Come ripristinare Amazon Echo

()

Dopo aver acquistato il tuo smart speaker Amazon Echo, ti ci sei divertito un sacco. Configurazione dopo configurazione, skill dopo skill, sei riuscito a fare ad Alexa una miriade di domande. Adesso, però, volendo piazzare il tuo Echo in una parte della casa affinché svolga un compito ben preciso, hai la necessità di resettarlo. Hai cercato di ripristinare Amazon Echo usando il tutorial del manuale, ma non ci sei riuscito. Allora, hai cercato sul web e così sei finito sul mio blog.

In questa guida, ti spiego appunto cosa devi fare per eseguire il ripristino di Amazon Echo, Echo Dot, Echo Plus, Echo Spot o Echo Sub, parziale o alle impostazioni di fabbrica. Così, potrai disconnetterlo dalla rete Wi-Fi alla quale è connesso e potrai far dimenticare ad Alexa tutte le cose che ha appreso nel corso del tempo, come ad esempio le tue abitudini. Per altro, potresti disconnetterlo da tutti i dispositivi per la casa intelligente (lampadine, prese, termostati e altri). Insomma, riuscirai a riportare alle origini il tuo altoparlante intelligente per nuovi progetti, per venderlo o per regalarlo. Magari, hai intenzione di comprarne uno nuovo. Detto ciò non perdiamo altro tempo, cominciamo subito.

Come ripristinare Amazon Echo

come ripristinare Amazon Echo

Prima di ripristinare Amazon Echo, devo dirti un pò di cose. Innanzitutto, non resettare lo smart speaker se lo stai configurando per la prima volta. Debugga la situazione senza spegnerlo, perché facendolo potresti creare dei problemi al firmware e compromettere il suo normale funzionamento.

Inoltre, tieni presente che riportando il dispositivo alle impostazioni predefinite, al riavvio, Alexa conoscerà soltanto i comandi vocali di base. Dovrai reinstallare le skill e ricollegare lo smart speaker alla rete wireless. Non solo: perderai tutti i collegamenti ai dispositivi intelligenti compatibili con Alexa che hai associato, come ad esempio le lampadine smart (a meno che non fai il reset parziale di Echo Plus). Dovrai quindi ricollegarlo alle luci, alla TV, alle prese e a qualsiasi altro dispositivo intelligente che finora ha interagito con esso. Se sei sicuro di quello che stai facendo, continua a leggere.

Indice

Ripristino Amazon Echo Dot – 3ª Generazione

Per ripristinare Amazon Echo Dot, avvicinati al dispositivo e assicurati che sia acceso. Quindi, tieni premuto il pulsante Azione per 25 secondi, ovvero quello con l’icona a forma di puntino di colore bianco.

Trascorso questo tempo, rilascia il tasto: l’anello luminoso di Echo Dot diventerà prima arancione, poi blu. Concluso il reset, Echo Dot si riavvierà e l’anello luminoso ritornerà arancione. Ciò significa che il dispositivo è entrato in modalità configurazione. Ti basterà utilizzare l’app Alexa per configurarlo da capo.

Ripristino Amazon Echo – 2ª Generazione

Per ripristinare Amazon Echo, ovvero il modello di 2° generazione intermedio, non devi usare il tasto Azione. Da acceso, devi tenere premuta la combinazione di tasti Disattivazione microfono + Volume meno per circa 20 secondi. Così facendo, l’anello luminoso diventerà prima arancione, poi blu e subito dopo arancione. Potrai quindi riconfigurare l’Echo come se fosse nuovo.

Ripristino Amazon Echo Plus – 2ª Generazione

Per ripristinare Amazon Echo Plus, il modello di punta che supporta anche i dispositivi domotici su standard ZigBee, hai due possibilità: la prima è il reset parziale, mentre la seconda è il reset alle impostazioni di fabbrica.

Reset parziale Echo Plus

Ripristinare Amazon Echo Plus in modo parziale potrebbe tornarti utile se non vuoi resettare e ricollegare nuovamente tutti i dispositivi per la casa intelligente. Verranno riportate predefinite soltanto le impostazioni e gli apprendimenti di Alexa (skill dei dispositivi domotici a parte).

Per eseguire il reset parziale, tieni premuto il pulsante Azione (icona pallino bianco) per circa 20 secondi. Quando l’anello luminoso di Echo Plus tornerà arancione, potrai configurarlo nuovamente.

Reset impostazioni di fabbrica Echo Plus

Ripristinare Amazon Echo Plus alle impostazioni di fabbrica potrebbe tornarti utile se devi vendere o regalare Echo Plus, o anche se desideri scollegarlo dai dispositivi della smart home. Verranno ripristinate tutte le impostazioni, tutti gli apprendimenti di Alexa e tutte le skill.

Per inizializzare definitivamente Echo Plus, tieni premuti contemporaneamente i tasti Disattivazione volume + Volume meno per circa 20 secondi. L’anello luminoso si spegnerà e si riaccenderà. A quel punto, vorrà dire che Echo Plus è stato ripristinato come nuovo.

Ti ricordo che una volta resettato Echo Plus, per far funzionare nuovamente i dispositivi intelligenti con esso o con un altro Echo Plus, dovrai necessariamente ripristinare il dispositivo per la casa intelligente seguendo le istruzioni fornite dal produttore. Solo così potrai visualizzarlo di nuovo durante la ricerca di nuovi dispositivi compatibili con l’app Alexa.

Ripristino Amazon Echo Spot – 2ª Generazione

Per ripristinare Amazon Echo Spot, ovvero lo smart speaker con schermo, accendilo e posizionati vicino ad esso. Quindi, pronuncia il comando vocale: “Vai a Impostazioni“. In alternativa, trascina il dito dall’alto verso il basso e seleziona Impostazioni.

Là dentro, scegli Opzioni dispositivo e dopo Ripristina alle impostazioni di fabbrica. Al riavvio, Echo Spot sarà come nuovo. Tutte le informazioni personali e tutte le impostazioni saranno state cancellate.

Ripristino Amazon Echo Sub

Se desideri ripristinare Amazon Echo Sub, ovvero il subwoofer per l’Echo che ottimizza i bassi (l’amplificatore audio, per intendersi), puoi farlo molto semplicemente. Per prima cosa, assicurati che acceso. Dopodiché, pigia il tasto Azione per 25 secondi.

L’Echo Sub si riavvierà e nel giro di pochi secondi sarà come nuovo. Potrai quindi configurarlo nuovamente tramite l’app Alexa, che adesso te lo mostrerà nella ricerca dei nuovi dispositivi compatibili. Per approfondire, ti consiglio di leggere questa pagina del supporto Amazon.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy