Come fare verifica copertura fibra TIM

()

Per verificare la copertura della fibra TIM nella tua zona, puoi seguire questi passaggi:

  1. Sito Web TIM:
    • Vai al sito ufficiale di TIM (Telecom Italia) attraverso il tuo browser web.
  2. Verifica della copertura:
    • Cerca la sezione dedicata alla copertura o alla connessione fibra sul sito. Potrebbe essere denominata “Verifica Copertura”, “Copertura Fibra Ottica” o qualcosa di simile.
  3. Inserisci l’indirizzo o il CAP:
    • Potrebbe essere richiesto di inserire il tuo indirizzo completo o il CAP (Codice di Avviamento Postale) nella zona di interesse.
  4. Visualizza i risultati:
    • Dopo aver inserito le informazioni richieste, visualizzerai i risultati che indicano se la fibra TIM è disponibile nella tua zona e quale velocità di connessione è offerta.
  5. Contatta il servizio clienti:
    • Se non riesci a ottenere informazioni sulla copertura tramite il sito web o se desideri ulteriori dettagli, puoi contattare il servizio clienti di TIM. Di solito, forniscono assistenza e informazioni sulla copertura disponibile nella tua zona.
  6. App TIMVision:
    • In alternativa, puoi anche verificare la copertura attraverso l’app TIMVision se l’azienda offre questo servizio. A volte, la copertura fibra è correlata alla disponibilità di servizi come TIMVision.
  7. Portali di confronto:
    • Alcuni portali di confronto delle offerte internet in Italia offrono strumenti per verificare la copertura in diverse zone. Potresti utilizzare tali piattaforme per ottenere informazioni aggiuntive.

Ricorda che la disponibilità della fibra ottica può variare in base alla tua posizione specifica e agli investimenti fatti dagli operatori di rete in quella zona. La verifica tramite il sito ufficiale di TIM è generalmente il modo più diretto e accurato per ottenere informazioni sulla copertura nella tua area.

Come fare verifica copertura fibra TIM

come fare verifica copertura fibra TIM test

TIM (ex Telecom Italia), su linea fissa, offre molti piani che garantiscono l’opzione Fibra. Però, ovviamente, essi sono limitati all’effettiva copertura internet che è presente sul territorio. Per questo motivo, prima di richiedere l’offerta, è sempre bene controllare l’effettiva copertura internet della zona.

Per effettuare il controllo, se sei un privato, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito di TIM, precisamente a questo indirizzo, e cliccare su Verifica copertura ADSL e fibra. Se invece sei un’impresa, devi connetterti a TIM Impresa Semplice, specificamente a questa pagina.

In entrambi i casi, dopo averlo fatto, visualizzerai lo strumento che devi utilizzare per eseguire il test. Non devi far altro che compilare il form che hai di fronte, inserendo Provincia, Comune, Indirizzo, Civico e CAP di dove risiedi. Subito dopo, per conoscere il risultato, devi digitare il Codice di sicurezza che vedi di fianco e poi cliccare su Verifica.

Risultato copertura fibra TIM

come fare verifica copertura fibra TIM risultato

Alla fine del test, il sito risponderà con un messaggio, che può essere positivo (verde) o negativo (rosso). Se l’esito è positivo, significa che di sicuro è disponibile l’opzione Fibra di TIM. Visualizzerai, inoltre, la velocità stimata, che corrisponderà ad una stima di velocità media della zona. Nella maggior parte, le statistiche sono affidabili.

Perciò, se vedi che tutto è nella norma e sei deciso a fare upgrade a fibra, dovrai solo chiedere all’operatore dettagli sull’offerta e sulla banda ultraveloce da 1000Mbps (nel caso fosse disponibile).

Se invece il risultato fosse negativo, vorrebbe dire che, al momento, non puoi beneficiare dell’opzione Fibra di TIM, tantomeno di quella ultraveloce. Dovrai attendere i lavori di TIM o di un altro ISP nella tua zona. Potresti comunque tenere sotto controllo il piano Open Fiber di Enel, come ti ho detto in questa guida.

Test e controllo della fibra ottica di TIM

Ora che hai fatto la verifica copertura fibra di TIM, potresti aver deciso di procedere all’installazione. Ecco, se così fosse, quando sarà attiva, ricordati di testare la connessione internet e di confrontarla con quella prevista sul tuo piano di abbonamento.

Puoi farlo con gli stessi strumenti che ti ho mostrato nella guida per fare lo speed test gratis. In caso di significative differenze, contatta il supporto TIM per ulteriori informazioni.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy