Come Instagram ordina i post nel feed?

()

L’ordine dei post nel feed di Instagram è determinato da un algoritmo complesso che mira a mostrare agli utenti il contenuto che è più rilevante e interessante per loro. Questo algoritmo è in costante evoluzione, ma alcune delle principali variabili che influenzano l’ordine dei post includono:

  • Interesse: L’algoritmo cerca di prevedere quanto sarai interessato a un post, basandosi sul tuo comportamento passato su contenuti simili. Questo include quanto spesso interagisci con il tipo di post in questione, come like, commenti e condivisioni.
  • Temporalità: Anche se l’ordine non è puramente cronologico, la freschezza del post è ancora un fattore importante. Instagram cerca di mostrarti post recenti che potrebbero interessarti.
  • Relazione: L’algoritmo dà priorità ai post provenienti da persone con cui hai interagito di più in passato, sia tramite like, commenti, messaggi diretti, o se guardi spesso le loro storie. Questo suggerisce che l’algoritmo considera queste interazioni come segnali di una “relazione” con quella persona o brand.
  • Frequenza: Se accedi spesso a Instagram, l’algoritmo cercherà di mostrarti i migliori post dall’ultima volta che hai aperto l’app. Se accedi di rado, l’algoritmo proverà a mostrarti i punti salienti o i post più importanti da quando hai controllato l’ultima volta.
  • Seguaci: Se segui un gran numero di account, è probabile che vedrai post da una gamma più ampia di persone, il che significa che potresti non vedere tutti i post da ogni account che segui.
  • Utilizzo: Se trascorri molto tempo su Instagram, l’algoritmo può scavare più a fondo nel catalogo di post disponibili da mostrarti, rispetto a se trascorri solo pochi minuti al giorno sull’app.

Instagram ha spiegato che l’obiettivo del suo algoritmo è quello di rendere il tempo trascorso sulla piattaforma il più interessante e coinvolgente possibile per l’utente. Tuttavia, la natura esatta di come l’algoritmo pondera queste variabili è un segreto commerciale e può cambiare regolarmente per migliorare l’esperienza utente o riflettere differenti priorità aziendali.

Come funzionano i feed di Instagram?

Il feed di Instagram mostra le foto e i video pubblicati dagli account che segui, insieme ad alcune raccomandazioni basate sui tuoi interessi. Instagram utilizza un algoritmo per determinare l’ordine dei post nel tuo feed, prendendo in considerazione vari fattori come l’interazione recente, l’interesse mostrato verso contenuti simili, e la tempestività dei post. L’obiettivo è rendere il feed personale e rilevante per ogni utente.

Come cambiare il feed di Instagram?

Non puoi cambiare direttamente l’ordine dei post nel tuo feed di Instagram poiché è gestito dall’algoritmo della piattaforma. Tuttavia, puoi influenzare quello che vedi interagendo di più con i post e gli account che preferisci. Mettere “mi piace”, commentare e condividere i post, oltre a cercare attivamente determinati tipi di contenuto, può indirizzare l’algoritmo a mostrarti più di quello che ti interessa.

Come modificare la griglia del profilo Instagram?

La griglia del profilo Instagram è composta dai tuoi post in ordine cronologico. Non è possibile riordinare i post esistenti. Per modificare l’aspetto della tua griglia, devi pianificare i tuoi post in modo strategico. Alcuni utenti pubblicano foto che, messe insieme, creano un disegno più grande o seguono un tema cromatico per rendere il profilo visivamente coerente. Questo richiede pianificazione e, a volte, la pubblicazione di più post contemporaneamente che si affiancano bene uno accanto all’altro.

Come si fa la griglia su Instagram?

Per creare una griglia su Instagram, devi dividere un’immagine più grande in parti più piccole (ad esempio, 3×3, 9 pezzi totali) utilizzando app di terze parti che ti permettono di tagliare l’immagine. Poi, carichi le singole parti come post separati in ordine sequenziale. Quando qualcuno visita il tuo profilo, vedrà l’immagine originale ricomposta nella tua griglia di post. Ricorda che ogni pezzo della griglia dovrebbe idealmente avere un senso anche da solo, poiché apparirà nel feed dei tuoi follower indipendentemente dagli altri pezzi.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy