Come salvare in PDF su Mac

()

Su un Mac, puoi facilmente salvare un documento o una pagina web come file PDF utilizzando le opzioni di stampa integrate. Ecco come farlo:

Per Salvare un Documento o una Pagina Web come PDF:

  1. Apri il Documento o la Pagina Web:
    • Apri il documento o la pagina web che desideri salvare come PDF.
  2. Vai a “File” e Seleziona “Stampa”:
    • Nella barra del menu, vai su “File” e seleziona “Stampa” oppure usa la combinazione di tasti Command + P.
  3. Seleziona l’Opzione “Salva come PDF”:
    • Nella finestra di stampa, cerca il menu a discesa in basso a sinistra, dovrebbe esserci un’icona di stampante. Clicca su questo menu a discesa.
  4. Scegli “Salva come PDF”:
    • Nel menu a discesa, seleziona l’opzione “Salva come PDF”. Potrebbe essere necessario scorrere tra le opzioni per trovarla.
  5. Imposta le Opzioni e Clicca su “Salva”:
    • Configura le opzioni desiderate, come il nome del file e la posizione in cui desideri salvarlo. Quando sei pronto, clicca su “Salva”.

Il documento o la pagina web verranno quindi convertiti in un file PDF e salvati nella posizione specificata.

Questi passaggi possono variare leggermente a seconda dell’applicazione che stai utilizzando. La maggior parte delle applicazioni su Mac adotta un approccio simile per salvare in PDF, ma potrebbero esserci alcune differenze. Nel caso di pagine web, questo metodo funziona generalmente bene, ma alcune pagine web più complesse potrebbero richiedere un’attenzione extra.

Come salvare in PDF su Mac

come salvare in PDF su Mac schermata di stampa

Quando ti chiedi come salvare in PDF su Mac, la prima cosa che devi fare è aprire il documento che desideri convertire. Puoi farlo con qualsiasi applicazione o browser. Dopo averlo aperto, spostati con il puntatore del mouse nel menu in alto, scegli File e clicca Stampa. In alternativa, puoi eseguire la combinazione di tasti cmd ⌘ + P. Il tasto cmd ⌘ è quello di fianco alla barra spaziatrice, che si usa anche per fare screenshot Mac.

Facendo ciò, apparirà la schermata di stampa. Fregatene delle stampanti selezionate e fai click sull’opzione PDF che compare in basso a sinistra. Dal menu a tendina, scegli Salva come PDF. Vedrai così la finestra che consente di esportare il file in PDF. Inserisci il nome del file nel campo Salva col nome, applica un Tag (facoltativo) e seleziona il percorso di salvataggio dal menu Situato in. Dopodiché, compila le informazioni del documento, ovvero Titolo, Autore, Oggetto e Parola chiave.

Eventualmente, cripta il PDF con password usando le Opzioni di sicurezza. Puoi richiedere una password per aprire il documento, per stamparlo e per copiare testo, immagini e altri contenuti.

Concluse le modifiche, puoi salvare in PDF su Mac cliccando Salva. Troverai il documento in formato PDF nel percorso che hai scelto.

come salvare in PDF su Mac stampa da browser

Infine, ti ricordo che se apri il documento da convertire con alcuni browser, in particolare con Google Chrome, per usare le opzioni sopracitate, quando appare la schermata di stampa, devi cliccare Stampa utilizzando la finestra di dialogo di sistema. La combinazione da tastiera è alt ⌥ + cmd ⌘ + P. In alternativa, per creare un PDF puoi usare la funzione integrata di Chrome. Basta che scegli Modifica accanto al nome stampante, selezioni Salva come PDF e fai click su Salva.

Come convertire i documenti in PDF/A su Mac

Dopo aver capito come salvare in PDF su Mac, potresti voler sapere anche come si convertono nel formato PDF/A. Dunque, per fare questo, non c’è una funziona integrata nel sistema. Pertanto, dovresti usare Open Office o Libreoffice. Sono due programmi open source. Con essi, appunto, puoi esportare i documenti in PDF/A.

Come altra scelta, puoi compilare uno script con Ghostscript e Xcode per convertire i file in PDF/A con un solo click.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy