Quando colleghi un dispositivo audio al computer (casse, soundbar, altoparlante bluetooth, cuffie ecc.), il sistema, per impostazione predefinita, rinomina il dispositivo con il nome assegnato dal produttore.
Se hai collegato diversi dispositivi al PC, tutto ciò potrebbe causare un po’ di confusione durante la scelta del dispositivo di output. Fortunatamente però, è possibile rinominare i dispositivi audio collegati al computer, effettuando una semplicissima procedura.
Su Windows puoi rinominare i dispositivi audio collegati al computer utilizzando l’app “Impostazioni”. Per modificare il nome di un dispositivo audio sono necessari davvero pochissimi clic.
Come modificare il nome dei dispositivi audio
Come accennato in precedenza, puoi modificare il nome dei dispositivi audio collegati al PC utilizzando l’app “Impostazioni”. La procedura da effettuare varia leggermente in base alla versione del sistema operativo installata sul tuo computer.
Su Windows 10
Per rinominare i dispositivi audio collegati al PC su Windows 10 la procedura da effettuare è la seguente:
- Premi da tastiera WIN + I per aprire l’app “Impostazioni”. In alternativa, clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Clicca sulla voce “Sistema”;
- Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Audio”;
- Tramite il menu a tendina presente sotto la voce “Scegli il dispositivo di output”, seleziona il dispositivo audio che desideri rinominare;
- Clicca sulla voce “Proprietà dispositivo”;

- Digita nel campo presente in alto il nome che desideri assegnare al dispositivo, successivamente clicca sul pulsante “Rinomina”.

Su Windows 11
Se utilizzi Windows 11 e desideri rinominare uno o più dispositivi audio, la procedura da effettuare è la seguente:
- Apri le “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I o in alternativa fai clic con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
- Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Sistema”;
- Fai clic sulla voce “Audio”;
- Individua il dispositivo audio che desiri rinominare, quindi fai clic su quest’ultimo;

- Clicca sulla voce “Rinomina”;

- Digita il nome che desideri assegnare al dispositivo;
- Fai clic sul pulsante “Rinomina”.
Rinominare dispositivo audio dal Pannello di controllo
Le procedure mostrate sopra consentono di rinominare i dispositivi audio in modo rapido e semplice, tuttavia, per completezza d’informazione, ritengo che sia giusto mostrarti anche come modificare il nome dei dispositivi audio collegati al PC utilizzando il Pannello di controllo.
In questo caso i passaggi da effettuare sono identici, sia su Windows 10, sia su Windows 11.
- Digita “pannello di controllo” nella ricerca di Windows, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, premi da tastiera WIN + R, digita “control panel” e fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO.
- Nella finestra del Pannello di controllo, assicurati che in alto a destra, accanto alla voce “Visualizza per”, sia seleziona la voce “Categorie”;
- Clicca sulla voce “Hardware e suoni”;
- Fai clic sulla voce “Audio”;
- Nella piccola finestra che si apre, individua e seleziona il dispositivo audio che desideri rinominare;
- Clicca sul pulsante “Proprietà”, presente in basso a destra;

- Assicurati che la tab “Generale” sia selezionata;
- Digita nel campo di testo presente in alto il nome che desideri assegnare al dispositivo audio;

- Fai clic sul pulsante “Applica” e poi clicca sul pulsante “OK”.