1. TikTok

Come fare like su TikTok

Ormai è già da un po’ che ti sei iscritto a TikTok, il social cinese che sta diventando sempre più popolare. Dopo un periodo passato a guardare cosa facevano gli altri, hai deciso di provare a creare qualche contenuto e hai notato che alcuni video hanno riscontrato un successo maggiore. Questa cosa ti ha dato molta soddisfazione, tant’è che adesso vuoi capire come aumentare i like su tutti i video che pubblichi su TikTok, dico bene? Sappi innanzitutto che non è detto che tu riesca a ottenere dei risultati immediati, perché aumentare i mi piace sui social è un lavoro graduale, che comporta anche la costruzione di una community fidelizzata; in ogni caso, se ti armassi di buona volontà – e seguissi i miei consigli -, potresti farcela.

Nella guida che segue, quindi, ti darò alcuni suggerimenti per seguire le tendenze e creare dei contenuti originali, in modo da ricevere un po’ di “Mi piace” su TikTok e – di conseguenza, magari – finire nella pagina dei “Per te”.

Indice

Principali funzionalità di TikTok

avere like su TikTok

Prima di darti alcuni consigli per ottenere più like su TikTok, è utile che ti ricordi le sue funzionalità principali, così da poter creare contenuti originali senza difficoltà. Magari sei nuovo sul social oppure potresti esserti perso qualcosa quando ti sei iscritto, dunque un ripasso fa sempre bene.

TikTok è una piattaforma per la condivisione di brevi video con una durata dai 15 ai 60 secondi; è possibile fare lip sync di canzoni, film o registrazioni originali caricate dagli utenti, coreografie, scherzi, comedy, ma anche registrare un momento della propria giornata (come avviene per le storie di Instagram). Oltre alla musica puoi applicare a ogni filmato scritte, filtri, green screen, etc.; inoltre, puoi fare duetti con altri utenti – che siano tuoi follower o meno – e rispondere con una video reazione a ciò che pubblicano.

Come avviene in tutti i social, anche TikTok dà la possibilità di mettere like ai post, che giocano un ruolo importante nella piattaforma, sia per una gratificazione personale, sia in termini di viralità. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come funzionano i like apposti sui video e come fare per ottenerne sempre di più. Se invece vuoi approfondire sulla funzionalità del social network, oltre ai suggerimenti che ti darò tra qualche paragrafo, potresti leggere il tutorial in cui spiego come usare TikTok.

Come funzionano i like sui video di TikTok

Il like su TikTok è rappresentato dall’icona del cuore, che si illumina di rosso non appena viene premuta; essa è situata sotto a ogni video, vicino ai tasti di condivisione.

A differenza di Facebook, TikTok non prevede molteplici opzioni per esprimere la propria opinione circa un contenuto pubblicato (le reazioni di TikTok funzionano diversamente, te lo spiego di seguito), bensì, come su Instagram, la piattaforma utilizza soltanto l’icona del cuore per far capire ai creators quando (e quanto) i loro contenuti vengono apprezzati (escludendo i commenti, ovviamente).

La prima pagina che visualizzi aprendo TikTok è la sezione denominata “Per te”, in cui finiscono i video che hanno suscitato maggiore interesse. Scrollando verso l’alto, puoi visualizzare contenuti sempre nuovi. Se ce ne fosse uno che ti colpisse particolarmente, al punto da mettere un “Mi piace”, non dovresti far altro che premere (fare tap) sul simbolo del cuore bianco, situato in basso destra; a conferma, tale simbolo – come detto – si colorerà di rosso.

Come vedere e condividere i post piaciuti su TikTok

fare like su TikTok video piaciuti

TikTok tiene traccia di tutti i post che ti sono piaciuti e li mostra – in ordine cronologico – in un’apposita sezione del tuo profilo (simile alla sezione dei propri mi piace messi su Instagram).

Per ritrovare questi post, tocca l’icona dell’omino stilizzato – corrispondente all’opzione “Me”, situata nell’angolo in fondo a destra; poi, una volta che ti trovi sulla tua pagina personale, fai tap sul simbolo del cuore; in codesta sezione troverai l’archivio di tutti i video a cui hai messo like. Potrai persino rivederli ed eventualmente togliere il mi piace.

Per impostazione predefinita, solo tu puoi visualizzare i contenuti a cui hai messo like, quindi rimarranno nascosti ai tuoi follower o a chi cerca di spiare il tuo profilo TikTok. È possibile tuttavia renderli pubblici modificando le impostazioni della privacy: per fare ciò, premi i tre pallini (in alto a destra) nella tua scheda profilo, quindi scegli l’opzione Privacy e scorri fino a trovare la sezione “Sicurezza”; modifica infine l’opzione “Chi può vedere i video che ti piacciono” e scegli Tutti.

Questa impostazione potrebbe essere utile per “far capire i tuoi gusti” ai tuoi follower, nonché agli utenti che visiteranno il tuo profilo (che potrebbero essere amici, ma anche competitor).

Come funzionano le notifiche dei like su TikTok

notifiche di TikTok correlate ai mi piace

TikTok è solito inviare con frequenza determinate tipologie di notifiche. Tra queste, vi è la notifica dei mi piace che vengono messi sul video pubblicato; potresti riceverne poche o nessuna attualmente, e proprio in quest’ultimo caso, ti suggerisco di controllarne l’attivazione. Queste avvertenze ti aiuteranno a capire quali contenuti – tra quelli che condividi – vengono maggiormente apprezzati. Si tratta di un’informazione in più rispetto alle metriche di TikTok.

Per abilitare – o per vedere se sono abilitate – le notifiche dei like su TikTok, segui il percorso Me > tre pallini e tocca “Notifiche push”, quindi spostati nella sezione “Contenuti e attività”; in essa, scegli quali avvisi ricevere, ed abbi cura di attivare quelle relative ai mi piace (sono nella parte alta della lista).

Cosa sono le reazioni su TikTok

Le reazioni su TikTok non equivalgono a un like, ma sono una vera e propria risposta filmata a un contenuto.

Per interagire su TikTok attraverso una reazione, tocca il pulsante Condividi e poi scegli l’opzione “Reagisci”. Ti si aprirà una schermata per la creazione di un video, mentre quello pubblicato dall’altro creator rimarrà visibile in un riquadro più piccolo (in alto a sinistra). Tieni premuto il pulsante centrale e comincia a registrare la clip video di risposta.

Consigli per ottenere più like sui video e sul profilo di TikTok

Adesso proviamo a capire insieme come si potrebbe aumentare il numero dei mi piace sui video di TikTok. Chiaramente, se il numero delle visualizzazioni crescesse, anche quello dei mi piace seguirebbe lo stesso trend; ma cosa si può fare, invece, per aumentare il tasso di conversione tenendo conto del medesimo conteggio di views? A tal proposito, di seguito ti fornirò alcuni consigli per creare dei contenuti originali e di tendenza, che incontrino il gusto degli utenti.

Ricordati comunque che avere tanti like su un social non deve diventare un’ossessione, soprattutto se lo usi per divertimento e non per lavoro.

Seguire le tendenze su TikTok

fare like TikTok sezione Scopri

Se ancora non hai trovato un tuo stile o sei “a corto di ispirazione”, prova innanzitutto a scoprire quali sono le canzoni e gli hashtag più in voga, così da essere sempre aggiornato.

Per scoprire cosa sta andando “per la maggiore” su TikTok, oltre a scrollare nella sezione “Per Te”, puoi controllare la sezione “Scopri”. Una volta premuto sulla lente di ingrandimento (in fondo), ti si aprirà una pagina con tutte le canzoni e gli hashtag più usati (che hanno l’etichetta “Musica popolare” e “Hashtag di tendenza”); scegli il trend che ti piace di più e inizia a girare un video.

Partecipare alle challenge del momento

challenge su TikTok di tendenza

Un altro modo per essere di tendenza – e, quindi, ricevere molti like – è partecipare alle challenge. Si tratta di sfide tra utenti che vengono lanciate dal social network attraverso degli hashtag mirati.

Può capitare che nella sezione “Scopri” tu riesca già a trovare la sfida del momento; in alternativa, potresti digitare l’hashtag #challenge nella barra di ricerca (in alto), in modo da trovare i risultati relativi alle sfide più virali.

Per partecipare alla challenge, leggi le indicazioni che trovi nella pagina dell’hashtag di riferimento. Dopodiché inizia a girare il video, anche con delle varianti originali e personali; da ultimo, inserisci i tag ufficiali nella didascalia. Per approfondimenti, leggi come fare i video di TikTok.

Interagire con i contenuti di altri utenti

Un altro modo per “farsi notare”, aumentare i follower e, quindi, ricevere più like su TikTok, è quello di interagire con i contenuti degli altri, senza ovviamente risultare inopportuni, invadenti o – addirittura – “spam”. Oltre a mettere like ai contenuti di chi non conosci, che potrebbero passare inosservati, potresti pensare di lasciare dei commenti brillanti e pertinenti al contenuto che hai visualizzato oppure fare un duetto. I duetti sono due clip video affiancate in cui a destra c’è il video originale – pubblicato dall’utente con cui hai deciso di interagire – e a sinistra c’è la tua versione.

Per duettare su TikTok devi innanzitutto trovare un video interessante, dopodiché tocca il bottone “Condividi” (a destra) e seleziona l’icona con i due cerchi; ti si aprirà così la schermata “editor” di TikTok, che ti permetterà di creare un nuovo filmato.

Creare video originali su TikTok

effetti video filtri di TikTok

Puoi provare a catturare l’attenzione degli utenti di TikTok – e quindi “accalappiare like” – creando dei video originali, che ad esempio contengono effetti o scritte.

Su codesta rete sociale sono disponibili parecchi filtri per modificare i filmati, che si dividono in quattro categorie:

  • Preferiti;
  • Tendenze;
  • Nuovo;
  • RA;
  • Moda;
  • Vlog;
  • Umore;
  • Animali;
  • Selftest;
  • Pride.

Per usarli dopo aver aperto l’app, tocca il pulsante centrale, come se volessi iniziare a girare un video. Premi poi sul pulsante “Effetti” (situato a destra), scegli quello che preferisci e tieni premuto al centro per avviare la registrazione.

Anche una buona attrezzatura può fare la differenza, perché – si sa – i video con una qualità scadente, per quanto possano essere divertenti, non destano particolare attenzione.

Condividere i video di TikTok su altri social

Per fare più visualizzazioni e aumentare i mi piace, potresti condividere il video di TikTok su altri social.

Per fare ciò, scegli la clip video dal tuo profilo e aprila, come se volessi riprodurla. Ora tocca il pulsante “Condividi” e scegli la rete sociale o l’app di messaggistica di destinazione, come ad esempio:

  • Storie e feed di Instagram;
  • Feed di Facebook;
  • Contatti e gruppi di Messenger;
  • Contatti, gruppi e liste di WhatsApp.

Ti ricordo, inoltre, che vi è la possibilità di collegare TikTok a Instagram. Effettuando questa operazione, se avessi un buon seguito su tale piattaforma, potresti aumentare i follower su TikTok e, di conseguenza, i mi piace sui video che pòsti.

Trovare un proprio stile

Una cosa importante per massimizzare i like su TikTok è avere uno stile unico, originale e riconoscibile. In questo modo potresti creare una community di appassionati, che ti seguono perché interessati alle tue realizzazioni; ciò ti porterà, senz’altro, ulteriori apprezzamenti.

Come andare ripetutamente nei Per te su TikTok

La sezione “Per Te” di TikTok equivale alla pagina “Esplora di Instagram” ma, a differenza di quest’ultima, è visibile nella schermata principale dell’app. Essa raccoglie i contenuti più interessanti correlati a un argomento, consono con i tuoi gusti o, comunque, con i video che hai visualizzato più a lungo e/o apprezzato di più. Questi video sono pubblicati generalmente da utenti influenti, popolari, che in quel momento non segui.

Un buon modo per fare like è proprio finire in questa sezione del social con almeno un video, perché ciò potrebbe aumentare nettamente la visibilità del profilo. Seguendo i consigli che ti ho dato finora per ottenere più mi piace, avrai maggiori possibilità di finire nei “Per te”, ma non scordarti di curare anche il tuo profilo, inserendo foto e “Bio” accattivanti. Leggi inoltre come finire nei Per Te su TikTok e come diventare famosi su TikTok per altri suggerimenti.

Pubblicità