Come taggare (menzionare) qualcuno su WhatsApp

()

Taggare è simile alla funzione che permette di citare i messaggi WA, con la differenza che in questo caso, anziché quotare il testo del messaggio, viene menzionato soltanto il nome del profilo WhatsApp con tanto di chiocciolina, proprio come avviene nei tag sui social network come Instagram, Facebook e Twitter. I tag di WhatsApp sono talmente efficaci che neppure l’opzione per silenziare i gruppi WA ha effetto.

Per menzionare o taggare qualcuno su WhatsApp, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app WhatsApp sul tuo dispositivo.
  2. Entra nella chat in cui desideri menzionare qualcuno.
  3. Nel campo di composizione del messaggio, inizia a scrivere il messaggio come faresti normalmente.
  4. Per menzionare qualcuno, inserisci il simbolo “@” seguito dal nome dell’utente che desideri menzionare. Ad esempio, se vuoi menzionare un contatto di nome “Maria”, scrivi “@Maria”.
  5. Mentre scrivi il nome preceduto da “@”, WhatsApp mostrerà una lista di contatti che corrispondono al nome che stai digitando. Seleziona il contatto corretto dalla lista.
  6. Continua a scrivere il tuo messaggio e invialo normalmente.

Una volta inviato il messaggio, il nome dell’utente menzionato apparirà evidenziato e cliccabile nella chat. Quando il destinatario tocca il nome menzionato, verrà portato direttamente al profilo dell’utente menzionato o vedrà il messaggio evidenziato con il nome.

Ricorda che la funzione di menzione su WhatsApp può variare a seconda della versione dell’app e del sistema operativo del tuo dispositivo, quindi assicurati di avere l’ultima versione dell’app installata per utilizzare questa funzione.

Come taggare contatti WhatsApp

Su iPhone

come taggare contatti WhatsApp con iPhone

Se utilizzi un dispositivo iOS, la prima cosa che ti consiglio di fare è aggiornare l’applicazione. Puoi farlo collegandoti ad App Store e spostandoti nella sezione Aggiornamenti. Così, potrai disporre di tutte le funzionalità descritte.

Fatto ciò, puoi aprire WhatsApp e accedere ad un gruppo. Una volta che visualizzi la chat, ti chiederai come taggare contatti WhatsApp. Ebbene, per fare questo, devi innanzitutto attivare la tastiera con un tocco. Poi, devi inserire la chiocciola @ nell’editor di testo, come su Facebook.

Così facendo, apparirà la lista dei partecipanti al gruppo. Puoi selezionarne uno per uno con un tocco. Per una selezione multipla, invece, basta inserire un’altra chiocciola @ dopo la prima menzione, e così via.

Quando hai scelto i contatti, non ti resta che scrivere il messaggio e premere Invia. Ai partecipanti che hai selezionato, arriverà una notifica, anche se hanno attivato il silenzioso. Tale messaggio è come se fosse quello di una conversazione singola. Per questa ragione, le notifiche funzionano sempre.

Su Android

come taggare contatti WhatsApp con Android

Pur utilizzando uno smartphone Android, è sempre bene aggiornare l’app prima di continuare. Per fare ciò, devi collegarti a Google Play, toccare Menu > App e giochi > Le mie app e i miei giochi e controllare la sezione Aggiornamenti.

Eseguito l’aggiornamento, puoi aprire WhatsApp e selezionare un gruppo. Anche in questo caso, nel momento in cui vedi la conversazione, ti domanderai come taggare contatti WhatsApp. Il procedimento, è lo stesso che ti ho appena mostrato su iOS.

In pratica, devi apporre una a commerciale @ prima di inserire il nome del contatto che desideri taggare. Così facendo, visualizzerai l’elenco dei partecipanti. A questo punto, puoi scegliere con un tocco quello che vuoi menzionare. Per inserirne un altro, puoi digitare ancora il carattere @ dopo la prima menzione.

Successivamente, non devi far altro che scrivere il testo del messaggio e toccare Invia. In questo modo, i contatti che hai scelto riceveranno una notifica speciale, che non verrà interrotta neanche dal silenzioso.

Cosa accade se in un gruppo di WhatsApp qualcuno tagga il nostro nome?

Se qualcuno nel nostro gruppo di WhatsApp tagga il nostro nome, significa che la persona sta cercando di attirare la nostra attenzione su un determinato messaggio o argomento. Questo può essere utile se si tratta di un’informazione importante o di un invito a partecipare a una conversazione. Tuttavia, se il tag è usato in modo eccessivo o sconsiderato, può diventare fastidioso e interrompere la nostra esperienza di utilizzo del gruppo. In questi casi, è importante comunicare alla persona di moderare l’uso dei tag per evitare possibili conflitti o disagi all’interno del gruppo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy