Come chiudere ed eliminare una Pagina Facebook

()

Se la Pagina Facebook che avevi aperto non ha portato i risultati che speravi, potrebbe essere utile chiuderla e aprirne un’altra ex novo. E se non sai come eliminare una Pagina Facebook, non preoccuparti: sono qui appositamente per aiutarti.

Non si tratta di un’operazione che presenta grosse complicazioni. Inoltre, si può comodamente eliminare una Pagina Facebook da cellulare, nel caso in cui non si disponga del computer durante la lettura della guida. Partiamo subito.

Come eliminare una Pagina Facebook

Quando ti chiedi come eliminare una Pagina Facebook, la prima cosa che devi sapere è che facendolo, tutti i post, i video, le foto, le informazioni e i dati correlati alla Pagina Facebook verranno cancellati completamente. Non ci sarà più modo di recuperarli dopo aver provveduto a chiudere la pagina.

Pertanto, prima di procedere, sarebbe meglio salvare i contenuti multimediali che ci interessano. In alternativa, si potrebbe fare un intero backup dell’account Facebook.

Se non sai come eseguirlo, segui la guida in cui ti ho spiegato come cancellarsi da Facebook per sempre. Una volta fatto ciò, continua a leggere.

Chiudere Pagina Facebook da PC

Eliminare una pagina su Facebook da un computer comporta una serie di passaggi attraverso l’interfaccia web di Facebook.

come eliminare una Pagina Facebook PC

Ecco una guida passo-passo su come fare:

  1. Apri un browser web e accedi al tuo account Facebook su www.facebook.com.
  2. Naviga alla pagina che desideri eliminare. Puoi farlo cliccando sul nome della pagina nel menu a sinistra (se appare lì) o cercando il nome della pagina nella barra di ricerca.
  3. Una volta sulla pagina, clicca su “Impostazioni” nell’angolo in alto a destra della schermata.
  4. Nella scheda “Generale” nella colonna di sinistra, scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Elimina la tua Pagina”.
  5. Clicca su “Elimina [nome della tua pagina]”.
  6. Facebook ti chiederà di confermare la tua decisione. Clicca su “Elimina pagina” nella finestra popup per confermare.
  7. Come accennato in precedenza, una volta che hai confermato l’eliminazione, la tua pagina entrerà in uno stato di “eliminazione programmata”. Durante questo periodo (di solito 14 giorni), puoi decidere di annullare l’eliminazione se cambi idea. Dopo questo periodo, la pagina verrà eliminata definitivamente.

Ricorda: Durante il periodo di eliminazione programmata, la pagina non sarà visibile al pubblico ma sarà ancora accessibile agli amministratori. Se decidi di ripristinare la tua pagina, puoi tornare alle impostazioni della pagina e cliccare su “Annulla eliminazione”.

Se desideri solo nascondere temporaneamente la pagina, considera l’opzione di “disattivazione” piuttosto che l’eliminazione completa. Questo ti permette di rendere la pagina non visibile al pubblico, ma di mantenerla per un uso futuro.

Una volta terminata la procedura, la Pagina non scomparirà immediatamente. Infatti, avrai 14 giorni di tempo per riattivarla nel caso tu cambiassi idea e volessi proseguire con la tua avventura “editoriale”.

Chiudere Pagina Facebook da cellulare

come eliminare una Pagina Facebook cellulare

Eliminare una pagina su Facebook dall’app mobile richiede una serie di passaggi specifici per l’interfaccia mobile. Ecco come puoi eliminare una pagina su Facebook usando l’app per smartphone:

  1. Apri l’app di Facebook sul tuo smartphone.
  2. Tocca sulle tre linee orizzontali (spesso chiamato “Menu hamburger”) che si trova nell’angolo in basso a destra (su iPhone) o nell’angolo in alto a destra (su Android).
  3. Scorri verso il basso e tocca su “Pagine” per visualizzare l’elenco delle pagine di cui sei amministratore.
  4. Seleziona la pagina che desideri eliminare.
  5. Una volta sulla pagina, tocca sulle tre puntini verticali (più opzioni) nell’angolo in alto a destra.
  6. Tocca su “Impostazioni”.
  7. Scorri verso il basso e troverai l’opzione “Generale”. Toccala.
  8. Scorri nuovamente verso il basso fino a trovare la sezione “Rimuovi pagina”. Tocca su “Elimina [nome della tua pagina]”.
  9. Ti verrà chiesto di confermare la tua decisione. Conferma l’eliminazione.

Come nel caso della versione desktop, una volta confermata l’eliminazione, la pagina entrerà in uno stato di “eliminazione programmata”. Durante questo periodo (solitamente 14 giorni), avrai la possibilità di annullare l’eliminazione. Dopo di che, la pagina verrà eliminata definitivamente.

Nota: Se non riesci a vedere alcune delle opzioni sopra descritte, potrebbe essere utile assicurarsi che la tua app Facebook sia aggiornata all’ultima versione disponibile nell’App Store o nel Google Play Store.

Esegui il backup della Pagina per recuperarla (facoltativo)

Come ti ho spiegato per quanto riguarda l’eliminazione del profilo Facebook, prima di chiudere Pagina Facebook, potresti fare il backup della Pagina. In questo modo, riuscirai a scaricare i post, le foto e i video che hai pubblicato nel corso del tempo.

come chiudere Pagina Facebook backup

Un’operazione che ti consiglio di fare nel caso tu abbia realmente intenzione di chiudere lo spazio pubblico che hai gestito fino a oggi.

Per salvare i dati della tua Pagina Facebook, non devi far altro che collegarti alla rete sociale con un account di amministratore della pagina stessa. Dopo aver fatto il login, dovrai entrare all’interno della Pagina cliccando sul suo nome nella sezione Collegamenti rapidi della colonna di sinistra o, sempre nella stessa colonna, sulla voce Pagine che appare poco più in basso.

A questo punto, clicca su Impostazioni e dopo su Generali. Poi, scorri la schermata verso il basso e scegli l’opzione Modifica, che si trova in corrispondenza della riga Download della Pagina. Infine, clicca sul pulsante Scarica Pagina e segui la procedura guidata.

Come nascondere Pagina Facebook

Se ritieni che eliminare una Pagina Facebook sia un passo troppo estremo, potresti sempre nasconderla. Così, eviteresti che chiunque possa accedervi per visualizzare i post. Non importa se aveva messo il Like.

Tutto quello che dovrai fare, sarà modificare la visibilità della Pagina e impostarla su privata, in modo che possa essere visibile e accessibile solo a chi la gestisce.

Dall’interno della pagina, clicca su Impostazioni e, all’interno della scheda Generali, clicca sulla voce Modifica in corrispondenza di “Visibilità Pagina”. Nella nuova schermata che si carica, scegli Nascondi la Pagina e salva le modifiche che hai appena apportato.

Cosa succede se la Pagina Facebook è collegata a Instagram

Prima di eliminare una Pagina Facebook, si dovrebbe pensare anche al profilo aziendale Instagram. In fase di creazione dell’account business, è richiesta una Pagina Facebook da associare.

Se hai compiuto questa operazione per mettere il blog personale, ad esempio, potresti pensare che venga eliminata la scritta e che tu retroceda al profilo pubblico normale.

In realtà, non succede nulla. Per evitare che tu perda il profilo aziendale senza rendertene conto, infatti, Instagram creerà automaticamente una Pagina Facebook di “appoggio” con lo stesso nome dell’account Instagram.

Continuerai così ad avere la scritta “Blog personale” e a vedere le statistiche di accesso ai post, come se niente fosse accaduto.

Come eliminare una pagina business su Facebook?

Eliminare una pagina business (o pagina aziendale) su Facebook è simile al processo di eliminazione di qualsiasi altra pagina su Facebook, ma per chiarezza, ecco una guida specifica passo-passo per farlo, sia da computer che da cellulare:

Da Computer

  1. Apri il tuo browser e accedi a Facebook.
  2. Vai alla pagina business che desideri eliminare.
  3. Clicca su “Impostazioni” nell’angolo in alto a destra.
  4. Nella colonna di sinistra, clicca su “Generale”.
  5. Scorri fino a trovare “Rimuovi pagina” e clicca su “Elimina [nome della tua pagina]”.
  6. Facebook ti chiederà di confermare. Clicca su “Elimina pagina” per confermare.

Da Cellulare

  1. Apri l’app di Facebook.
  2. Tocca sulle tre linee orizzontali (menu hamburger).
  3. Scorri e trova “Pagine”, quindi seleziona la pagina business che desideri eliminare.
  4. Tocca sulle tre puntini verticali (più opzioni) nell’angolo in alto a destra.
  5. Tocca su “Impostazioni”.
  6. Vai alla sezione “Generale”.
  7. Scorri fino a “Rimuovi pagina” e tocca su “Elimina [nome della tua pagina]”.
  8. Conferma l’eliminazione quando ti viene chiesto.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy