Le migliori app che ti pagano per camminare

()

Camminare, o fare jogging, è sicuramente una delle attività più diffuse fra gli sportivi amatoriali che vogliono tenersi in forma senza dover per forza praticare uno sport. Devi sapere che, di recente, sono state rilasciate diverse app che ti pagano per camminare, sia per Android che per iOS.

In questo articolo, quindi, ti spiegherò il funzionamento di questo tipo di applicazioni, mostrandoti allo stesso tempo le migliori che ho testato, sia per Android che per iOS. Sei pronto? Bene, allora cominciamo subito.

Le migliori app che ti pagano per camminare

Quella che sembra una nuova moda, in realtà, può rivelarsi un ottimo incentivo anche per i più pigri. Quante volte infatti avresti voluto uscire per camminare ma non l’hai fatto?

Bene, sono sicuro che utilizzando una delle migliori app che ti pagano per fare due passi sarebbe stato molto più semplice.

MoveCoin

migliori app che ti pagano per camminare MoveCoin

La prima app che ti paga per camminare che ti voglio presentare si chiama MoveCoin ed è un prodotto tutto italiano. Basata sul principio di ridurre le emissioni inquinanti e di migliorare la salute, questa applicazione ti ricompensa con un premio in denaro per ogni km percorso.

Disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS, si tratta di uno dei software di questo tipo più in voga del momento.

Il suo funzionamento è molto semplice da comprendere. Per prima cosa, dovrai raggiungere il tuo store digitale di riferimento, quindi App Store (iOS) oppure Google Play (Android), e scaricare MoveCoin sul tuo smartphone.

Una volta avvenuta l’installazione, dovrai aprire l’applicazione e creare un account MoveCoin gratuito, procedura che puoi portare a termine registrando la tua email e scegliendo un nickname. Dopo di che, dovrai scegliere una password e (se ne sei in possesso) inserire un codice promozionale.

migliori app che ti pagano per camminare interfaccia MoveCoin

La home di MoveCoin è ben realizzata e semplice da utilizzare. Ti troverai infatti di fronte una schermata riassuntiva dove, per iniziare l’attività, ti basterà premere il pulsante Inizia.

Qui, dovrai poi scegliere uno dei quattro tipi di attività disponibili:

  • Automatico: permette di alternare diversi tipi di attività che verranno automaticamente registrati dall’applicazione. Ricordati però di raggiungere almeno 500 passi prima di terminare la sessione.
  • Modalità corsa: perfetta se fai jogging, accumula in maniera automatica i tuoi passi fino al raggiungimento della soglia giornaliera. Anche in questo caso, prima di prendere un mezzo inquinante, dovrai premere il pulsante “Termina”.
  • Bici passeggio: richiede un percorso minimo di 2 Km, da terminare prima di utilizzare l’auto o il bus.
  • Bici da corsa: per i più temerari è disponibile questa modalità, che permette di terminare l’attività una volta raggiunti i 15 km. Anche in questo caso, ovviamente, dovrai interrompere la registrazione una volta raggiunto il tuo obiettivo.

Come avrai sicuramente intuito, MoveCoin è un’applicazione che ti paga per camminare solamente se fai realmente un percorso prolungato, non certo per passeggiare dentro casa. Si tratta quindi di un ottimo stimolo, anche per i più pigri.

Pagamenti MoveCoin

La tabella dei pagamenti di MoveCoin è molto semplice da comprendere. Ogni Km viene infatti valutato 10 centesimi, indipendentemente dal tipo di attività svolta.

Il pagamento avverrà poi tramite MoveCoin, una moneta digitale che potrà essere convertita in valuta reale con i seguenti metodi:

  • Scambio: il primo sistema di pagamento è molto simile a un’asta e prevede un accordo fra venditore e compratore. Una volta pattuito il prezzo, il totale verrà inviato direttamente tramite carta di credito o debito.
  • Negozi convenzionati: MoveCoin ha stretto accordi con una serie di negozi convenzionati presso i quali sarà possibile pagare utilizzando direttamente l’app. Basterà infatti creare un coupon del valore desiderato che sarà poi accettato in una serie di punti vendita, la cui lista però deve ancora essere pubblicata.

Per seguire tutti gli aggiornamenti o ricevere ulteriori informazioni, puoi consultare direttamente il sito ufficiale.

Sweatcoin

migliori app che ti pagano per camminare Sweatcoin

Sweatcoin è un’altra app che ti paga per camminare davvero valida e che è piaciuta parecchio agli utenti di tutto il mondo. Questo servizio, infatti, offre la giusta motivazione per chi, come molti di noi, vorrebbe fare più spesso attività fisica ma trova sempre una scusa per evitare la fatica.

Questa app premia l’attività fisica all’aperto grazie alla rilevazione del GPS del tuo telefono. Come per la maggior parte delle app, SweatCoin usufruisce di una moneta virtuale che si andrà ad accumulare nel tuo conto virtuale per poi essere spesa nello store ufficiale dell’app dove potrai acquistare accessori, smartphone, prodotti tecnologici e vestiti.

L’app ti permette di ricevere anche premi in denaro tramite Paypal che convertirà i tuoi SweatCoin in euro. Mille passi corrispondono ad 1 Sweatcoin ed 1 Sweatcoin equivale a €0,05. L’app è disponibile gratuitamente per Android e iOS. Per utilizzarla, dovrai semplicemente creare un tuo profilo inserendo la tua mail e password.

In questo caso, però, per verificare attentamente la tua identità, dovrai inserire, oltre alla tua e-mail, il tuo numero di telefono, che ti servirà per ricevere un codice di conferma tramite SMS. Ultimati questi passaggi, sarai pronto per iniziare.

App guadagnare camminando SweatCoin

Come puoi vedere dalle immagini, l’interfaccia di Sweatcoin è davvero molto accattivante e ti permette di tenere sempre sotto controllo i tuoi passi. Attraverso i menu presenti in alto, potrai navigare fra le varie schermate, che ti permetteranno di vedere i tuoi progressi o di riscattare i premi.

Non dimenticarti, al primo avvio, di concedere l’accesso alla posizione GPS, altrimenti l’applicazione non potrà registrare i tuoi movimenti.

Pagamenti Sweatcoin

migliori app che ti pagano per camminare pagamenti Sweatcoin

Anche questa applicazione che ti paga per camminare utilizza per i premi una moneta virtuale, chiamata appunto Sweatcoin. Guadagnare punti è davvero semplice e il tasso di cambio è fissato, al momento in cui scrivo, a 0,95 Sweatcoin ogni 1000 passi.

La versione base di Sweatcoin dà la possibilità agli utenti di guadagnare fino a un massimo di 5 monete al giorno. Per ovviare a questo limite, sono presenti dei piani a pagamento (sempre con moneta virtuale) che alzano notevolmente questi limiti. Il tetto massimo rimane comunque di 20 Sweatcoin al giorno.

Una volta raggiunto un certo controvalore, potrai scambiare il tuo guadagno con una serie di premi che cambiano nel tempo. Se sei un utente di lungo corso, puoi avere accesso a offerte incredibili, come 1.000€ di credito su PayPal o un iPhone di ultima generazione.

Questa era l’ultima delle app che ti pagano per camminare degne di nota. Al momento in cui scrivo, non c’è di meglio in giro. Se hai ancora un po’ di tempo da dedicarmi, però, voglio mostrarti un’app bonus, che ti consentirà di guadagnare facendo foto.

Foap

migliori app che ti pagano per camminare Foap

Negli ultimi anni, gli smartphone presentati sul mercato hanno permesso agli utenti di scattare foto di ottima qualità. Perché allora non monetizzare questa possibilità? Foap è infatti un’applicazione che si occupa proprio di questo.

Disponibile sia per Android che per iOS, questa app consente di caricare le proprie fotografie all’interno di un database (anche quelle di Instagram e Facebook), dove poi potranno essere acquistate da altri utenti o da testate professionali come Getty Images.

Il funzionamento è davvero molto semplice e ti consentirà, soprattutto se hai una certa vena artistica, di tirare su un guadagno extra. Attento, però, a non caricare foto banali su Foap, perché queste difficilmente verranno acquistate. Punta molto sull’originalità e sui temi costantemente in trend. Così facendo, non te ne pentirai.

Periodicamente, vengono realizzati anche dei concorsi a tema, dove le foto che pubblicherai dovranno riguardare un certo argomento. In questi casi, il premio in denaro potrebbe facilmente superare anche i 1.000 dollari. Ovviamente, la competizione sarà più ardua.

WeWard

WeWard è l’app che ti paga per camminare del momento. Arrivata in Italia agli inizi del 2022 sull’onda del suo successo acquisito in Francia, è stata al vertice delle applicazioni più scaricare sull’App Store. WeWard ha già distribuito in Italia più di 2 milioni di euro. Vediamo come funziona.

Dopo averla scaricata dall’App Store o Google Play procedi con la registrazione inserendo la tua mail, il sesso, la data di nascita e l’altezza. Non ti resta che iniziare a camminare e guadagnare.

La piattaforma ti premia con una valuta digitale interna: lo Ward. Per ogni 1500 passi guadagni 1 ward, per 3000 passi ne guadagni 3, cosi via fino a raggiungere 25 ward per 20 mila passi.

App guadagnare camminando WeWard

Gli ward possono essere convertiti in euro, trasformati in voucher e buoni regali spendibili acquistando dai partner presenti nella piattaforma oppure donati in beneficenza.

Questi punti non si acquisiscono solo muovendosi ma anche rispondendo ai sondaggi, acquistando dai brand presenti sull’app o visitando luoghi specifici e turistici presenti nel proprio territorio come parchi e monumenti. Il primo pagamento disponibile all’utente è quello da 15 euro per 3000 ward fino a 60 euro per 12mila punti.

Virtuoso

Virtuoso è tra le app italiane per guadagnare camminando che ti permette di ricevere voucher e buoni sconto. Infatti l’app prende in considerazioni vari parametri fondamentali per la tua salute oltre l’attività fisica come ore di sonno e frequenza cardiaca che vengono convertiti in ricompense disponibili nella sezione “Premi” dell’app.

Virtuoso è compatibile anche con Google Fit e con l’app Salute di Apple che ti consentono cosi di registrare la tua tua attività sportiva collegando anche altre app di fitness come MyFitness Pal, Runastic, Nike+ e Freeletycs. Il download è disponibile gratuitamente su Play Store e su App Store tramite i link dedicati.

Runtopia

La prossima applicazione per il fitness che ti permette guadagnare camminando è Runtopia. Questa app rileva i dati di ogni corsa o camminata come percorso, distanza, velocità, calorie briciate, pendenza e frequenza cardiaca graze al tracciamento GPS.

In tempo reale, il conta passi converte ogni tuo step nella valuta virtuale Sports Coin che potrai spendere nell’acquisto di attrezzature sportive.

L’applicazione è molto facile da utilizzare e offre anche programmi di allenamento personalizzati suddivisi a seconda della tua preparazione atletica, salute fisica e obiettivi vari come gruppi di corsa, perdita di peso e preparazione agonistica. Puoi scaricare l’app su Google Play o l’App Store.

WinWalk

Se vuoi ricevere vouchers camminando WinWalk fa al caso tuo. Si tratta di un app contapassi gratuita scaricabile solamente da Google Play che consente di registrare la tua attività fisica quotidiana ed essere ripagati con gift card da spendere su Amazon, Google Play, Netflix e moltissimi altri siti.

A differenza delle altre app che ti permettono di guadagnare camminando, per utilizzare WinWalk non hai bisogno di registrarti. Ti basterà scaricarla seguendo questo link ed iniziare a camminare.

Quanto si guadagna con l’app per camminare?

L’importo che si può guadagnare utilizzando app che pagano per camminare varia in base all’app stessa e alla quantità di camminate effettuate. Ecco alcuni esempi di guadagni possibili con l’app WeWard, che sembra essere una delle app più popolari in questo ambito:

  1. Conversione di Punti (Ward):
    • I punti accumulati, chiamati “Ward”, possono essere convertiti in denaro una volta raggiunte determinate soglie. Per esempio, 3.000 Ward possono essere convertiti in 15 euro, 6.000 Ward in 30 euro e 12.000 Ward in 60 euro.
  2. Guadagni Mensili e Annuale:
    • Se si cammina tra i 10.000 e i 20.000 passi al giorno, si può guadagnare circa 4 euro al mese, che corrispondono a poco più di 40 euro all’anno.
  3. Valore di un Ward:
    • Un Ward ha un valore di 0,005 euro, e per guadagnare circa 4 euro al mese, è necessario camminare tra i 10.000 e i 20.000 passi al giorno.
  4. Guadagni Medi:
    • In generale, la media delle ricompense da queste app è di circa 1-2 euro al mese, ma se si superano i 10.000 passi al giorno, si possono raggiungere senza problemi i 4-5 euro al mese.

Il guadagno effettivo dipenderà dall’app che si sceglie, dalla frequenza con cui si cammina, e da altri fattori come le promozioni speciali o gli obiettivi raggiunti all’interno dell’app.

Pertanto, è importante leggere attentamente le condizioni e le caratteristiche di ogni app per avere un’idea più precisa dei guadagni potenziali.

Come funzionano le app che ti pagano per camminare

migliori app che ti pagano per camminare

È stato stimato che una persona mediamente attiva percorre circa 7.000 passi ogni giorno, suddivisi equamente fra tutte le attività che svolge. Se moltiplichi questo valore per un’aspettativa di vita di circa 80 anni, il numero che viene fuori è davvero molto alto e corrisponde, più o meno, a 5 circonferenze del nostro pianeta.

Molti utenti mi chiedono frequentemente quale sia il funzionamento che si cela dietro questo tipo di applicazioni. Devi sapere che, dopo aver indagato un po’ su questo fenomeno, mi sono reso conto che si tratta di un metodo realmente funzionante, anche se devi saper scegliere con cura l’applicazione da utilizzare.

Certo, non ti aspettare di ricevere cifre enormi a fine mese o al raggiungimento di un obiettivo. Ciò su cui potrai contare, però, sarà sicuramente un piccolo bonus extra da utilizzare poi come meglio credi.

Alcune di esse, infatti, presenti sia su App Store che su Play Store, sono dei clamorosi falsi o, nella migliore delle ipotesi, proprio non funzionano. Restringendo però il campo di ricerca, ho individuato per te delle alternative realmente funzionanti.

Questi contapassi si basano sull’accesso alla posizione GPS del tuo smartphone, combinata poi con i passi registrati dall’accelerometro all’interno del telefonino. In casi più rari, per monitorare la distanza percorsa, possono essere usati anche smartwatch e smartband.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy