1. Altre app

Migliori app contapassi gratis

Vuoi sapere quanti chilometri cammini ogni giorno e quante calorie hai bruciato nelle tue sessioni di running? Sull’App Store e Google Play troverai numerose scelte che trasformano il tuo smartphone in un vero e proprio pedometro.

In questa guida ti mostrerò selezione di app contapassi gratis, semplici ed immediate che vengono incontro a tutte le tue esigenze. Oltre alle applicazioni fruibili dagli store, ti spiegherò come utilizzare al meglio anche quelle già installate sul tuo dispositivo.

Indice

Migliori app contapassi gratisMigliori app contapassi

“Camminare fa bene alla salute” e se vuoi sapere quanto cammini ogni giorno potrai avvalerti delle app che troverai nei prossimi paragrafi. Tutte le app che ti mostrerò sono gratuite e scaricabili sia su dispositivi Android che iOS. Le app contapassi sono uno strumento molto utile per chi vuole tenersi in forma, stabilire degli obiettivi e monitorare la propria attività fisica.

Accupedo

La prima app che ti propongo è Accupedo, un servizio gratuito che puoi utilizzare sia su dispositivi  Android sia su iOs. Questa app non solo misura quanti passi fai al giorno ma calcola le calorie bruciate, la distanza percorsa, il tempo e la velocità. Tutti i tuoi dati sono archiviati all’interno dell’app in modo sicuro in modo che tu possa controllare i tuoi progressi ed avere delle informazioni chiare e precise sulla tua attività fisica.

Accupedo svolge anche la funzione di “coach”: il principio è quello di stimolare l’utente a camminare di più attraverso una serie di obiettivi da fissare e che potrai anche condividere sui social. Una volta scaricata sul tuo dispositivo, l’app agirà in background quindi conterà i tuoi passi senza il bisogno di doverla aprire costantemente.

Accupedo app contapassi

StepsApp Contapassi

Un’altra applicazione universale è StepsApp Contapassi che si può scaricare su Android e iPhone. Questa app è stata scelta da quasi 20 milioni di utenti che ne apprezzano le funzionalità. Tutto ciò che devi fare una volta che l’hai installata sul tuo smartphone, è mettere il cellulare in tasca ed iniziare a camminare.

StepsApp Contapassi effettua un conteggio dei passi in automatico ed elabora i dati all’interno di grafici e animazioni attraenti. All’interno dell’app potrai trovare una panoramica sui tuoi passi giornalieri, la distanza percorsa, il tempo impiegato e le rampe di scale salite. L’applicazione è un ottimo strumento per la conta delle calorie bruciate e ti consiglia esercizi ed approfondimenti sul tema dell’attività fisica. L’app è adatta anche per coloro che usano la sedia a rotelle poichè tiene traccia del numero di spinte.

StepsApp app contapassi

Adidas Running

Adidas Running by Runtastic è un tracking GPS e conta calorie per ogni tuo allenamento di corsa, bicicletta o camminata. L’app è disponibile gratis per Android e iPhone. Durante il tuo allenamento puoi essere aiutato da un “allenatore” che ti guiderà con dei consigli durante l’attvità fisica. All’interno dell’app sono disponibili una serie di piani di allenamento divisi per obiettivi (per esempio, dimagrire, tonificare o prepararti per una gara) oppure potrai stabilirne di personali. L’app è gratuita ma è disponibile una versione premium con 6 piani di allenamento completi al prezzo di €9,99 al mese.

Adidas Running app contapassi

Pacer

Pacer è una delle miglior app gratuite contapassi presenti su App Store e Google Play. Oltre al conteggio dei passi, all’interno dell’applicazione troverai vari strumenti dedicati al tracciamento della tua salute. Tra i vari strumenti ci sono: peso, massa muscolare, calorie, pressione sanguigna e storico delle attività.

Al momento della registrazione, dovrai inserire i tuoi dati personali come sesso, data di nascita, attività sportiva svolta, stile di vita e il tuo obiettivo. In questo modo, l’app elaborerà un piano per raggiugnere i tuoi obiettivi di salute.

Pacer è disponibile gratuitamente ma esiste anche una versione a pagamento a €9,99. Nella versione premium troverai programmi specifici per la perdita di peso, schede di allenamento  e sistemi di monitoraggio dell’attività fisica più dettagliati.

Pacer app contapassi

Zombies, Run!

Zombies, Run! è un mix tra un’app contapassi e un videogame. L’applicazione è disponibile sia per Android che iOS e ti catapulta in un mondo post-apocalittico invaso dagli zombie a cui dovrai sfuggire.

L’app ti propone delle sessioni di running o camminata dove dovrai completare delle missioni, raccogliere oggetti e ampliare il tuo quartier generale: l’obiettivo dell’app è quello di fare allenare gli utenti giocando.

Zombies, Run app contapassi

App contapassi già installate sul tuo dispositivo

Devi sapere che sia sui dispositivi Android sia su iPhone sono presenti delle app contapassi già al momento dell’acquisto. In questo modo, gli utenti possono scegliere se utilizzare quelle già pre-installate o usufruire dei servizi di altre disponibili sugli store. In questa sezione ti spiegherò il funzionamento dei pedometri su iPhone e Android.

Salute

Su iPhone l’app dedicata al conteggio dei passi e al tracciamento dell’attività fisica è Salute (o Health). Non ti pasta che cliccare sopra all’icona per visualizzare il conteggio dei passi, le distanze percorse a piedi o di corsa sia di oggi, ma anche quelli della settimana, mese e anno. Puoi collegare anche il tuo Apple Watch che utilizzerà le tue informazioni personali per calcolare calorie bruciate e tanto altro.

Ecco cosa puoi fare con Salute:

  1. Configurare il profilo sanitario direttamente dall’app aggiungendo informazioni come altezza, peso, età ed aggiornando la cartella clinica;
  2. Scegliere delle categorie preferite da tracciare come minuti di mindfulness e passi;
  3. Scegliere le app installate sul tuo dispositivo con cui condividere le informazioni se stai utilizzando più di un app per la tua salute;
  4. Scoprire come cambia la tua salute nel tempo.

Google Fit e Samsung Health

Se sei in possesso di un dispositivo Android troverai installata Google Fit o Samsung Health. Entrambe le app sono caratterizzate da un interfaccia molto intuitiva che ti permette di tracciare ogni aspetto della tua attività fisica. Entrambe le app hanno un contapassi che calcola i chilometri percorsi, il tempo impiegato e le calorie bruciate. Puoi anche stabilire degli obiettivi, inserire i pasti ed eventuali sessioni di workout extra. Come per la maggior parte delle app contapassi, Google Fit e Samsung Health tengono traccia dei tuoi movimenti grazie al GPS e possono sincronizzare i dati con altre app presenti sul tuo dispositivo.

App contapassi per guadagnare camminando

Se per esercitarti e camminare ti serve la motivazione giusta, devi sapere che esistono delle app contapassi che ti “pagano” per camminare. Queste app possono essere collegate al pedometro già installato sul tuo dispositivo e in base al numero di passi fatti ti premieranno con premi in denaro, buoni o cash virtuali proporzionali alla tua attività fisica.

  • WeWard: è un app relativamente giovane che paga gli utenti con una valuta digitale interna: lo Ward. Per ogni 1500 passi guadagni 1 ward, per 3000 passi ne guadagni 3, cosi via fino a raggiungere 25 ward per 20 mila passi. Gli ward possono essere convertiti in euro, trasformati in voucher e buoni regali spendibili acquistando dai partner presenti nella piattaforma oppure donati in beneficenza. Puoi scaricarla dall’App Store o Google Play;
  • Virtuoso: l’app che premia gli utenti con una serie di voucher e buoni sconto. Il download è disponibile gratuitamente su Play Store e su App Store;
  • Runtopia: questa app converte in tempo reale ogni passo nella valuta virtuale Sports Coin che potrai spendere nell’acquisto di attrezzature sportive. Puoi scaricare l’app su Google Play o l’App Store;
  • SweatCoin: l’app della “valuta del sudore” in inglese SweatCoin che usufruisce di una moneta virtuale che si andrà ad accumulare nel tuo conto virtuale per poi essere spesa nello store ufficiale dell’app dove potrai acquistare accessori, smartphone, prodotti tecnologici e vestiti. L’app è disponibile gratuitamente per Android e iOS;
  • WinWalk: ti permette di essere ripagati con gift card da spendere su Amazon, Google Play, Netflix e moltissimi altri siti. A differenza delle altre app che ti permettono di guadagnare camminando, per utilizzare WinWalk non hai bisogno di registrarti. Ti basterà scaricarla seguendo questo link ed iniziare a camminare.

Pubblicità