Come scrivere barrato su WhatsApp (una linea barrata sul testo)

()

Per scrivere del testo barrato su WhatsApp, puoi utilizzare un piccolo trucco che sfrutta il formato Markdown. Ecco come fare:

  1. Utilizzando il simbolo del tilde (~): Puoi barrare una parola o una frase inserendola tra due tilde (~) all’inizio e alla fine del testo da barrare. Ad esempio, scrivi ~testo barrato~ e apparirà come testo barrato.

WhatsApp non supporta nativamente il testo formattato con Markdown, quindi potresti non vedere il testo barrato nella finestra di composizione del messaggio, ma una volta inviato il messaggio, il testo barrato verrà visualizzato correttamente nel thread della chat.

È importante notare che il testo barrato su WhatsApp verrà visualizzato correttamente solo se l’app che sta ricevendo il messaggio supporta il formato Markdown. Alcune app di terze parti possono interpretare il testo formattato, ma non tutte lo faranno.

Scrivere barrato: istruzioni rapide

  1. Apri WhatsApp e seleziona la conversazione in cui vuoi scrivere il testo barrato
  2. Digita il testo che desideri barrare tra due tilde (~) all’inizio e alla fine del testo. Ad esempio, se vuoi barrare la parola “esempio”, digita ~esempio~ .. il risultato che vedrai sarà questo: esempio
  3. Invia il messaggio e vedrai la parola “esempio” barrata nella conversazione

Per vedere la tilde (~) nella tastiera, clicca sul pulsante in basso a sinistra dove trovi un pulsante con questi simboli:

!#1

In alternativa puoi seguire questi passaggi:

  1. Tieni premuto sul testo che vuoi mettere in grassetto,
  2. Clicca sul simbolo dei 3 puntini verticali che trovi a destra,
  3. Clicca su Barrato

Altri comandi utili per formattare il testo:

  • Per scrivere in grassetto: aggiungi il simbolo asterisco (*) prima e dopo la parola o la frase. Esempio: *Wordsmart*
  • Per il corsivo: aggiungi il trattino basso (underscore) prima e dopo la parola o la frase. Es: _Wordsmart_
  • Per il barrato: aggiungi la tilde (questo simbolo: ~) prima e dopo la parola o la frase. Esempio: ~Wordsmart~

Tramite comando testuale

Se ti stai chiedendo come scrivere barrato su WhatsApp e vuoi far veloce, ti consiglio di utilizzare i codici della scrittura barrata. Ci sono dei caratteri speciali della tastiera associati ad ogni tipo di formattazione. Per il testo barrato, il carattere è ~, ovvero una tilde.

Tutto quello che devi fare per attivare la scrittura barrata, è mettere la tilde all’inizio e alla fine della frase, della parola o del discorso che desideri formattare nel messaggio. Ad esempio, scrivi ~testo barrato~ per ottenere testo barrato.

Facendo ciò, riuscirai a scrivere barrato su WhatsApp. A conferma, visualizzerai l’anteprima della scrittura barrata nell’editor di testo, sia su iPhone che su Android. Se la formattazione è di tuo gradimento, non devi far altro che premere il bottone Invia per mandare il messaggio.

Se vuoi sapere come scrivere barrato su WhatsApp ma non hai intenzione di ricordarti codici speciali, potresti utilizzare il menu di formattazione. Si tratta di un’opzione nascosta che permette di scegliere lo stile del testo. Così facendo, i caratteri speciali correlati verranno applicati automaticamente.

Per procedere, innanzitutto entra in una chat, in un gruppo o in una lista broadcast. Dopodiché, scrivi il messaggio come fai normalmente. Quando hai fatto, tieni premuto il dito sopra il testo e seleziona con gli indicatori la parte del messaggio che desideri formattare con il barrato.

A quel punto, se hai un iPhone, tocca i tre pallini, scegli l’opzione BIU e dopo seleziona Barrato. Invece, se hai Android, tocca i tre puntini e scegli Barrato. In entrambi i casi, verrà applicata una tilde, simbolo ~, ai lati della frase, della parola o del discorso selezionato.

Adesso, dovresti essere riuscito a scrivere barrato su WhatsApp. Infatti, dovresti visualizzare l’anteprima della scrittura barrata, sia su iOS che su Android. Se così fosse e se la formattazione ti piace, puoi premere il tasto Invia per spedire il messaggio in chat.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy