Come salvare i filtri Instagram

()

Al momento, Instagram non offre una funzione nativa per salvare i filtri direttamente dall’applicazione. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni alternative che puoi provare:

  1. Contatta il creatore: Se trovi un filtro che ti piace molto, potresti contattare direttamente il creatore del filtro tramite Instagram Direct e chiedere se è disposto a condividerlo con te.
  2. Memorizza il nome del filtro: Quando trovi un filtro che ti piace, prendi nota del nome del filtro e del creatore. Puoi ricordarlo per cercare il filtro in futuro.
  3. Segui il creatore: Se trovi dei creatori che realizzano filtri che ti piacciono, puoi seguirli per rimanere aggiornato sui loro nuovi filtri e sugli eventuali aggiornamenti.
  4. Utilizza applicazioni di terze parti: Ci sono alcune applicazioni di terze parti che consentono di scaricare e salvare filtri Instagram. Tuttavia, sii cauto nell’usarle poiché potrebbero violare le politiche di Instagram e comportare rischi per la sicurezza dei tuoi dati.

Ricorda che Instagram potrebbe aggiungere questa funzionalità in futuro, quindi tieni d’occhio gli eventuali aggiornamenti dell’applicazione.

Dove cercare gli effetti Instagram

Per applicare un effetto Instagram alla tua foto o al tuo video, dovrai innanzitutto cercarlo nei post o nelle storie. Ricorda che i post del feed, nonostante siano personalizzabili, consentono di scegliere fra una quantità di lenti minore rispetto alle storie. Anche in questo caso, comunque, ti mostrerò come porre rimedio a tale limite.

Premetto che nei paragrafi che seguono troverai i passaggi rapidi da seguire per individuare una lente o un effetto. Per ulteriori approfondimenti, dovresti leggere il tutorial in cui spiego come cercare i filtri di Instagram.

Storie

come salvare filtri Instagram applicazione nelle storie

Scaricare i filtri Instagram da applicare alle storie è davvero un gioco da ragazzi. Per completare questo compito, dovrai seguire il percorso che utilizzi normalmente per scattare la foto e registrare il video.

Per prima cosa quindi, in alto a sinistra, premi sul pulsante che ti permette di aggiungere una storia Instagram. Si aprirà automaticamente una nuova pagina, dalla quale potrai decidere se registrare un filmato o scattare una foto.

Una volta eseguita l’operazione, utilizza il pulsante per aggiungere un filtro facciale (in alto a destra), rappresentato da una faccina con le stelle. Scegli la lente che più di piace ed applicala al tuo contenuto multimediale.

Post

come salvare filtri Instagram applicazione nei post

Se invece vuoi applicare i filtri Instagram ai post che hai intenzione di pubblicare nella tua bacheca, dovrai seguire una procedura differente rispetto alle storie. Dalla pagina principale dell’applicazione, fai tap sul simbolo + (presente in basso) e seleziona lo scatto che vuoi condividere con i tuoi follower.

Nella schermata successiva, avrai due opzioni a tua disposizione: la prima, ti permette di applicare un filtro preimpostato alla tua foto. In questo caso, ti consiglio di leggere l’approfondimento dove ti parlo dei filtri Instagram più usati; in alternativa, premendo in basso sul pulsante Modifica, potrai scegliere manualmente i valori per saturazione, luminosità, contrasto e molto altro.

Salvataggio degli effetti Instagram

Fino a questo momento, ti ho mostrato come applicare gli effetti Instagram predefiniti, quelli già compresi di default all’interno dell’applicazione. Come fare però se si vogliono salvare nuovi effetti Instagram in modo da poterli utilizzare in ogni momento? Leggi attentamente il prossimo paragrafo, perché è lì che ti spiegherò il procedimento.

Filtri a realtà aumentata nelle storie

come salvare filtri Instagram download effetti AR

La prima opzione che hai a tua disposizione, è quella di scaricare i filtri facciali di Instagram disponibili nelle storie. Devi sapere infatti che, oltre a quelli presenti di default, da qualche tempo a questa parte, è possibile accedere a un archivio di nuovi effetti Instagram, che si possono salvare poi all’interno dell’applicazione come collegamenti rapidi.

Per prima cosa, quindi, entra nel menu di creazione delle storie. Qui, a destra ed a sinistra del pulsante di scatto, sono presenti i filtri a realtà aumentata, che Instagram integra nella sua applicazione. Scorrendo verso destra, potrai accedere alla voce Cerca effetti, rappresentata da una lente d’ingrandimento.

Toccando tale opzione, si aprirà automaticamente una nuova pagina, dove sono disponibili tutti gli effetti AR caricati dai creators e che sono stati approvati da Instagram. Una volta scelto quello che ti piace di più, dopo averlo provato, puoi scaricarlo sul tuo smartphone. Per fare ciò, non dovrai fare altro che premere l’apposito pulsante Download presente in basso a destra.

Filtri dei post

È possibile salvare i filtri Instagram dei post. In questo caso, però, il discorso è lievemente differente. Questi effetti sono disponibili solo nel formato predefinito, e vengono eventualmente aggiunti con i nuovi aggiornamenti dell’applicazione. Ciò non toglie che tu possa comunque scegliere fra decine di effetti diversi, alcuni più realistici, altri più fantasiosi.

E se nessuno di questi filtri dovesse piacerti? In tal caso, potresti usare l’editor multimediale di Instagram, accessibile mediante il bottone Modifica. Così facendo, potrai scegliere accuratamente quali valori modificare e in che modo farlo.

Come salvare le foto o i video con effetti Instagram

A volte, può capitare che, dopo aver modificato una foto o un video aggiungendo gli effetti Instagram, tu non voglia più condividere il filmato o lo scatto all’interno del social network. Magari preferisci inviarlo ai tuoi amici tramite WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, o anche tenerlo nella galleria del tuo smartphone.

Applicare i filtri Instagram ti permette infatti di creare contenuti davvero molto carini, interessanti e a volte nettamente migliori dello scatto originale. Quindi, anche semplicemente per conservare un ricordo particolarmente emozionante, nei prossimi due paragrafi, ti mostrerò come salvare le foto o i video con effetti Instagram sul tuo telefono.

Scaricare le Instagram stories con effetti

come salvare filtri Instagram download storie con effetti

Il primo argomento di cui ho intenzione di parlarti, è come salvare le storie Instagram modificate con i filtri all’interno della memoria del tuo smartphone. Le Instagram stories sono davvero molto particolari e consentono di applicare decine di effetti facciali, difficilmente reperibili con altre applicazioni o altri metodi.

Devi sapere che questa, oltre a essere un’opzione facilmente percorribile, potrai portarla a termine tramite l’applicazione ufficiale. Per farlo, prepara l’immagine o il video come ti ho appena mostrato. Poi, invece di pubblicare il contenuto che hai creato nelle storie, premi il pulsante di download, rappresentato da una freccia verso il basso e situato nella parte alta del display.

Scaricare i post con effetti Instagram

come salvare filtri Instagram download post con effetti

Allo stesso modo, potresti voler salvare i post con i filtri Instagram senza pubblicarli. Farlo con un’immagine statica è relativamente semplice. Il metodo più veloce, è quello di scattare uno screenshot all’anteprima della pubblicazione per poi ritagliarne i contorni.

Se invece vuoi scaricare un video con effetti speciali o comunque trovare nella tua galleria l’immagine modificata nella sua risoluzione originale, devi fare diversamente. In questa situazione, dovresti sfruttare un piccolo trucchetto che, negli anni, è tornato utile a parecchi utenti.

Prima di postare la foto o il filmato, ti basterà attivare la modalità aereo. Così facendo, una volta premuto il pulsante per la pubblicazione, Instagram ti restituirà un errore, ma non preoccuparti: è del tutto “normale”. All’interno della galleria, troverai poi il video o la foto modificati che volevi tanto salvare sul tuo smartphone.

Adesso, prima di riattivare la connessione, non dimenticarti di annullare l’upload della foto o del video tramite l’apposito pulsante. Per maggiori informazioni, leggi l’approfondimento sull’applicazione degli effetti Instagram senza postare.

Alternative al download dei filtri Instagram

Quelle che ti ho mostrato fino a questo momento sono solamente alcune delle opzioni che puoi utilizzare per salvare filtri Instagram. Precisamente, si tratta delle metodiche predefinite, che tutti gli utenti possono utilizzare. Bypassando l’applicazione ufficiale, invece, è possibile creare degli effetti IG personalizzati, anche 3D e AR.

Per dirla tutta, già in passato mi sono occupato (più volte) di questo argomento. Nella conclusione di questa guida, quindi, ho voluto inserire delle alternative altrettanto valide ai metodi che ti ho mostrato fino a questo momento.

Creazione di filtri AR

I filtri AR, da qualche anno ormai “saliti alla ribalta”, costituiscono ancora il futuro di questo ambito. A dimostrarlo, è il successo sempre più travolgente delle maschere facciali, utilizzate ogni giorno da milioni di utenti in tutto il mondo.

A questo proposito, devi sapere che sono disponibili diversi metodi per creare i filtri AR in totale autonomia, arrivando magari a vederli pubblicati direttamente su Instagram. In questo modo, potrai sperimentare la tua creatività e, perché no, diventare una vera e propria star di Instagram. Al contempo, questa operazione ti permetterà di salvare i tuoi filtri AR su Instagram e di renderli disponibili agli utenti del social network.

Per procedere in tal senso, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come come creare i filtri facciali Instagram. All’interno del tutorial, potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno e che sono sicuro sarai curioso di conoscere.

Programmi di video e foto editing

Ormai da diverso tempo, esistono programmi di video e foto editing completi, gratuiti e, soprattutto, molto semplici da utilizzare. Se vuoi creare dei contenuti personalizzati per Instagram, siano essi video o foto, sarà in questo modo davvero semplice poter mettere a frutto la tua creatività. Peraltro, non ci sarà nemmeno bisogno di salvare i filtri di Instagram, in quanto sarai tu a regolare il contenuto multimediale in ogni sua parte prima di caricarlo sul social network.

Il primo passo da fare, consiste nell’utilizzare delle applicazioni per smartphone o tablet, facilmente reperibili sia su Android che su iOS. Esse ti consentiranno di metter mano ai tuoi scatti ed ai tuoi filmati in modo davvero professionale. Per modificare le foto, ti consiglio di scaricare Snapseed, una delle soluzioni più complete nel mercato. Per quanto riguarda i video, invece, potresti provare Adobe Premiere Clip, forse un po’ complicata per i principianti, ma versatile come poche altre del settore.

Se invece vuoi utilizzare il PC per modificare foto e video da caricare poi su Instagram, le opzioni sono notevolmente più numerose. Fra le soluzioni più conosciute, ci sono sicuramente software professionali come Photoshop o Sony Vegas. Allo stesso modo, però, è possibile mettere le mani anche su delle suite completamente gratuite e davvero ben fatte.

Per approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere attentamente la mia guida al montaggio video. Troverai così maggiori informazioni su questi ed altri tool per l’editing multimediale.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy