Come passare contatti da iPhone a SIM

()

Su un iPhone, Apple di solito non fornisce un’opzione nativa per copiare direttamente i contatti sulla scheda SIM. Tuttavia, puoi utilizzare alcune alternative per raggiungere il tuo obiettivo:

Utilizzo di iCloud:

  1. Sul tuo iPhone:
    • Assicurati che i contatti siano sincronizzati con iCloud. Vai su “Impostazioni” -> [Il tuo nome] -> “iCloud” e verifica che “Contatti” sia attivato.
  2. Da un computer:
    • Vai su iCloud.com e accedi con il tuo ID Apple.
    • Clicca su “Contatti” per visualizzare tutti i tuoi contatti.
  3. Seleziona i contatti:
    • Seleziona i contatti che desideri copiare sulla SIM. Puoi fare clic sulla prima voce, tenere premuto il tasto “Shift” e fare clic sull’ultima voce per selezionarle tutte.
  4. Esporta i contatti:
    • Clicca sulla ruota dentata in basso a sinistra e scegli l’opzione “Esporta vCard”. Questo scaricherà un file .vcf con i tuoi contatti.
  5. Trasferisci sulla SIM:
    • Utilizza un adattatore SIM o uno smartphone Android per copiare il file .vcf sulla scheda SIM. Questa opzione può variare a seconda del dispositivo Android, ma in genere puoi farlo attraverso l’app Contatti o tramite l’opzione di importazione/esportazione.

Utilizzo di App di terze parti:

  1. Sul tuo iPhone:
    • Cerca su App Store un’app che ti permetta di esportare i contatti sulla SIM. Alcune app di gestione dei contatti potrebbero offrire questa funzionalità.
  2. Scarica e utilizza l’app:
    • Scarica e installa un’app che supporta l’esportazione dei contatti sulla SIM. Segui le istruzioni dell’app per esportare i contatti sulla SIM.

Ricorda che le schede SIM hanno spesso limiti di capacità, quindi potresti non essere in grado di trasferire tutti i tuoi contatti, specialmente se ne hai molti. Inoltre, il trasferimento diretto dei contatti sulla SIM potrebbe non essere disponibile su tutti gli iPhone a causa delle restrizioni di iOS.

Come passare contatti da iPhone a SIM

Come sai già, per passare contatti da iPhone a SIM, se compri un nuovo iPhone, non ci sono problemi. Basta usare iCloud e in un attimo i dati e le informazioni del vecchio melafonino finiranno sul nuovo dispositivo. Insomma, il backup iCloud è l’ideale se si passa da iPhone a iPhone. In altri, casi, però, sarebbe meglio utilizzare app di terze parti gratuite per fare il backup dei contatti. Esse, infatti, ti permettono di esportare contatti di iPhone in un formato compatibile con la scheda SIM (e non solo), denominato vCard. Così facendo, potrai importarli all’interno di un altro telefono senza troppe fatiche.

Nello specifico, in questa guida ti spiego come usare l’app Easy Backup, che consente di fare il backup della rubrica e di riceverlo come file VCF via posta elettronica. L’app creerà un unico file VCF. Grazie ad essa, potrai quindi importare il file vCard sulla scheda SIM. A quel punto, ti basterà mettere la SIM nell’altro telefono per riavere tutti i recapiti. Vediamo allora come procedere.

Esportare i contatti da iPhone

come passare contatti da iPhone a SIM Easy Backup

Come detto, la soluzione migliore per passare contatti da iPhone a SIM, è quella di utilizzare Easy Backup. Grazie a questa applicazione, puoi salvare la rubrica del melafonino e poi trasferirla sulla scheda del telefono. Il perché di questa scelta è presto detto: è dotata di un’interfaccia utente intuitiva e lineare. Inoltre, può essere utilizzata con facilità anche da utenti con scarsa dimestichezza con le cose informatiche. Salvare i contatti di iPhone con Easy Backup è estremamente semplice. Ti troverai di fronte a una procedura guidata composta da pochi passaggi che richiedono un’interazione minima da parte tua.

Dopo aver scaricato e installato l’app sul tuo dispositivo, dovrai concedere il permesso di accedere alla rubrica, così da poter fare il backup dei contatti. Easy Backup importerà i contatti all’interno dei suoi sistemi, così da poterli modificare e renderli disponibili in formato vCard. Dovrai premere su Avanti per arrivare alla schermata del backup. A quel punto, premi sul pulsante a forma di freccia circolare e attendi che il salvataggio venga completato. Fatto ciò, potrai esportare il backup della rubrica per inviarlo al tuo indirizzo email o per salvarlo nel cloud, tipo su Dropbox o Google Drive.

Importare i contatti sulla scheda SIM

Una volta che sei riuscito ad esportare i contatti in VCF sul tuo indirizzo di posta elettronica o nel cloud, devi passare contatti da iPhone a SIM importando il file che hai appena creato. Per eseguire l’importazione, non puoi usare l’iPhone. Devi usare il nuovo smartphone Android che ti sei comprato.

Per prima cosa, inserisci la scheda SIM all’interno del telefono. Se non sai come rimuoverla, vedi la guida su come aprire iPhone per mettere la SIM. Dopodiché, esegui la configurazione iniziale del telefono. Quando hai fatto, apri la tua casella di posta elettronica. Trova l’email di Easy Backup e scarica il file vCard in allegato. Aprilo con un tocco e segui le istruzioni a video per importare i contatti di iPhone sulla SIM. Nel corso della procedura, scegli di salvare la rubrica dell’iPhone sulla SIM, così da poterla avere sempre a disposizione ogni volta che cambierai telefono in futuro.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy