Come non ricevere email da un mittente specifico

()

Oltre alla pubblicità molesta, uno dei maggiori fattori di disturbo in questo campo è la ricezione di email da qualcuno che non vuoi proprio sentire. Nonostante tu abbia chiesto più volte di non contattarti più infatti, i tuoi tentativi sono stati vani.

Come non ricevere email da qualcuno

Per bloccare le email di qualcuno, ti basterà seguire i miei consigli, vedrai che si riveleranno davvero utili.

Bloccare le email su Outlook

come non ricevere email Microsoft Outlook

Outlook è forse uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo e, proprio per questo motivo, può essere particolarmente interessante scoprire il suo funzionamento.

Per non ricevere email su Outlook, per prima cosa, apri il tuo browser e recati nella pagina di login, dove dovrai inserire i tuoi dati personali.

Ora, cerca la mail che tanto ti ha infastidito fra quelle ricevute. Se non è recente, ti basterà utilizzare la casella di ricerca, digitando il mittente o l’oggetto della conversazione.

Una volta che l’hai trovata, ti basterà bloccare l’indirizzo email su Outlook. Per fare ciò, devi aprire il messaggio e fare click sui tre puntini in alto a destra. Nel menu che si aprirà, seleziona “Blocca <nome contatto>”, dove <nome contatto> corrisponde al nome del mittente. Quindi, conferma selezionando Ok nella schermata successiva.

Questa operazione avrà effetto su tutti i tuoi account Outlook automaticamente. Quindi, anche sull’app Microsoft Outlook per smartphone e tablet Android oppure per iPhone e iPad.

Bloccare le email su Gmail

come non ricevere email Gmail

Allo stesso modo, è davvero semplice non ricevere email su Gmail, il servizio di Google che ha avuto una grandissima diffusione, soprattutto grazie ad Android. Con un account Gmail infatti, è possibile accedere e controllare tutti i servizi del sistema operativo per smartphone o tablet in tutta semplicità. Se vuoi bloccare le email di qualcuno su Gmail quindi, segui attentamente ciò che sto per dirti.

Apri la home page di Gmail e inserisci i dati di login, ovvero il tuo indirizzo email e la tua password. Una volta individuata l’email o la serie di email indesiderate, aprile a schermo intero.

Come ti ho mostrato poco fa, fai click sui tre puntini posti in alto a destra e scegli “Blocca <nome contatto>”, dove <nome contatto> corrisponde al nome del mittente. Dopo aver confermato l’operazione, non riceverai più email dall’indirizzo di posta elettronica selezionato. No, nemmeno sull’app di Gmail per iOS o Android.

Bloccare le email su Thunderbird

come non ricevere email Thunderbird

Thunderbird è uno dei client mail più utilizzato al mondo. Questo servizio infatti, presente sui PC di milioni di utenti come te, permette di controllare più indirizzi di posta elettronica contemporaneamente e di ricevere notifiche alla ricezione di nuovi messaggi.

Probabilmente, è ancora la migliore alternativa a Outlook. Se sei interessato al suo utilizzo, lo puoi scaricare gratuitamente da questo indirizzo.

Nel caso in cui tu lo utilizzi regolarmente invece, per bloccare un’email su Thunderbird, apri per prima cosa il programma facendo doppio click sulla relativa icona. Indipendentemente dal fatto che tu abbia Windows, macOS o Ubuntu come sistema operativo per il computer, dalla pagina principale dell’applicazione, tramite il menu presente in alto a destra, seleziona l’opzione Filtri messaggi e preparati al prossimo passo.

Nella pagina che si aprirà infatti, dovrai creare il filtro per l’indirizzo email indesiderato. Per far sì che sia efficace, spunta l’opzione Soddisfano tutte le condizioni, scegli la voce Mittente nel primo menu a tendina e poi seleziona è nel secondo.

Ora non ti resta che digitare l’indirizzo email da bloccare e scegliere poi se destinare i messaggi nella cartella della posta indesiderata o nel cestino.

Come capire se un’email è spam

come non ricevere email capire se spam Gmail

A volte, può capitare di non riuscire a capire se un’email è effettivamente spam. In questo caso, ci vengono in aiuto vari servizi online gratuiti che permettono appunto di verificare se l’indirizzo del mittente è stato inserito in una blacklist e se, quindi, è già stato contrassegnato come spam da altri utenti.

Per intendersi, si tratta di un servizio gratuito che offre funzionalità aggiuntive, simile, ad esempio, a quello che permette di vedere se un’email è stata letta.

Prima di tutto, ciò che devi recuperare, è l’indirizzo IP del mittente della mail. Si tratta di una procedura poco utilizzata, ma affatto difficile da eseguire.

Su Gmail, ad esempio, per trovare l’indirizzo IP di una mail, ti basterà aprire il messaggio e, tramite il menu delle opzioni, scegliere Mostra originale. Qui, fra le varie righe, cerca l’indirizzo IP pubblico del mittente.

come non ricevere email capire se spam Outlook

Allo stesso modo, su Outlook, basterà aprire il menu delle opzioni e scegliere Visualizza origine del messaggio. Nella sorgente del messaggio, riuscirai ad individuare i numeri corrispondenti all’indirizzo IP di chi ti ha mandato l’email.

come non ricevere email capire se spam MxToolbox

Ora che hai recuperato l’indirizzo IP del mittente, puoi procedere a scoprire se si tratta di spam oppure no. Collegati a questa pagina del servizio gratuito MXToolbox e, nel campo “Server IP or Domain”, inserisci i valori che hai appena recuperato. Dopodiché, premi il pulsante arancione Blacklist Check.

Nella pagina che si andrà ad aprire, troverai i risultati di scansione dei filtri blacklist e dei database antispam più utilizzati (tipo quello di SpamAssassin, un modulo Apache usato da migliaia di server di posta).

Se si trattasse di un’email spam, accanto ai nomi, troveresti un simbolo rosso. Altrimenti, se i risultati fossero tutti attendibili, non noteresti nulla di strano.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy