Come rispondere ad un messaggio specifico su WhatsApp?

()

Per rispondere a un messaggio specifico su WhatsApp, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app WhatsApp sul tuo dispositivo.
  2. Tocca la chat in cui desideri rispondere a un messaggio.
  3. Scorri la conversazione fino a trovare il messaggio a cui desideri rispondere.
  4. Tocca e tieni premuto il messaggio che vuoi citare. Verranno visualizzate alcune opzioni nella parte superiore dello schermo.
  5. Tocca l’icona di “risposta” o di “citazione” (solitamente è un’icona a forma di freccia rivolta verso sinistra). Questo farà apparire il messaggio selezionato nella casella di composizione del messaggio con il nome del mittente.
  6. Ora puoi scrivere la tua risposta sopra al messaggio citato o citare più messaggi se lo desideri.
  7. Scrivi il tuo messaggio di risposta e invialo normalmente.

La tua risposta sarà ora collegata al messaggio citato, il che rende chiaro a quale messaggio stai rispondendo. Questa è una funzione utile per mantenere una conversazione chiara e organizzata su WhatsApp.

Come rispondere ad un messaggio specifico su WhatsApp

Su iPhone

quotare messaggi WhatsApp con iPhone

Se hai un dispositivo iOS e vuoi usare l’opzione per quotare messaggi WhatsApp, devi innanzitutto entrare in una chat o in un gruppo e trovare il messaggio che vuoi citare scorrendo la cronologia chat con un movimento di swipe, ovvero strusciando il dito dall’alto verso il basso.

Quando hai trovato quello che vuoi inserire nella citazione, devi tenere premuto il dito sul messaggio per far apparire una serie di comandi, ovvero: Importante (stella), Rispondi, Copia, Info (solo messaggi inviati), Inoltra ed Elimina. In questo caso, dovrai scegliere l’opzione Rispondi, che appare sia nei messaggi inviati che in quelli ricevuti.

Dopo aver toccato tale opzione, il messaggio che hai scelto sarà riportato come citazione sopra la barra di testo. Ora, non devi far altro che scrivere il messaggio e condividerlo pigiando su Invia. Tutti i partecipanti vedranno così la citazione che hai condiviso e, sotto, la tua risposta.

Su Android

quotare messaggi WhatsApp con Android

Anche se possiedi uno smartphone Android, puoi utilizzare l’opzione per citare un messaggio in chat. Per fare ciò, innanzitutto devi aprire WhatsApp e accedere a una conversazione oppure a un gruppo.

A questo punto, devi cercare il messaggio che vuoi citare scorrendo la cronologia chat. Poi, dopo che lo hai trovato, devi premere a lungo con il dito su di esso per sbloccare i comandi Rispondi, Importante, Info (solo messaggi inviati), Elimina, Copia e Inoltra. Anche in questo caso, per quotare messaggi WhatsApp, dovrai scegliere l’opzione Rispondi, che apparirà sia nei messaggi inviati, sia in quelli ricevuti.

Non appena hai selezionato quell’opzione, vedrai che il messaggio verrà trasformato in citazione e sarà trasportato sulla barra di scrittura. Ciò, ti permetterà di scrivere la risposta inserendo del testo, ma anche emoji e faccine.

Quando hai scritto, puoi condividere la risposta pigiando il bottone Invia. In questo modo, tutti i partecipanti vedranno il tuo messaggio e la citazione di ciò che ha scritto un altro partecipante.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy