Come vendere su Facebook

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Come vendere su Facebook

Sei alla ricerca di una guida o di alcuni consigli su come fare per poter vendere su Facebook? Non preoccuparti. Come ti dicevo, in questa guida mi sono cimentato nel descrivere tutti i modi che permettono di massimizzare le vendite di Facebook.

Ti aiuterò così ad aumentare i ricavi del tuo e-commerce, del tuo negozio fisico o del tuo partner commerciale. Con i miei consigli, dovrei riuscire ad aiutarti a promuovere i tuoi prodotti in modo costante sui tuoi canali Facebook, siano questi Profili, Pagine o Gruppi. Vediamo allora tutti gli approfondimenti del caso.

Si può vendere su Facebook in Italia?

La prima cosa che devi sapere, è che in Italia si può vendere su Facebook. Fino a qualche anno fa non era possibile, ma di recente, Facebook ha introdotto nuove funzioni per Profili, Pagine e Gruppi, con cui permette agli utenti di gestire direttamente la vendita di un prodotto.

Sicuramente, ti sarà capitato di imbatterti in Facebook Marketplace. Ecco, quello è stato il primo strumento introdotto da Facebook per vendere prodotti nuovi e usati.

In seguito, nel social network è stata inserita una categoria speciale di Gruppi, in cui gli utenti possono acquistare e vendere prodotti.

Infine, proprio di recente, Facebook ha introdotto una serie di funzioni business per le Pagine aziendali, con cui permette ai proprietari delle Pagine di vendere prodotti o servizi, promuovere offerte e tanto altro.

Insomma, negli ultimi anni, Facebook ha iniziato a fornire delle soluzioni concrete ai propri utenti business. Ti dirò come funzionano in dettaglio nei paragrafi successivi.

Requisiti per vendere su Facebook

Per garantire alle persone la possibilità di vendere su Facebook, il popolare social network chiede loro il rispetto di un unico requisito fondamentale, ovvero essere iscritti a Facebook.
Per poter acquistare o vendere prodotti all’interno di Facebook, è infatti necessario disporre di un profilo.

Se disponi di un account Facebook, allora non preoccuparti, perché hai già tutto quello che ti serve. Potresti già recarti sul Marketplace, sulla tua Pagina o sul tuo gruppo di vendita per iniziare a promuovere i tuoi prodotti. Se non sai come fare, non preoccuparti, perché più avanti in questa guida, te lo spiegherò in dettaglio.

C’è dire, però, che avere la possibilità di vendere e riuscire a vendere, sono due cose molto diverse. Ed affinché tu possa realmente vendere qualcosa su Facebook, hai bisogno di qualcuno che possa essere interessato al tuo prodotto. Insomma, è necessario che il tuo prodotto venga trovato da chi vuole acquistarlo.

Un requisito importantissimo per generare fatturato su Facebook, è quindi la capacità di farsi notare e farsi trovare da nuovi, potenziali clienti.

Sicuramente, trovare utenti interessati al tuo prodotto sarà più facile se proverai a venderlo in un gruppo dedicato a quel genere di prodotti oppure se utilizzerai il Facebook Marketplace. Grazie a quest’ultimo, infatti, potresti essere trovato da tutti gli utenti che lo usano quotidianamente entro una certa distanza, quindi in base alla loro posizione GPS.

Più difficile, invece, è riuscire ad utilizzare la tua Pagina per vendere i tuoi prodotti. Questo, perché nel Marketplace e nei Gruppi, il tuo prodotto si rivolgerà esclusivamente ad utenti interessati ad acquistare quel tipo di prodotto, mentre con la Pagina Facebook, ti rivolgerai all’intero pubblico di Facebook, e delineare in questo pubblico generico il tuo target di potenziali clienti, sarà molto più difficile.

Detto più semplicemente, nei Gruppi e sul Marketplace sarai tu ad andare dai clienti, mentre se userai la Pagina, saranno i clienti a dover trovare te. Questo, però, significa anche che se farai un buon lavoro di costruzione della Pagina e riuscirai ad ottenere un profilo certificato per la Pagina della tua azienda, allora vendere diventerà semplicissimo, perché sarai riuscito a costruire un pubblico attorno alla tua Pagina di persone interessate a quello che fai.

Vendita su Marketplace e Gruppi Facebook

Come ti dicevo, il metodo più semplice e immediato per iniziare a vendere su Facebook, è dato dallo strumento Facebook Marketplace. In questo paragrafo, cercherò di spiegarti al meglio di cosa si tratta, come funziona e come fare per riuscire ad usarlo al meglio. Inoltre, ti darò indicazioni su come promuovere prodotti nei Gruppi Facebook.

Facebook Marketplace

come vendere su Facebook Marketplace

Immagina Facebook Marketplace come un enorme mercato virtuale, dove chiunque può mettere in vendita o acquistare qualsiasi cosa, tutto gestito attraverso Facebook.

Per usare Marketplace come venditore, è necessario che sia in possesso di un account Facebook verificato, ovvero un account nel quale hai fatto una verifica con telefono o carta di identità.

Una volta ottenuto l’account verificato, devi effettuare l’accesso al Marketplace da iPhone, iPad, PC, smartphone o tablet Android, quindi tramite l’app o il sito web. Per accedere al Marketplace da smartphone, dovrai toccare l’icona a forma di negozio, che dovrebbe essere presente nella tua barra rapida, appena sotto la funzione cerca.

Se non dovesse essere presente, potrai trovarla nel menu esteso. Clicca quindi sul menu posto in alto a destra e contrassegnato da tre linee orizzontali. Subito dopo il tuo profilo ed eventuali Pagine di cui sei amministratore, troverai la voce Marketplace.

Per accedere al Marketplace da PC, ti basta cliccare sulla voce Marketplace che trovi in alto a sinistra, appena sotto la tua immagine di profilo. In alternativa, puoi seguire direttamente questo link.

Una volta effettuato l’accesso al Marketplace, non ti resta che mettere in vendita il tuo prodotto. Da smartphone, dovrai toccare la voce Vendi in alto al centro, mentre da computer dovrai cliccare su Vendi qualcosa.

Successivamente, sia da smartphone che da PC, dovrai selezionare il tipo di prodotto che intendi mettere in vendita tra diverse categorie. Poi, dovrai inserire:

  • Una o più immagini, fino ad un massimo di 10
  • Un titolo
  • Un prezzo
  • Una categoria, che servirà ad inserire il tuo prodotto nel catalogo
  • Il luogo in cui ti trovi, che servirà a Facebook per farti trovare da potenziali acquirenti nelle vicinanze
  • Una descrizione
  • Dei tag prodotto, per semplificare la ricerca agli utenti nel caso in cui il tuo prodotto è identificato in più categorie

Una volta compilate tutte le opzioni obbligatorie, il tuo prodotto verrà messo in vendita e potrà essere facilmente trovato da chi sarà nelle vicinanze o da chi effettuerà una ricerca nel catalogo.

Se un altro utente di Facebook dovesse essere interessato al tuo prodotto, potrà contattarti direttamente su Facebook Messenger. Chattando, potrete accordarvi su modalità e procedure di pagamento e consegna. Questo, almeno fino a quando Facebook non introdurrà un meccanismo interno per la gestione dei pagamenti dei prodotti.

Gruppo vendita Facebook

La stessa procedura che hai seguito per mettere in vendita un prodotto nel Marketplace, potrai seguirla per mettere in vendita un prodotto in un gruppo Facebook in cui è stata attivata la funzione negozio.

Questi gruppi funzionano come dei piccoli Marketplace settoriali, in cui si vendono prodotti solo di determinate categorie o zone.

Come vendere con una Pagina Facebook

Se sei il proprietario di una Pagina Facebook e vuoi iniziare a guadagnare da quella Pagina, lo strumento vendita di Facebook è sicuramente uno strumento da tenere in considerazione. Ci sono tanti modi per guadagnare con Facebook e, a tal proposito, ho scritto una guida dedicata. Uno tra questi, appunto, è il tool di vendita prodotti del social network.

Facebook ti dà la possibilità di pubblicare sulla tua Pagina offerte speciali e annunci. Inoltre, ti consente di mettere in vendita beni e servizi, in modo molto simile al Marketplace. Ma allora perché sto dedicando alle Pagine Facebook un intero paragrafo di questa guida? Il motivo è che ci sono molti modi per vendere su Facebook e non tutti sono legati a strumenti interni alla piattaforma.

Infatti, potresti usare la tua Pagina Facebook per vendere prodotti su Amazon, sul tuo e-commerce o nel tuo negozio fisico. In questo approfondimento, ti spiegherò come trasformare la tua Pagina in qualcosa di molto più potente ed efficace di un banale catalogo di prodotti del tuo e-commerce.

Se hai un’attività commerciale ed una Pagina Facebook, sono sicuro che avrai pensato almeno una volta: “Vorrei che i miei follower acquistassero i miei prodotti”. Così, hai provato a condividere un link al nuovo articolo in vendita nel tuo shop, ma nessuno lo ha cliccato.

Una situazione di questo tipo, generalmente, si verifica perché l’utenza non ha visto il post oppure non era interessata ad esso. Ciò significherebbe che, per riuscire a vendere con la tua Pagina Facebook, dovresti fare in modo che i tuoi post vengano visti e risultino interessanti.

Quindi, cerca di rendere interessante e piacevole la permanenza degli utenti sulla tua Pagina. Pubblica regolarmente contenuti di qualità e fai in modo che siano gli utenti a chiederti cose tramite i commenti o i messaggi diretti su Messenger. “Spingili” a lasciare un like ed a seguire ciò che fai.

Insomma, interagisci e crea interazione con i tuoi follower. Poni loro domande e rispondi ai loro quesiti in modo chiaro e in tempi brevi. Rendi la tua utenza attiva e partecipe.

In questo modo, quando condividerai un prodotto in vendita, la fiducia che gli utenti avranno sviluppato nei tuoi riguardi li porterà a cliccare sul link. Se poi effettueranno o meno l’acquisto, è un altro “paio di maniche”. Intanto, però, avrai fatto un primo passo verso l’acquisizione di un nuovo cliente.

Chi contattare per vendere su Facebook

Se non vuoi gestire autonomamente la promozione dei contenuti, puoi affidarti ad agenzie di affiliazione, che ti permettono di creare un programma di affiliazione e quindi di avere accesso ad un intero database di potenziali “venditori”. Essi metteranno in vendita i tuoi prodotti, li promuoveranno e faranno di tutto affinché la merce venga acquistata, in cambio di una commissione fissa o di una percentuale.

Se però ti trovi dall’altra parte, ovvero hai una Pagina Facebook con molto seguito e vuoi iniziare a guadagnare qualcosa, potresti ricorrere a queste agenzie o affiliarti a qualche servizio legato al tema trattato dalla tua Pagina per fare soldi con Facebook. Potresti usare anche l’affiliazione Amazon, di cui trovi maggiori informazioni quaggiù.

Così, potrai iniziare a promuovere prodotti e codici sconto di vari brand, che ti ricompenseranno con una commissione per ogni vendita generata.

Quanto chiedere per la pubblicazione di un post Facebook

Se l’idea di affiliarti a qualcuno e promuovere i suoi prodotti ti stuzzica, ma le percentuali tra il 2 e 10% ti fanno dubitare di un possibile guadagno reale, poiché si traduce in un guadagno di pochi centesimi per singola commissione, allora potresti provare a fare il passo successivo, ovvero contattare direttamente le aziende per proporre loro una collaborazione.

C’è però un problema: quanto chiedere per la pubblicazione di un post sponsorizzato sulla tua Pagina Facebook? E dall’altra parte, quanto pagare per un post sponsorizzato su una Pagina Facebook? Rispondere a queste domande non è facile, perché dipende tutto dalla qualità della Pagina e dal tipo di utenza che segue quella Pagina.

Ma non preoccuparti, perché esistono servizi come Social Bluebook che ti permettono di “stimare” il valore di un post sui tuoi social. Se sei un creator, ti consiglio di iscriverti alla piattaforma, autorizzarla a monitorare i dati della tua Pagina Facebook e scoprire così quanto può valere un post sulla tua Pagina.

L’algoritmo prenderà in considerazione il numero dei follower della tua Pagina, i commenti, le condivisioni e i like lasciati dagli utenti ai post, e farà una stima, utilizzando i valori medi di questi parametri per determinare quante interazioni potrebbe generare un post. Sulla base di questo dato, Social Bluebook determinerà un valore.

Per farti un esempio pratico, un post su una Pagina FB da 1000 follower, con utenti molto attivi che commentano, lasciano like e condividono i post della Pagina, avrà un valore maggiore di quello di una Pagina FB con 10.000 follower che non interagiscono con i post.

Altri metodi per guadagnare su Facebook

Probabilmente, hai fatto due conti ed hai capito che vendere direttamente su Facebook è meno redditizio che guadagnare con Facebook usando strumenti terzi. Quello di cui hai bisogno, è solo un’idea, un progetto, molto carisma, molta costanza e, soprattutto, molta fortuna.

Usa i post, le Pagine, i Gruppi, le Storie, i video e le dirette. Non dimenticarti poi di scrivere post interessanti e di pubblicare immagini belle, ad effetto. Inoltre, organizza Eventi e sfrutta al massimo qualsiasi strumento che Facebook ti mette a disposizione per creare contenuti.

Una volta che avrai raggiunto un buon risultato in termini di like ed interazioni, potrai usare la Pagina Facebook come strumento di vendita indiretto, proprio come fanno gli influencer per guadagnare con Instagram.

Ti basterà poi pubblicare i contenuti del tuo blog o del tuo e-commerce sulla Pagina FB per trarne profitto. Così facendo, per altro, è probabile che tu venga contattato da aziende di rilievo, che ti proporranno varie collaborazioni a pagamento.

Come vendere da privato su Facebook?

Per vendere da privato attraverso Facebook, ci sono alcuni passi da seguire. In primo luogo, dovresti creare un profilo o una pagina aziendale sulla piattaforma. Successivamente, dovresti pensare a cosa vuoi vendere e creare un elenco accurato di questi prodotti, fornendo informazioni dettagliate come descrizioni e prezzi. Poi, puoi utilizzare le funzionalità di Facebook come il marketplace o i gruppi di vendita per promuovere i tuoi prodotti. Inoltre, puoi anche investire in pubblicità mirate per raggiungere un pubblico più ampio. È importante mantenere una buona comunicazione con i potenziali acquirenti e offrire un servizio clienti di qualità per costruire una buona reputazione. Infine, ricorda di essere sempre trasparente nelle tue vendite e di rispettare le regole e le normative di Facebook per evitare problemi futuri.

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Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

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