Consumo dati WhatsApp: come verificarlo e ridurlo

()

Il consumo di dati di WhatsApp può variare notevolmente a seconda di come lo usi. Messaggi di testo semplici consumano pochissimi dati, mentre chiamate vocali e videochiamate, l’invio di foto, video o messaggi vocali possono aumentare significativamente il consumo di dati. Ecco come verificare e ridurre il consumo di dati su WhatsApp:

Su Android

  1. Apri WhatsApp e vai su Impostazioni. Puoi farlo toccando i tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra e selezionando Impostazioni.
  2. Tocca Uso dati e archiviazione.
  3. Seleziona Uso dati di rete. Qui vedrai un dettaglio del consumo di dati per messaggi, chiamate, ecc.

Su iPhone

  1. Apri WhatsApp e vai in Impostazioni, nell’angolo in basso a destra.
  2. Tocca Dati e archiviazione.
  3. Seleziona Utilizzo dati di rete per vedere il dettaglio del consumo.

Come vedere il consumo dati effettivo di WhatsApp

consumo di WhatsApp utilizzo dati Android

Vuoi conoscere quanto consuma l’app di WhatsApp sul tuo telefono effettivamente? Ebbene, puoi eseguire questo controllo in modo davvero semplice.

Se usi uno smartphone Android, devi aprire l’app Impostazioni, portarti nel menu Utilizzo dei dati e premere sulla voce WhatsApp. Potrai tenere sotto controllo il consumo reale dell’app filtrando i dati scambiati tramite rete cellulare o sotto rete Wi-Fi.

consumo di WhatsApp utilizzo dati iOS

Usando iPhone, invece, puoi controllare il consumo effettivo di WhatsApp aprendo l’app Impostazioni, scegliendo l’opzione Cellulare o Dati Cellulare e scorrendo, fino a trovare la voce WhatsApp, che dovrai selezionare. Dalla schermata che si aprirà, avrai modo di controllare il consumo dell’applicazione, così da poter effettuare i calcoli su base settimanale o mensile in maniera molto più accurata.

Come altra scelta, prova a controllare l’utilizzo rete di WhatsApp. Lo trovi nelle impostazioni dell’applicazione e ti indica la dimensione per ogni singola chat.

Come ridurre il consumo dati di WhatsApp

Hai notato che WhatsApp consuma troppo e rischi di finire presto i giga inclusi nella tua offerta? Per limitarne il consumo, ti consiglio di seguire i seguenti suggerimenti:

  • Usa spesso il Wi-Fi: con questo trucco risparmierai parecchi GB della tua offerta, senza rinunciare alle videochiamate o ai video delle chat di gruppo;
  • Riduci il consumo di chiamate e videochiamate: con delle semplici accortezze, potresti evitare di telefonare tramite VoIP, riducendo di conseguenza il consumo dei dati dell’app. Prova anche ad attivare l’opzione Consumo dati ridotto, presente in Impostazioni > Utilizzo dati;
  • Disattiva il download automatico dei file media: se i tuoi contatti inviano davvero troppi video, puoi bloccare il download automatico dei media quando utilizzi la rete cellulare. Leggi la guida in cui ho spiegato come non scaricare i media di WhatsApp per approfondire;
  • Scegli una tariffa che offra più dati: se WhatsApp è il tuo mondo, cerca di ottenere un’offerta dati da almeno 30 GB mensili, così da non doverti mai preoccupare più di tanto del consumo dell’app.

Un altro modo per limitare e bloccare il consumo eccessivo di WhatsApp, prevede l’utilizzo delle funzionalità dello smartphone, come ho raccontato nella guida su come vedere il tempo di utilizzo del cellulare. Applica i consigli che ti ho dato in essa per evitare consumi WhatsApp eccessivi e risparmiare sull’offerta internet.

Come WhatsApp consuma i dati cellulare

Per capire in che modo WhatsApp consuma i dati cellulare, devi prendere in esame ogni elemento dell’app: considera che la sua sola apertura genera del traffico Internet continuo verso il server di WhatsApp, che registrerà la tua presenza online.

Oltre alla connessione costante al server di WhatsApp (che, appunto, ti traccia attivo), l’app consuma dati per:

  • Messaggi inviati e ricevuti;
  • Note vocali;
  • Elementi multimediali condivisi o visualizzati nella chat;
  • Chiamate vocali e videochiamate effettuate;
  • Aggiornamenti allo stato (storie);
  • Navigazione all’interno dell’app (modifica delle opzioni, consultazione dei contatti e operazioni simili).

Lo scopo dei successivi capitoli della guida, è quello di far capire effettivamente quanto consumano tutte le principali funzionalità di WhatsApp in termini di dimensioni espressa in megabyte (MB) o gigabyte (GB).

Consumo internet medio di WhatsApp

Come ti ho appena accennato, in questo capitolo ti fornirò dei dati indicativi, frutto di numerose prove e valutazioni su diversi tipi di smartphone, correlati ai consumi di WhatsApp.

Prima di proseguire, ti avviso che le informazioni che ti fornirò di seguito sono basate su dati oggettivi, ma potrebbero essere fortemente discostanti per le tue abitudini: l’uso che fai del telefono e la quantità di elementi che ricevi o condividi sono i fattori che incidono maggiormente; i dati forniti, comunque, ti saranno d’aiuto per analizzare la tua situazione nel migliore dei modi.

Messaggio di testo

Un messaggio di testo su WhatsApp consuma davvero poco: si parla di circa 5 KB per messaggio che, in proporzione, equivalgono a 1 GB ogni 200.000 messaggi.

Dunque, puoi inviare tutti i messaggi che vuoi, anche in maniera assidua, senza temere che possano terminare la tua offerta dati (specie se resti con pochi GB o, peggio, con pochi MB). Se stai cercando un elemento di WhatsApp che consuma troppo, di sicuro non si tratta dei messaggi di testo.

Chiamata vocale

Un elemento decisamente più esoso in termini di risorse, è la chiamata vocale integrata in WhatsApp. Questa funzionalità viene utilizzata per sostituire del tutto la vecchia chiamata tradizionale, poiché usa la tecnologia VoIP ed è gratuita.

Il consumo di dati dipende dalla durata. Tuttavia, si può dire che un’ora di chiamata corrisponde a circa 40 MB. Considerando che difficilmente si resta al telefono così tanto ai giorni nostri, le chiamate vocali non sono così pesanti da far scendere il contatore dei dati verso la zona critica. Se hai un problema di consumo dati e pensi sia WhatsApp, dunque, scarta pure le chiamate vocali.

Videochiamata

Tra le funzionalità WhatsApp più pesanti in termini di dimensione, c’è sicuramente la videochiamata. Infatti, un’ora di videochiamata VoIP consuma circa 300 MB di traffico, fornendo quindi un limite massimo teorico di 165 ore di videochiamate sulle offerte dati più sostanziose messe a disposizione dagli operatori, ad esempio 50 GB al mese.

Esattamente come la chiamata vocale, però, difficilmente si resta al telefono per così tanto tempo. Peraltro, va detto che, spesso, la qualità della videochiamata in 3G o 4G non è elevata, causando un consumo ancora minore di traffico.

L’unico scenario in cui devi prestare molta attenzione, è quando sei all’estero e vuoi videochiamare amici, parenti e affini rimasti in Italia: assicurati di avere una buona offerta per il territorio Extraeuropeo o di utilizzare sempre il Wi-Fi, o rischi di pagare un costo molto elevato per queste videochiamate (come ti mostrerò nel capitolo dedicato più avanti).

Nota vocale

Le note vocali occupano una “zona d’intermezzo” tra i messaggi di testo e le chiamate, con un consumo che varia anche in base alla loro durata, che normalmente non è elevata (no, non sempre “si manda un vocale di 10 minuti”).

Se usi Android, puoi constatare l’effettivo consumo di traffico internet derivante dai messaggi vocali. Puoi eseguire la verifica aprendo il Gestore file e seguendo il percorso WhatsApp > Media > WhatsApp Voice Notes. Qui, troverai delle cartelle suddivise per mese e anno, così da poter constatare personalmente il consumo delle note vocali in un determinato periodo di tempo.

Contenuti multimediali

Fare un test sui contenuti multimediali è pressoché impossibile, visto che non si può sapere con precisione quanto sarà pesante il file condiviso nella conversazione, sia questo una foto, un video, una GIF, un documento o un altro media. Lo stesso discorso vale per le storie, che sono pur sempre composte da foto, video o scritte. Quest’ultime però, saranno indubbiamente più leggere.

In questo caso, vale la regola che più condividi o ricevi elementi multimediali, più elevato sarà il consumo della rete dati, in particolare se condividi spesso dei video o interi brani musicali.

Peraltro, tieni presente che, se fai parte di parecchi gruppi e sei iscritto ai vari canali broadcast, il consumo di WhatsApp correlato ai file multimediali potrebbe essere elevato.

Consumo internet di WhatsApp in base al tempo

Per capire concretamente quanto consuma WhatsApp in un determinato periodo di tempo, farò dei rapidi conteggi sulla base di un campione di elementi così composto:

  • 100 messaggi al giorno (5 MB);
  • 2 videochiamate al giorno della durata di un’ora (600 MB);
  • 2 chiamate vocali al giorno della durata di un’ora (80 MB);
  • 50 messaggi audio al giorno (5 MB) e varie GIF;
  • Video brevi e immagini inviate o ricevute in chat al giorno (200 MB).

Sulla base di questi dati, ti propongo il mio parere personale circa il consumo medio di WhatsApp suddiviso per giorni, settimane o mesi.

Al giorno

Utilizzando il campione di riferimento visto poco fa, in un giorno consumerai 970 MB, ossia circa 1 GB. Può sembrarti tanto, ma considera che non sempre le chiamate e le videochiamate saranno di un’ora. Quindi, il consumo effettivo potrebbe essere notevolmente più basso, stimato all’incirca tra i 100 e i 300 MB.

Alla settimana

Utilizzando il numero visto poco fa, otterrai un consumo settimanale di 6,7 GB. Si tratta di un valore decisamente elevato, che potrebbe mettere in crisi le offerte dati con meno di 20 GB mensili, visti anche gli utilizzi di internet in altre “app mangia giga”, come Facebook, Instagram e Messenger.

Se ti rendi conto di consumare così tanto, devi diminuire le videochiamate oppure utilizzare il più possibile il Wi-Fi, in modo da evitare di rimanere senza offerta dati. Con un utilizzo moderato, il consumo di WhatsApp dovrebbe assestarsi su 1,5 GB/settimana.

Al mese

Moltiplicando il valore precedente per 30 giorni, si ottiene un consumo di circa 200 GB. Sarebbe un volume decisamente fuori portata per qualsiasi offerta dati attualmente fornita dagli operatori di telefonia mobile.

Anche se questo numero, a prima vista, potrebbe spaventare, bisogna dire che questo prende in considerazione lo scenario in cui segui alla lettera il campione di riferimento e si utilizza sempre e solo le tecnologie 3G/4G/4.5G/5G per chattare: in condizioni reali, dunque avvalendosi anche delle reti Wi-Fi, il consumo di WhatsApp potrebbe essere di circa 10/15 GB al mese. Si tratterebbe di un numero ancora abbordabile per una buona parte delle offerte di telefonia.

Consumo internet di WhatsApp all’estero

I numeri che ti ho fornito in alto potrebbero non essere interessanti per chi usa spesso il Wi-Fi o possiede un’offerta molto ampia. È anche vero, però, che questi devono essere valutati con estrema attenzione se si viaggia spesso all’estero o si devono pianificare dei viaggi in territori stranieri.

Nell’Unione Europea, vista la possibilità di usare il roaming, è consentito beneficiare di una buona parte dell’offerta dati e sfruttarla senza troppi problemi; fuori dall’UE, invece, si otterranno pochi GB per la navigazione su Internet (di solito 1 GB ogni 7 giorni, o poco più), rendendo di fatto WhatsApp un’app estremamente costosa in termini di consumo.

Se usi WhatsApp all’estero, dunque, ti consiglio di avvalerti il Wi-Fi dei luoghi pubblici o degli hotel per chiamare e videochiamare, lasciando l’offerta disponibile solo per i messaggi di testo.

Tieni presente che l’offerta prevista dal tuo operatore telefonico potrebbe differire con quanto appena detto. Ti suggerisco pertanto di contattare l’assistenza di Iliad, TIM, Vodafone, Wind, Tre, o comunque il supporto commerciale del tuo operatore, e chiedere ulteriori informazioni sul consumo di internet all’estero.

Consumo internet di WhatsApp Web e WhatsApp Desktop

Se usi molto WhatsApp Web o l’app desktop di WhatsApp (quest’ultima su PC Windows e Mac), il consumo per smartphone diventa nullo se entrambi i dispositivi (PC e telefono) sono connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Invece, nel caso in cui lo smartphone fosse connesso alla rete LTE, il consumo riguarderebbe solo i messaggi, le note vocali e i contenuti multimediali che vengono scambiati nelle chat, visto che non sono disponibili né chiamate né videochiamate.

Consumo batteria di WhatsApp eccessivo

Se invece ti sei accorto che WhatsApp consuma troppa batteria, devi fare diversamente. Anzitutto, dovresti analizzare l’incidenza del suo utilizzo sulla batteria. Puoi fare ciò andando nelle Impostazioni della batteria di qualunque smartphone, sia questo con sistema operativo Android o iOS. Dopo di che, ti basterà limitare l’uso dell’applicazione in background.

Per ottenere informazioni precise sul da farsi, ti suggerisco di leggere i miei tutorial in cui ho spiegato come aumentare la durata della batteria su iPhone e come incrementare l’utilizzo batteria su Android. Avrai modo così di risparmiare energia, per un utilizzo ottimale del telefono.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy