Come guadagnare con Facebook

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Ecco alcuni modi comuni per guadagnare con Facebook:

  1. Creazione di contenuti di qualità: Se hai una pagina Facebook con una grande base di fan o una community coinvolgente, puoi guadagnare denaro creando e condividendo contenuti di alta qualità. Questo può includere video, articoli, post sponsorizzati e altro ancora.
  2. Post sponsorizzati: Molte aziende sono disposte a pagare per la pubblicazione di post sponsorizzati sulla tua pagina Facebook se hai una grande base di fan o un pubblico di nicchia interessante per loro. Puoi collaborare direttamente con le aziende o utilizzare piattaforme di marketing influencer per trovare opportunità di sponsorizzazione.
  3. Facebook Marketplace: Se hai articoli da vendere, puoi utilizzare Facebook Marketplace per vendere prodotti nuovi o usati direttamente agli utenti di Facebook nella tua zona. Puoi guadagnare denaro vendendo oggetti che non usi più o creando e vendendo prodotti fatti a mano.
  4. Corsi online: Se hai delle competenze o conoscenze specialistiche in un determinato settore, puoi creare e vendere corsi online attraverso Facebook. Puoi utilizzare Facebook per promuovere i tuoi corsi e attirare studenti interessati.
  5. Affiliate marketing: Puoi guadagnare una commissione promuovendo i prodotti di altre persone attraverso link di affiliazione su Facebook. Quando qualcuno acquista un prodotto tramite il tuo link di affiliazione, guadagni una percentuale della vendita.
  6. Eventi e vendita di biglietti: Se organizzi eventi o hai un’attività legata agli eventi, puoi utilizzare Facebook per promuovere i tuoi eventi e vendere biglietti direttamente agli utenti di Facebook.
  7. Creazione di una community a pagamento: Puoi creare gruppi o community private su Facebook e chiedere ai membri di pagare una quota di iscrizione mensile o annuale per accedere al contenuto esclusivo o ai vantaggi della community.
  8. Consulenza o coaching: Se hai competenze o conoscenze specialistiche in un determinato settore, puoi offrire servizi di consulenza o coaching agli utenti di Facebook e guadagnare denaro per le tue sessioni.

Questi sono solo alcuni esempi di come puoi guadagnare con Facebook. È importante valutare le tue competenze, interessi e risorse disponibili per trovare il metodo migliore per te.

Come guadagnare con Facebook

Per poter guadagnare con Facebook, la prima cosa che devi sapere è che non è facile, nemmeno se hai un’azienda già avviata e stai cercando di attirare nuovi clienti tramite il social network. Sarà come ricominciare da capo nella realtà digitale: avrai infatti bisogno di costruire, passo dopo passo, un tuo seguito, e dovrai dimostrare agli utenti della piattaforma che sai di cosa parli, che sei credibile ed affidabile. Solo in questo modo i tuoi follower potranno trasformarsi in potenziali clienti.

Mano a mano che passerà il tempo, riuscirai a fidelizzare i seguaci, i quali acquisteranno i prodotti che sponsorizzerai, visiteranno il tuo blog e ti consiglieranno ad altre persone. Vediamo allora quali sono le procedure raccomandate (best practice) da mettere in atto per riuscire a fare soldi con Facebook.

Si può davvero diventare famosi con Facebook?

Per costruire un tuo seguito e guadagnare con Facebook in modo concreto, puoi usare tre tipi di account: il Profilo, la Pagina o il Gruppo.

In tutti e tre i casi, dovrai dimostrare di essere competente e professionale. Cerca quindi di realizzare contenuti interessanti e post accattivanti, prova creare contenuti che spingano gli utenti ad interagire con i tuoi post, per leggere ciò che hai scritto, per commentare e condividere i post o semplicemente per lasciare un like. In questo modo, i tuoi follower promuoveranno la tua Pagina, il tuo profilo o renderanno attivo il tuo gruppo.

Questo è un elemento fondamentale per poter monetizzare Facebook. Evita quindi di usare bot o altri strumenti per gonfiare i tuoi numeri, perché non servirebbe a nulla avere milioni di follower se poi questi non avessero interesse a seguire il tuo brand.

Per costruire un buon bacino di utenza, dovrai specializzarti in un settore e concentrarti su un tema specifico, così che gli utenti sappiano esattamente cosa troveranno sulla tua Pagina. E se sarai costante, dimostrerai competenza e professionalità, ed avrai un pizzico di fortuna, il tuo progetto social crescerà in maniera organica, raggiungendo utenti estremamente interessati ai tuoi contenuti. Sarà così più facile convertire quell’interesse in un flusso di entrate economiche.

Aprire una Pagina, un Gruppo o un Profilo Facebook

come guadagnare con Facebook creazione Pagina

Per raccogliere iscritti e guadagnare con Facebook, puoi scegliere di usare il tuo profilo personale (la cui privacy dovrà essere pubblica), costruire la tua community in un gruppo, aprire una Pagina, o fare tutte e tre le cose. Devi sapere, però, che in base allo strumento che utilizzerai, il comportamento dell’utenza potrebbe cambiare e gli strumenti che Facebook ti metterà a disposizione potrebbero essere differenti. Cerca quindi di scegliere il tipo di account più adatto alle tue esigenze.

Tieni presente che il tuo profilo Facebook personale ti esporrà come persona e si creerà un forte legame emotivo tra te e i tuoi follower, ma non avrai la possibilità di monetizzare alcun tipo di contenuto, né di vendere prodotti, se non in modo estremamente limitato.

Diversamente, utilizzando una Pagina Facebook, avrai molta più libertà d’azione, e con un po’ di fortuna, avrai anche la possibilità di monetizzare i contenuti.

Ti consiglio quindi di aprire una Pagina Facebook ed affiancarla ad un gruppo di discussione, in cui tu e i tuoi follower potrete confrontarvi su varie tematiche, magari approfondendo e dibattendo sull’ultimo post che hai pubblicato (come in un forum). Se non hai mai aperto una Pagina Facebook, non preoccuparti, perché in questo paragrafo ti spiegherò come fare.

Per creare una Pagina Facebook, dovrai cliccare sull’icona in alto a destra, accanto all’immagine del profilo, ovvero su un’icona a forma di triangolo. Facendo ciò, ti verranno elencate le tue Pagine, ma se non ne hai mai aperta una, troverai l’opzione Crea una Pagina.

Cliccando su quell’opzione, visualizzerai la procedura guidata per la creazione di una Pagina Facebook. Ti verrà chiesto di selezionare il tipo di Pagina, facendoti scegliere tra “Azienda o brand” e “Community o personaggio pubblico”. Seleziona l’opzione che più si avvicina alla tua idea, e non preoccuparti, perché eventualmente, potrai cambiare la tipologia di Pagina in un secondo momento.

Una volta selezionata la tipologia di Pagina, Facebook ti chiederà di inserire alcune informazioni di carattere generale, come il nome e la descrizione. Inoltre, ti chiederà di impostare un’immagine del profilo ed una foto di copertina per la Pagina.

Scegli attentamente ogni elemento che inserirai, perché questi definiranno il “volto” della tua Pagina. Cerca quindi di apparire il più professionale possibile e di trasmettere, già dal nome e dall’immagine del profilo, la tua professionalità e la tua credibilità.

Pubblicare post Facebook efficaci

Creare la Pagina FB, è forse la parte più facile. Renderla una buona Pagina FB e farla crescere al fine di guadagnare con Facebook, invece, è tutt’altro che semplice.

Per far crescere la tua Pagina, dovrai creare dei post efficaci, ovvero dei contenuti che coinvolgeranno i tuoi follower spingendoli a commentare, lasciare like e condividerli. In aggiunta, dovrai scegliere accuratamente come e quando pubblicare i tuoi post in base alla tua utenza. Ci sono infatti degli orari in cui un post performa meglio che in altri.

Inizialmente, dovrai procedere con qualche tentativo ed esperimento, così da trovare la formula più adatta tra immagine, video, testo, link e, soprattutto, giorni e orari di pubblicazione. Non potrai sapere subito quando è il momento migliore per pubblicare post, ma dopo qualche settimana di utilizzo, grazie agli Insight della tua Pagina, potrai individuare facilmente i post più efficaci ed i giorni e gli orari in cui la tua utenza è maggiormente attiva.

Questo, però, non significa che dovrai pubblicare post solo in quei giorni e in quelle fasce orarie. Anzi, dovrai cercare di mantenere attiva e costante la tua Pagina in ogni caso, e pubblicare post con regolarità e costanza, evitando però i momenti in cui i tuoi utenti non sono online.

Se avessi solo tempo in orari scomodi, per pubblicare post nel modo giusto, potresti utilizzare lo strumento di pianificazione dei post Facebook, che ti permette di programmare il momento esatto in cui i tuoi post devono essere pubblicati. Così, penserà a tutto il cron job del social network.

Applicazione Facebook Page

Fino ad ora, non ti ho parlato delle app di Facebook, perché potrebbero aiutarti, ma anche danneggiarti.

Una volta definito il tuo progetto, per aiutarti nella gestione della Pagina anche quando non sarai al PC, per rispondere ai messaggi, controllare i commenti ed eseguire altre operazioni di routine, dovrai installare l’app Facebook Page e collegarla al tuo account.

Questa app ti permette di gestire al meglio la tua Pagina Facebook anche da smartphone o tablet con sistema operativo Android ed iOS. Tuttavia, personalmente, ti consiglio di utilizzarla solo per monitorare la Pagina o al massimo per pubblicare qualche post di aggiornamento mentre non sei al computer.

Infatti, sarebbe meglio che tu strutturassi tutta la comunicazione e la fase di programmazione dei post da PC. Così facendo, non correresti il rischio di commettere refusi o terribili errori grammaticali o di battitura che potrebbero verificarsi da mobile.

Aumentare i mi piace della Pagina Facebook

Per guadagnare con Facebook, è fondamentale aumentare i mi piace, e quindi i follower. Per farlo, hai due diverse opzioni a disposizione: la pubblicazione di post efficaci e lo strumento Facebook Ads.

Riguardo i contenuti interessanti, come ti ho detto anche prima, essi devono essere ben strutturati affinché possano registrare un elevato numero di like, commenti e interazioni. Così facendo, coinvolgerai l’utente nel modo giusto, il quale probabilmente condividerà il tuo post, oltre che metterci una reazione.

Non basterà fare questo, però. Cerca anche di condividere i post sul tuo profilo Facebook personale o su qualche gruppo di interesse. Potresti anche invitare i tuoi amici a mettere like alla tua Pagina. Riuscirai così a mostrare i tuoi contenuti a nuove persone. Evita, comunque, di usare bot che generano follower e like, perché non ti aiuteranno, fidati.

Per raggiungere un nuovo pubblico, potresti anche avvalerti di Facebook Ads, ovvero del servizio di inserzioni pubblicitarie di Facebook.

Quando apri una Pagina, Facebook ti mette a disposizione un bonus spendibile in pubblicità dal valore di circa 10 euro, che potrai utilizzare appunto per promuovere la tua Pagina o i tuoi contenuti.

Ti consiglio di utilizzare questo buono in modo molto parsimonioso, e di spenderlo per promuovere al meglio la tua Pagina. Ti suggerisco però di usufruirne dopo qualche settimana di utilizzo, quando avrai già creato alcuni contenuti e soprattutto avrai raccolto una prima dose di informazioni sul tuo pubblico potenziale, ovvero sugli utenti che potrebbero essere interessati a seguire la tua Pagina.

Successivamente, quando avrai preso dimestichezza con lo strumento di inserzioni di Facebook, potresti promuovere i tuoi contenuti per raggiungere utenti potenzialmente interessati alla tua Pagina. E se farai un buon lavoro di analisi, la tua Pagina vedrà incrementare i propri follower in modo costante e regolare.

Contattare agenzie per promuovere prodotti su Facebook

Quando la tua Pagina Facebook avrà raggiunto un discreto numero di follower attivi, potrai provare a contattare qualche agenzia o qualche azienda che produce contenuti in linea con il target della tua Pagina, e provare ad ottenere un accordo commerciale, una partnership o un’affiliazione. Grazie a questa collaborazione, potrai iniziare a guadagnare con Facebook.

Se farai un buon lavoro di costruzione della Pagina e produrrai contenuti interessanti, ed al contempo i tuoi utenti saranno partecipi e attivi, potrebbe anche capitare che qualche società ti contatti di propria iniziativa al fine di proporti una collaborazione.

Se invece non sai come contattare un’agenzia, devi sapere che ci sono diversi strumenti e servizi online, come ad esempio Buzzoole, che fanno da intermediari tra creator e aziende. Ed una volta iscritto a questi siti come creator, in base ai tuoi interessi ed a quelli dei tuoi follower, potresti ricevere delle offerte di collaborazione per la realizzazione di post sponsorizzati, da aziende o anche da altre Pagine. Puoi trovare maggiori informazioni a questo indirizzo.

Pubblicare post Facebook di altre Pagine o blog

Per incrementare il tuo bacino di utenza e favorire la nascita di collaborazioni, ti consiglio di usare la tua Pagina FB per condividere post di altre Pagine o blog, che trovi interessanti e che sono in linea con il tuo target. In questo modo, abituerai i tuoi follower e possibili partner commerciali a vedere sulla tua Pagina contenuti non propriamente tuoi.

Non preoccuparti di “dare visibilità” ad altre Pagine, perché gli utenti possono seguire più Pagine. Se i tuoi contenuti saranno validi, non ci sarà il rischio che una Pagina simile alla tua possa toglierti i follower.

Per essere precisi, potresti attivare un sistema di guest posting o guest blogging. In questo modo, tu daresti visibilità alla Pagina Facebook. In cambio, avresti la certezza di pubblicare contenuti di qualità in modo regolare, gratis ed in quantità maggiori. Pertanto, la tua Pagina Facebook crescerebbe più in fretta.

Non dimenticarti, però, di continuare a pubblicare anche i tuoi post, come fai solito. Infatti, deve trattarsi di contenuti aggiuntivi, non sostitutivi.

Aprire un blog e pubblicare su Facebook

Un buon modo per convertire il tuo seguito social in un flusso di entrate, potrebbe essere l’apertura di un blog, magari un blog WordPress, nel quale potresti inserire dei post sponsorizzati inerenti al tema che stai trattando sulla Pagina Facebook che hai aperto.

Non appena avrai un po’ di traffico sui social, potresti appunto usarlo per far arrivare gli utenti al tuo blog. Come? Pubblicando i post del blog sulla Pagina Facebook. Così facendo, se inserirai dei banner pubblicitari tramite Google AdSense o anche delle affiliazioni come quelle di Amazon (ma non solo), potresti riuscire a guadagnare con Facebook in modo concreto.

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Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

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