono ed eseguire i passaggi seguenti.

  1. Apri il menu a tendina trascinando con il dito indice dall’alto verso il basso
  2. Controlla che il segnale di connessione di rete mobile o il Wi-Fi sia attivato correttamente (una o entrambe le icone devono essere accese)

Se una o entrambe le icone sono attive allora il problema dell’app Postepay è altrove.

Verifica la connessione Internet

Il secondo tentativo per risolvere il messaggio di errore “si è verificato un problema” dell’app Postepay è accertarsi di aver installato l’ultimo aggiornamento disponibile. Di seguito ti mostro la procedura per aggiornare l’app:

  1. Dal tuo smarphone Android o iOS, apri Google Play Store o l’App Store e digita nella barra di ricerca “Postepay”,
  2. Se fra i pulsanti disponibili non visualizzi quello con scritto “aggiorna app Postepay”, significa disponi già dell’ultimo aggiornamento rilasciato. In caso contrario clicca su Aggiorna

Non disperare, questo è solamente uno dei tentativi che puoi utilizzare se la tua app Postepay non funziona. Informa il tuo famigliare che vuole la ricarica di pazientare ancora un po’ e prova l’ultimo tentativo a tua disposizione prima di gettare la spugna.

C’è un altro metodo per eseguire tutte le operazioni che vuoi senza risolvere il problema con la tua Postepay.

Accedi alla pagina web desktop o mobile di Postepay

Se non ne eri al corrente, l’app Postepay è stata sviluppata solamente per consentire un accesso più rapido a tutte le funzioni della carta prepagata. Puoi tranquillamente fare bonifici o ricariche Postepay direttamente dal computer oppure dal browser del tuo smartphone.

Segui i passaggi successivi per capire come fare.

  1. Collegati al sito www.poste.it/myposte e inserisci i dati di login per accedere al tuo conto,
  2. Seleziona la Carta Postepay dal menu a destra e utilizza tutte le funzioni che ti servono, visualizzare il conto e fare ricariche Postepay o bonifici.

Naturalmente, per collegarti al sito web di Postepay devi ricordare le tue credenziali. Se le hai dimenticate, utilizza la procedura guidata per recuperare la password e il nome utente in pochissimi passaggi.

Home page accesso di Postepay

Contattare assistenza clienti Postepay

Se nessuno dei metodi alternativi per risolvere il problema “si è verificato un errore” dell’app Postepay, devi ricaricare la carta del tuo familiare recandoti in posta o dal più vicino tabaccaio.

Nonostante tutto, però, contatta l’assistenza clienti di Poste Italiane per ricevere supporto alla tua Postepay e scoprire qual è il problema.

Il servizio clienti di Poste Italiane è disponibile tramite numero di telefono 800.0003.322 gratuito dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato. Tieni con te i tuoi documenti e il numero di carta Postepay, perché l’operatore potrebbe richiederteli per risolvere il problema.

Se il problema della tua Postepay viene visualizzato durante un giorno festivo o fuori dagli orari di assistenza telefonica, non disperare. Collegati all’indirizzo https://www.poste.it/assistenza.html per chattare con un operatore virtuale oppure scrivere una mail e ricevere supporto per gli errori della carta Postepay in poco tempo.

Adesso conosci tutto quello che c’è da sapere sull’errore dell’app Postepaysi è verificato un problema” e come risolverlo velocemente. Ricordati in ogni caso che molto spesso, gli errori e tutti i malfunzionamenti della Postepay sono legati a problemi dei server di Poste.

Problemi tipici di Postepay

I problemi più comuni che gli utenti della Postepay possono incontrare sono generalmente legati a:

1. Transazioni Negate

  • Transazioni negate possono essere causate da saldo insufficiente, superamento dei limiti di spesa giornalieri o mensili, o errori nel digitare i dati della carta durante gli acquisti online.

2. Problemi di Accesso all’App o al Sito

  • Difficoltà nell’accedere all’app Postepay o al sito delle Poste Italiane, dovute spesso a problemi tecnici, aggiornamenti dell’applicazione o credenziali di accesso errate.

3. Mancato Accreditamento di Fondi

  • Ritardi o mancati accreditamenti di bonifici, ricariche o rimborsi sulla carta, che possono dipendere da tempi bancari, errori di trasmissione, o dati errati inseriti durante l’operazione.

4. Blocco della Carta

  • Il blocco temporaneo della carta può avvenire per motivi di sicurezza, come il tentativo di inserire ripetutamente un PIN errato, sospetti di frode o, in alcuni casi, per l’uso della carta in paesi esteri senza averlo preventivamente comunicato a Poste Italiane.

5. Problemi con Prelievi ATM

  • Difficoltà nel prelevare contanti dagli sportelli automatici, che possono essere legati a limiti di prelievo non sufficienti, malfunzionamenti dell’ATM, o la carta che non viene accettata da alcuni sportelli.

6. Scadenza della Carta

  • Problemi legati alla scadenza della carta, che possono comportare l’impossibilità di effettuare transazioni. Gli utenti devono rinnovare la carta prima della scadenza per continuare ad utilizzarla senza interruzioni.

7. Dati della Carta Compromessi

  • Rischio di frode o di clonazione della carta, soprattutto dopo che i dati della carta sono stati inseriti in siti web non sicuri o in seguito a phishing.

8. Difficoltà nella Ricarica

  • Problemi nell’effettuare ricariche della Postepay, che possono verificarsi presso gli uffici postali, tramite l’app, il sito, o altri canali. Questi problemi possono essere dovuti a malfunzionamenti tecnici o errori durante l’operazione.

Per risolvere questi problemi, è consigliabile controllare prima il saldo e lo stato della carta, verificare eventuali limiti impostati, e leggere attentamente le indicazioni fornite dall’app o dal sito ufficiale. In caso di problemi persistenti o dubbi, contattare il servizio clienti di Poste Italiane può essere il modo più rapido per ottenere assistenza.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy