Mercato immobiliare nel Metaverso: come funziona

()

Il concetto di un “mercato immobiliare nel Metaverso” si riferisce alla possibilità di possedere, acquistare, vendere o affittare proprietà virtuali all’interno di ambienti digitali tridimensionali, spesso gestiti tramite tecnologie blockchain o altre infrastrutture digitali decentralizzate. Ecco come potrebbe funzionare:

  1. Acquisizione di proprietà virtuali: Gli utenti possono acquistare proprietà virtuali all’interno del Metaverso attraverso piattaforme specializzate. Queste proprietà possono includere terreni virtuali, edifici, case, negozi e altro ancora. Le transazioni di acquisto sono registrate sulla blockchain o tramite altri mezzi di registrazione decentralizzati per garantire la proprietà e la trasferibilità.
  2. Sviluppo e personalizzazione: Dopo l’acquisto di una proprietà virtuale, gli utenti possono sviluppare e personalizzare la loro proprietà in base alle proprie esigenze e preferenze. Ciò potrebbe includere la costruzione di edifici, l’aggiunta di elementi decorativi, l’implementazione di funzionalità interattive e altro ancora.
  3. Generazione di reddito: Gli utenti possono generare reddito dalle loro proprietà virtuali attraverso diverse fonti. Ad esempio, possono affittare spazi pubblicitari all’interno delle loro proprietà, organizzare eventi virtuali a pagamento, vendere prodotti o servizi virtuali e altro ancora.
  4. Mercato secondario: Esiste anche un mercato secondario per le proprietà virtuali, dove gli utenti possono acquistare e vendere proprietà esistenti. Questo mercato può essere gestito attraverso piattaforme di trading decentralizzate o piattaforme specializzate nel Metaverso.
  5. Governance decentralizzata: Alcuni metaversi implementano sistemi di governance decentralizzata che consentono agli utenti di partecipare alle decisioni riguardanti lo sviluppo e la gestione del Metaverso stesso. Questo può includere voto su modifiche al protocollo, alla politica economica o alle regole della comunità.
  6. Interoperabilità: Con l’interoperabilità tra diversi metaversi, gli utenti possono possedere e trasferire proprietà virtuali da un ambiente digitale all’altro, ampliando le possibilità di investimento e interazione nel Metaverso.

In sintesi, il mercato immobiliare nel Metaverso funziona in modo simile al mercato immobiliare nel mondo reale, ma all’interno di ambienti digitali tridimensionali. La tecnologia blockchain e la decentralizzazione giocano un ruolo chiave nel garantire la proprietà, la trasferibilità e la sicurezza delle transazioni all’interno di questo contesto virtuale.

Cos’è

Quando si parla di mercato immobiliare nel Metaverso, si fa riferimento a una compra-vendita di spazi e costruzioni digitali, che possono essere usati subito per svolgere attività virtuali di vario tipo oppure essere “conservati” nella speranza di rivenderli in futuro a un prezzo maggiore. Questi spazi e queste costruzioni vengono comprati sotto forma di NFT, quindi con un certificato che ne garantisce la proprietà e l’autenticità, e sono pagati con le criptovalute.

Mi rendo conto che, per chi non è pratico di questo universo e delle sue dinamiche, questo fenomeno può sembrare un po’ strano. Eppure, sempre più persone si stanno avvicinando a esso, spinti dalla curiosità e attirati dalle possibilità di guadagno.Tuttavia, così come sono tanti gli aspetti positivi del mercato immobiliare nel Metaverso, ci sono anche diversi rischi che bisogna assolutamente prendere in considerazione prima di lanciarsi in un investimento che potrebbe rivelarsi pericoloso.

Perché acquistare e perché no

Accaparrarsi una parte (più o meno piccola) del Metaverso può sembrarti molto allettante, me ne rendo conto. E, in effetti, i vantaggi potrebbero essere tanti. Vista l’espansione, sempre crescente, di questo mondo digitale, investire in esso potrebbe tradursi in guadagni anche cospicui.

Ma ci sono anche degli svantaggi; infatti, a differenza del mercato immobiliare tradizionale e “tangibile”, questo è potenzialmente senza limiti. Si tratta di una bolla destinata ad aumentare fin quando c’è domanda, ma che potrebbe anche esplodere. Insomma, nessuno, neanche gli esperti, sa bene come potrebbe evolversi la situazione, quindi meglio andarci con cautela.

Principali utilizzi

Come ti dicevo, attualmente, a guadagnare di più tramite il mercato immobiliare del Metaverso sono Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium, da cui in tanti stanno acquistando “terreni” virtuali.

Qualche esempio? Republic Realm ha pagato oltre 4 milioni di dollari per comprare degli spazi su Sandbox, con l’obiettivo di usarli per vendere barche e moto d’acqua. Un altro caso è rappresentato dall’azienda tokens.com che, dopo aver raccolto circa 16 milioni di dollari tramite dei finanziamenti, ha acquistato un terreno nel distretto della moda di Decentraland, dove metterà in piedi negozi di vendita al dettaglio ed eventi fashion.

Come fare

Finora ho parlato di cifre davvero importanti, ma niente ti vieta (dopo aver fatto delle attente valutazioni, mi raccomando) di lanciarti in questo mercato.

Per comprare uno spazio o una costruzione nel Metaverso, devi innanzitutto scegliere quale piattaforma usare (le principali sono le già citate Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium); ognuna di esse ti permette di visionare un terreno e poi acquistarlo usando le criptovalute contenute nel tuo crypto wallet.

Come avviene per qualsiasi compra-vendita all’interno del Metaverso, insomma, anche nel caso del mercato immobiliare, tutto si basa sulla blockchain.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy