Come esportare i contatti di iPhone in vCard

()

Ecco come esportare i contatti da un iPhone in un file vCard:

  1. Apri l’app “Contatti” sul tuo iPhone.
  2. Seleziona il contatto che desideri esportare. Se vuoi esportare tutti i contatti, salta questo passaggio.
  3. Tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra.
  4. Scorri verso il basso fino alla parte inferiore della schermata di modifica del contatto e trova l’opzione “Esporta contatto”.
  5. Tocca “Esporta contatto” e seleziona “VCard”. Questo creerà un file vCard contenente le informazioni del contatto.
  6. Seleziona dove desideri inviare il file vCard. Puoi inviarlo tramite e-mail, messaggio di testo o utilizzare altre opzioni di condivisione disponibili sul tuo iPhone.
  7. Una volta inviato, potrai accedere al file vCard da qualsiasi dispositivo che supporta questo formato, ad esempio da un computer.

In alternativa, se desideri esportare tutti i contatti:

  1. Apri l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone.
  2. Scorri verso il basso e tocca “Contatti”.
  3. Tocca “Importa contatti SIM” se hai i contatti salvati sulla SIM. Altrimenti, se i tuoi contatti sono salvati su iCloud, tocca “Account” e seleziona “iCloud”.
  4. Tocca “Esporta vCard” per esportare tutti i contatti come un file vCard.
  5. Seleziona dove desideri inviare il file vCard e invialo.

In entrambi i casi, seguirai essenzialmente la stessa procedura per esportare i contatti in un file vCard, sia che tu stia esportando un singolo contatto o tutti i contatti contemporaneamente.

Come esportare contatti di iPhone in vCard

come esportare contatti iPhone backup iCloud

Se ti stai domandando come esportare contatti iPhone, è probabile che ti sei dimenticato di iCloud. Il servizio integrato su iOS è il metodo predefinito per fare i backup. Oltre a salvare i contenuti, iCloud permette anche di eseguire il salvataggio dei contatti.

La prima cosa che devi fare, è verificare che sia attivo questo tipo di backup. Per fare ciò, dal tuo iPhone, devi seguire il percorso Impostazioni > iCloud e controllare che sia impostato su On il toggle Contatti.

Se così non fosse, abilitalo. Dopodiché, per essere certo che tutti i numeri siano stati salvati, dovresti effettuare un backup su iCloud. Per procedere, in primo luogo devi collegarti a una rete WiFi. Poi, dalla sezione iCloud, devi scegliere Backup e dopo Esegui backup adesso.

Download dei contatti in VCF da iCloud

come esportare contatti iPhone iCloud vCard

Quando è finito il backup, puoi collegarti da computer all’indirizzo icloud.com/contacts. Devi immettere l’username e la password dell’ID Apple per procedere. Fatto ciò, visualizzerai la rubrica contatti su iCloud.

A questo punto, non devi far altro che esportare contatti iPhone da iCloud. Per fare questo, devi intanto selezionare tutti i contatti con i tasti Ctrl + A se usi Windows oppure con i pulsanti cmd ⌘ + A se usi Mac. Poi, devi cliccare l’icona ingranaggio (in basso a sinistra) e scegliere Esportazione vCard.

Così facendo, partirà il download di tutti i contatti presenti in rubrica. Alla fine dell’operazione, troverai il file con estensione .vcf nella cartella Download del computer.

Ti ricordo che puoi importare il file vCard su diversi dispositivi, PC e account. Puoi ad esempio usare il file .vcf per trasferire contatti da iPhone a Android, da iPhone a Mac, da iPhone a Windows oppure anche da iPhone a Gmail.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy