1. Lifestyle

Come farsi lasciare da una persona

Nel 2003 è uscito nelle sale cinematografiche un film con Matthew McConaughey e Kate Hudson che si intitola “Come farsi lasciare in 10 giorni”. Se non l’hai mai visto e ti piace il genere commedia romantica, ti consiglio di recuperarlo subito! Non ti faccio spoiler ma ti confermo che sì, a volte, farsi lasciare è meglio di lasciare. Anche se preferiremmo di no, le relazioni possono guastarsi e non sempre è possibile correre ai ripari. Non mi riferisco solo a quelle amorose, ma anche alle amicizie e ai rapporti lavorativi. In questi casi, bisognerebbe essere abbastanza maturi e coraggiosi per affrontare vis-a-vis l’altra persona, troncando una situazione che ormai ci fa stare male. Ma non è sempre così facile: potrebbe infatti essere meno complicato “mettere in atto un piano” per farsi lasciare.

Se ti trovi in una situazione simile, con questa guida potrei darti una mano. Quando si parla di sentimenti e relazioni interpersonali, non esistono regole precise che possono essere seguite passo dopo passo per ottenere un risultato impeccabile; in ogni caso, penso di poterti fornire qualche consiglio che – spero – ti possa essere utile.

Indice

Come cessare una relazione sentimentale

farsi lasciare ragazza seduta sul marciapiede che guarda un lampione

Se sei impegnato/a in una storia d’amore, ma vorresti toglierti di torno il tuo/la tua partner senza prendere direttamente una decisione e senza addossarti alcuna colpa, beh… un modo c’è! La cosa fondamentale da chiarire, secondo me, è che il rispetto reciproco non deve mai venire meno, anche in situazioni di questo tipo. Bene, dopo questa doverosa premessa, ecco alcune cose che potresti fare per spingere la persona con cui stai a lasciarti.

Tanto per cominciare, è importante che tu conosca molto bene la persona con cui ti frequenti, e che sappia quali sono gli atteggiamenti che la infastidiscono maggiormente. A questo punto, non ti resta che metterli in atto! In base alla personalità del tuo partner, puoi farlo ingelosire, non essere molto presente con messaggi e telefonate, rifiutati di passare del tempo con la sua comitiva di amici, etc… Come ti dicevo, in questi frangenti non c’è una guida universale. Tuttavia, in generale, il “trucco” per farti lasciare è mostrarti egoista, non interessarti alla sua giornata e ai suoi problemi, concentrarti solo su di te. Ricordati che si tratta di un comportamento che rischia di far stare male l’altra persona, quindi “non tirare troppo la corda”.

Come interrompere un’amicizia

farsi lasciare amiche che ridono sedute nel bagagliaio di un'auto

Tutti i consigli che ti ho dato per farti lasciare possono essere applicati, in modo molto simile, anche alle amicizie. Avere un atteggiamento egoista e smettere di interessarsi a quello che succede nelle vite dei nostri amici è il modo perfetto per incrinare e rovinare un rapporto che non si vuole portare avanti e non si ha il coraggio di troncare direttamente. Anche se il mio consiglio rimanere sempre lo stesso: parlare con onestà.

Come chiudere un rapporto lavorativo

farsi lasciare lavoro team di persone che discutono sui progetti

Infine, potresti interrogarti su come concludere un rapporto lavorativo, ma senza essere tu a dover fare il primo passo. Così come a volte è meglio essere lasciati che lasciare, allo stesso modo può essere più facile e più conveniente essere licenziati che licenziarsi. Ovviamente, in casi come questo, pensa molto bene alle conseguenze e alle implicazioni ma, se sei sicuro di voler andare fino in fondo, ecco cosa potresti fare.

Molto dipende dalla tua professione ma penso che, a prescindere dal lavoro che svolgi, iniziare a mostrarsi inaffidabili, smettere di rispettare le scadenze e combinare pasticci porti inevitabilmente a spingere il tuo capo a interrompere la collaborazione.

Riflettere sui motivi

Mi piacerebbe concludere questo articolo con un ultimo suggerimento, ovvero: cerca di riflettere sui motivi per cui vorresti essere lasciato, al di là della tipologia di rapporto di cui si sta parlando, e su quali, invece, ti impediscono di essere sincero e trasparente con l’altra persona. Prova a essere il più possibile sicuro e consapevole prima di prendere qualsiasi decisione, e non dimenticare che, dall’altra parte, c’è qualcuno che rischia di soffrire per te.

Pubblicità