Come nascondere i Mi piace su Instagram

()

Attualmente, Instagram non offre un’opzione integrata per nascondere i Mi Piace dalle tue foto o video. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per limitare la visibilità dei Mi Piace sul tuo profilo:

  1. Rendi il tuo profilo privato: Impostando il tuo profilo Instagram come privato, solo i tuoi follower approvati potranno vedere i tuoi post e i Mi Piace associati. Gli utenti che non seguono il tuo profilo non saranno in grado di visualizzare i tuoi Mi Piace.
  2. Modifica le impostazioni della cronologia delle attività: Instagram offre un’opzione per nascondere la tua attività, inclusi i Mi Piace, agli altri utenti. Puoi accedere a questa opzione andando alle impostazioni del tuo profilo, quindi selezionando “Privacy” e “Attività della cronologia”. Da qui, puoi disattivare l’opzione “Mostra attività della cronologia” per nascondere la tua attività agli altri utenti.
  3. Cambia la tua mentalità sull’importanza dei Mi Piace: Piuttosto che nascondere i Mi Piace, potresti considerare di modificare la tua mentalità sull’importanza attribuita a questo aspetto dei social media. Concentrati sulla creazione di contenuti autentici e significativi anziché preoccuparti del numero di Mi Piace che ricevi.
  4. Esplora app di terze parti: Alcune app di terze parti offrono funzionalità avanzate per gestire e nascondere i Mi Piace su Instagram. Tuttavia, è importante fare attenzione quando si utilizzano app di terze parti e verificare sempre la loro affidabilità e sicurezza.

Tieni presente che Instagram apporta regolarmente aggiornamenti e modifiche alle sue funzionalità, quindi potrebbe essere che in futuro vengano introdotte opzioni aggiuntive per gestire i Mi Piace. Assicurati di controllare regolarmente le impostazioni del tuo profilo per le ultime opzioni disponibili.

Chi può nasconderli

Inizialmente disponibile solo per i beta tester, la nuova funzione di Instagram con cui si possono nascondere i mi piace può ormai essere utilizzata da chiunque usi uno smartphone/tablet con sistema operativo iOS o Android.

Non importa che profilo hai, se privato o pubblico, se “semplice” oppure business: in tutti i casi, tieni presente che potrai attivare e disattivare questa opzione ogni volta che vorrai. L’unica cosa importante, ovviamente, è aggiornare l’app, in modo da avere l’ultima versione disponibile.

Perché farlo

C’è una ragione ben precisa per cui Instagram aveva reso invisibili i mi piace, alla fine del 2019. Di fronte alle molte proteste che si erano scatenate, soprattutto da brand, creator, influencer e persone che usano questo social network per lavorare, l’applicazione di proprietà di Facebook aveva spiegato di voler permettere ai suoi utenti di concentrarsi sui contenuti invece che sui numeri, senza diventare “schiavi” dei mi piace ricevuti. Questo è sicuramente il motivo principale per cui nascondere i mi piace altrui, ovvero quelli che compaiono – insieme alle visualizzazioni totali – sui post pubblicati dai propri follow, nel feed.

Per quanto riguarda i like che vengono messi sui tuoi post, invece, occultarli potrebbe essere un buon modo per mantenere un po’ di mistero con i tuoi follower, oppure per non fargli notare che i tuoi post non stanno riscuotendo un grande successo (magari perché sei solo “agli inizi”).

Nascondere i Mi piace e le views sul feed

Arrivato a questo punto, probabilmente ti starai chiedendo come si nascondono i mi piace su Instagram. Si tratta di un procedimento estremamente semplice, che ti porterà via, in tutto, una manciata di secondi. Vediamo insieme come fare per i like che compaiono nel feed, in base al dispositivo utilizzato.

Da iPhone/iPad

  1. Apri l’app di Instagram;
  2. Vai sul tuo profilo, facendo tap sulla tua foto in miniatura;
  3. A questo punto vai nelle impostazioni, facendo tap sulle tre lineette in alto a destra e poi su “Impostazioni”;
  4. Seleziona la voce “Privacy” e poi “Post”;
  5. Ti comparirà una schermata con diverse opzioni. La prima riguarda i mi piace e le visualizzazioni, ed è accompagnata da un pulsantino;
  6. Se vuoi nascondere i mi piace e le visualizzazioni, attiva tale opzione con un tocco. La nuova impostazione viene automaticamente salvata.

Da Android

  1. Apri l’app di Instagram;
  2. Vai sul tuo profilo, facendo tap sulla miniatura della tua immagine principale;
  3. A questo punto vai nelle impostazioni, facendo tap sulle tre lineette in alto a destra e poi su “Impostazioni”;
  4. Seleziona la voce “Privacy” e poi “Post”;
  5. Ti comparirà una schermata con diverse opzioni. La prima riguarda i mi piace e le visualizzazioni, ed è accompagnata da un pulsantino;
  6. Se vuoi nascondere i mi piace e le visualizzazioni, abilita tale opzione con un tocco. La nuova impostazione viene automaticamente salvata.

Da PC

Al momento, non è possibile nascondere i mi piace di Instagram da desktop. Andando nella sezione “Privacy e sicurezza” del profilo, infatti, si avrà accesso soltanto a un numero limitato di funzioni.

Non si sa se, in futuro, questa cosa cambierà; intanto, ti consiglio di accedere a Instagram da mobile per impostare il tuo account come desideri.

Nascondere i Mi piace sui propri post

Anche nascondere i propri mi piace su Instagram, in modo che gli altri utenti non possano vederli, è molto facile. L’unico problema è che non è possibile attivare questa opzione in modo automatico per tutti i post, ma sarà necessario farlo manualmente ad ogni pubblicazione.

Da iPhone/iPad

  1. Apri l’app di Instagram;
  2. Fai tap sul + centrale e carica la foto o il video che vuoi condividere;
  3. Occupati del post come hai sempre fatto (inserendo filtri, didascalia, hashtag, geotag ecc.);
  4. Prima di fare tap su “Condividi”, seleziona, in basso, la voce “Impostazioni avanzate”;
  5. Attiva l’opzione “Nascondi il numero di mi piace e visualizzazioni su questo post”.

Da Android

  1. Apri l’app di Instagram;
  2. Fai tap sul + centrale e carica la foto o il video che vuoi condividere;
  3. Occupati del post come hai sempre fatto (inserendo filtri, didascalia, hashtag, geotag ecc.);
  4. Prima di fare tap su “Condividi”, seleziona, in basso, la voce “Impostazioni avanzate”;
  5. Abilita l’opzione “Nascondi il numero di mi piace e visualizzazioni su questo post”.

Da PC

Come ti ho già raccontato, è possibile condividere i post su Instagram da PC solo seguendo particolari istruzioni, dal momento che questa operazione non è supportata. Dunque, sarà impossibile – almeno per adesso – nascondere i like su IG senza un dispositivo che dispone di un sistema operativo per mobile.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy