Come vedere chi salva le storie Instagram

()

Instagram non fornisce un modo diretto per vedere chi salva le tue storie. A differenza di alcune altre funzionalità di Instagram, come i “Mi piace” o i commenti, non riceverai una notifica quando qualcuno salva la tua storia. Quindi, non è possibile sapere chi ha salvato le tue storie su Instagram direttamente dall’app stessa.

Tuttavia, puoi monitorare il numero di persone che salvano le tue storie, ma non puoi vedere chi sono queste persone. Per fare ciò, devi:

  1. Apri la tua storia.
  2. Tocca l’icona del menù in basso a destra della tua storia.
  3. Seleziona “Visualizza insight”.

Qui puoi vedere quante persone hanno salvato la tua storia. Questo ti darà un’idea generale del coinvolgimento della tua storia, ma non ti permetterà di identificare chi ha effettivamente salvato la storia.

Come vedere chi salva le storie Instagram

come vedere chi salva foto Instagram lista visualizzazioni

Hai fatto bene a chiederti come vedere chi salva Storie Instagram. D’altronde, pur essendo trattandosi di contenuti pubblicati sul proprio profilo, non significa che i follower possano prenderli per farci ciò che vogliono. Altrimenti, come mai Instagram non permette in via ufficiale di salvare le Storie degli altri nella galleria?

Fortunatamente, in alcuni casi, è davvero semplice scoprire chi effettua queste azioni, sia usando iOS che Android. La maggior parte dei seguaci che spiano un profilo, effettua uno screenshot o registra lo schermo del proprio cellulare per salvare le Storie. Ed è proprio qui che ha agito Instagram: a tratti, viene resa disponibile una funzione che permette di vedere chi fa lo screenshot o chi registra lo schermo nelle Storie. Chi spia e salva le foto e i video condivisi per 24 ore, avrà la notifica screenshot di fianco al suo nome profilo, rappresentata da un’icona simile a un sole con i raggi.

Perciò, non devi far altro che aprire l’applicazione, accedere alla tua Storia e, mentre la riproduci, toccare il numero visualizzazioni, che appare in basso a sinistra. Troverai così la lista visualizzazioni, contenente i nomi di chi ha riprodotto la Storia. Tra questi, controlla se c’è il simbolo screenshot di cui ti ho appena parlato. Se ne trovi alcuni, significa che, senza dubbio, quelle persone hanno catturato un’immagine o un filmato durante la visualizzazione della tua Storia.

Invece, se non vedessi nulla, prova a controllare la presenza dello stesso simbolo nei Direct. Se hai messaggiato con questa persona, guarda anche lì. È probabile che se ha l’abitudine di salvare i Direct, faccia lo stesso con le storie.

Ti ricordo che questa avvertenza non è sempre disponibile. Inoltre, qualcuno potrebbe sapere come non farla attivare (vedi sotto per approfondire).

Salvataggio Storie senza screenshot

È probabile che chi guarda le tue storie IG lo faccia in totale anonimato, usando un’app di terze parti. Non effettuando l’accesso, questa persona risulta invisibile al social network. Quindi, Instagram non può tracciarlo, e di conseguenza, non può avvertirti.

Per vedere chi salva Storie Instagram con questo tipo di spionaggio, l’unica soluzione è quella di creare il profilo privato. Non devi lasciarlo fuori, potresti accettarlo come follower. Ma da quel momento, lui non potrebbe più salvare le storie come prima, perché non sarebbero più pubbliche. Quindi, dovrebbe necessariamente effettuare il login per salvare le tue storie private.

Riusciresti così a scoprire se fa lo screenshot o se ha registrato lo schermo guardando le visualizzazioni e il simbolo di cattura, come ti ho suggerito sopra. Questo, a patto che la notifica screen sia attiva nel momento in cui lo fai.

In alternativa, potresti nascondere le Storie IG a chi hai il sospetto che le salvi, fermo restando che questa persona potrebbe comunque accedervi in incognito.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy