1. TikTok

Come eliminare account TikTok

Che i social network abbiano assunto un ruolo di primaria importanza nella vita di molti è un assunto ormai innegabile. Dalla condivisione di momenti privati all’acquisizione di notizie di ogni genere, dallo scambio di opinioni allo svago, Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, TikTok e tutti i loro “fratelli minori” hanno finito per sostituire sotto molti aspetti i classici canali di informazione, dando vita ad una vera e propria rivoluzione mediatica. Rivoluzione che tuttavia assume su di sé alcuni aspetti non propriamente positivi, come per esempio il diffondersi sempre più semplice e veloce di bufale, truffe e affini. Non stupisce quindi che molti degli “internauti” più attivi siano rimasti delusi da simili dinamiche e abbiano deciso di rinunciare al mondo social per concentrarsi maggiormente sulla vita reale.

Per questo motivo, potresti aver bisogno di staccare un po’ dal mondo digitale, ma soprattutto, potresti voler sapere come eliminare account TikTok. Lo hai provato, ed all’inizio ti sembrava carino. Dopo la prima enfasi, però, ti sei subito stufato. Tant’è che, adesso, non ti va più di utilizzarlo, e vorresti dunque che questo sia il primo passo per avviare un sano programma di digital detox. Sebbene infatti TikTok sia salito alla ribalta mondiale grazie all’intuitività ed alla semplicità di utilizzo, che l’hanno reso estremamente popolare tra i giovani ed appetibile a tutti coloro che desiderino costruirsi una carriera da “muser”, potrebbe “non essere tutto oro ciò che luccica”, purtroppo. TikTok ha infatti attirato su di sé anche una serie di critiche in relazione ai contenuti dei video, che darebbero spago alla magnificazione di un narcisismo poco sano per gli adolescenti, senza contare la ben più grave strumentalizzazione degli stessi da parte di malintenzionati. A prescindere dai motivi, se sei qui, evidentemente, qualcosa non ti è andato a genio. Se stai cercando il modo di sparire dalla piattaforma, chiamata fino a pochi anni fa Musical.ly, cercherò comunque di aiutarti nel migliore dei modi, parlandoti anche delle alternative a questa operazione.

Indice

Cosa succede se cancello profilo TikTok

come eliminare account TikTok

Come ti accennavo nel paragrafo appena terminato, l’eliminazione dell’account TikTok implicherà:

  • La cancellazione di tutti i video che hai condiviso con il tuo pubblico;
  • La perdita di tutti i follower;
  • L’impossibilità di ottenere rimborsi relativi agli acquisti in-app.

Inoltre, bisogna rilevare che le informazioni condivise con altri utenti, come per esempio i messaggi, saranno ancora visualizzabili dagli interlocutori. Mi spiego meglio: i messaggi non saranno più accessibili al proprietario dell’account eliminato (per ovvi motivi, visto che non sarà più possibile entrare nel profilo); questi, però, rimarranno a disposizione dei destinatari.

Se quindi stai cercando una soluzione per eliminare qualche messaggio compromettente, allora attento, perché cancellare l’account TikTok non ti farà dormire sogni totalmente tranquilli.

Alternative all’eliminazione del profilo TikTok

Qualora desiderassi estraniarti per qualche tempo dal frenetico scroll della sezione “Per te” e dedicare meno ore alla visione di video di dubbia utilità, o ancora, se preferissi non essere rintracciabile da chiunque su TikTok, ti consiglio di dedicare qualche minuto alla lettura delle opzioni che sto per proporti.

Esistono infatti alcune interessanti soluzioni che consentono di mantenere attivo l’account pur rimanendo quasi completamente invisibili sulla piattaforma.

Rendere privato il profilo di TikTok

eliminare account TikTok account privato

La prima possibilità, è quella di rendere privato il profilo TikTok. Se infatti i profili risultano essere nativamente pubblici e i contenuti che condivisi accessibili a chiunque, questo non significa che non si possa intervenire per cambiare questa condizione.

È infatti possibile effettuare uno switch verso la modalità “Profilo Privato”, condizione che costringerà gli utenti ad inviarti delle richieste per poter accedere ai tuoi contenuti. In questo modo, potrai effettuare una netta scrematura dei follower che hanno accesso ai video del tuo profilo. Un po’ come avviene quando si imposta il profilo privato su Instagram.

Ecco come mettere privato il profilo TikTok:

  1. Apri l’app ed effettua un tap sull’icona Profilo in basso a destra (recante l’immagine stilizzata di un mezzo busto);
  2. Tocca l’icona Menu in alto a destra;
  3. Scegli Impostazioni della privacy;
  4. Nella sezione Visibilità, attiva la spunta verde sulla voce Account privato. In questo modo, solamente gli utenti approvati avranno accesso ai tuoi contenuti.

Rendere invisibile alle ricerche il profilo di TikTok

eliminare account TikTok opzione Consenti agli altri di trovarmi

Altra opportunità di aumentare il tuo anonimato su TikTok, è quella di impostare su Off l’opzione Consenti agli altri di trovarmi, normalmente attiva di default. In questo modo, agli altri utenti non verrà suggerito di seguirti fino a quando deciderai di riattivare la funzione.

Per disattivare l’opzione Consenti agli altri di trovarmi, segui questa sequenza: Profilo (prima icona in basso a destra) > Impostazioni (tre puntini in alto a destra) > Impostazioni della privacy. In quella sezione, scegli la voce Consenti agli altri di trovarmi ed impostala su Off, trascinando il toogle fino a quando non diverrà verde.

Apporre restrizioni su messaggi, commenti e like

eliminare account TikTok impostazioni di privacy TikTok

La salvaguardia della tua privacy può passare anche attraverso la modifica delle impostazioni di privacy relative a commenti, reazioni, duetti, messaggi e visibilità dei tuoi Mi piace. Per ognuna delle sezioni che ho citato, potresti restringere le autorizzazioni ai tuoi Amici, o in alternativa, revocarle totalmente.

Per agire a questo livello, segui questi step:

  1. Apri l’app ed effettua un tap sull’icona Profilo in basso a destra (recante l’immagine stilizzata di un mezzo busto);
  2. Tocca l’icona Menu in alto a destra;
  3. Scegli Impostazioni della privacy;
  4. Nella sezione Sicurezza, modifica a tuo piacimento le proprietà di ciascuna delle seguenti voci:
    1. Chi può pubblicare commenti (Tutti/Amici/Off);
    2. Chi può inviarmi reazioni;
    3. Chi può duettare con me;
    4. Chi può inviarmi messaggi;
    5. Chi può vedere i video che mi piacciono.

Ridurre la frequenza di pubblicazione su TikTok

In ultima analisi, ti propongo un’altra strategia per ridurre l’attenzione intorno al tuo profilo: diminuisci la frequenza di pubblicazione di video e altri contenuti. Se ritieni che la tua esperienza d’uso non sia più gratificante o che la tua reputazione sul social non sia sufficientemente rispettabile, un po’ di astensione potrebbe giovare al profilo, per poi magari ripartire con la condivisione di materiale più originale e ricercato.

Nel caso in cui non sapessi da dove cominciare, prova a leggere i consigli che ho inserito nella guida su come diventare famosi su TikTok. Certamente, una simile risoluzione non aiuterà la crescita del tuo profilo (che invece richiederebbe costanza nella pubblicazione), ma considerato che fino a cinque minuti fa stavi pensando di eliminarlo, direi che possiamo accontentarci.

Eliminazione temporanea account TikTok

come eliminare account TikTok temporaneamente opzione Riattiva

Sebbene non esista un modo per “congelare” l’account TikTok per un periodo arbitrario di tempo, è possibile sfruttare lo iato temporale messo a disposizione dagli sviluppatori che dura dal momento della richiesta della disattivazione ai trenta giorni seguenti.

Se infatti si è optato per eliminare l’account TikTok, si avranno 30 giorni di tempo a disposizione per tornare sui propri passi. Come? Molto semplicemente, sarà sufficiente reinstallare l’app (nel caso in cui l’avessi già rimossa dal tuo dispositivo) e accedere con le vecchie credenziali.

A questo punto, il sistema ti avviserà che l’account in fase di disattivazione sarà recuperabile effettuando un tap sul pulsante Riattiva (ben visibile nello screen).

Dopo l’annullamento della disattivazione, dovrai accedere con le solite credenziali e attendere con pazienza il recupero di tutti i contenuti condivisi precedentemente. Abbastanza indolore, no? Ricorda però la scadenza chiave dei 30 giorni successivi alla richiesta di disattivazione, dopo i quali l’eliminazione dell’account sarà irreversibile.

Eliminazione definitiva account TikTok

eliminare account TikTok procedura

«Ok, io però sono davvero deciso, voglio uscire definitivamente da TikTok, come faccio?» Domanda legittima. D’altra parte, nulla dura per sempre.

Ecco dunque i passaggi da seguire per procedere all’eliminazione definitiva dell’account di TikTok:

  1. Apri TikTok su smartphone o tablet ed effettua l’accesso (se non l’hai ancora fatto);
  2. Tocca l’icona Profilo (in basso a destra);
  3. Accedi al Menu e, subito dopo, alla sezione Gestione Account;
  4. A fine pagina, è presente l’opzione Elimina l’account, toccala;
  5. Nella schermata seguente, ti verrà richiesto di immettere la tua password per verificare che la richiesta di disattivazione provenga proprio da te. Inseriscila e procedi toccando Continua;
  6. Accederai dunque alla pagina di conferma, dove TikTok ricapitola che con l’eliminazione dell’account andranno persi tutti i contenuti condivisi e che non sarà possibile ottenere alcun rimborso per gli acquisti in-app. In questa sede, si aggiunge anche che “Il tuo account verrà disattivato per 30 giorni. Durante il periodo di disattivazione, il tuo account non sarà visibile agli altri. Dopo 30 giorni, il tuo account verrà eliminato definitivamente.” Dopo aver preso visione di queste righe, effettua un tocco sull’opzione Elimina l’account.
  7. Si aprirà la finestra di dialogo Elimina l’account, che mostrerà la scritta in inglese “You are about to delete @username. Are you sure you want to continue?”. Premi il pulsante Elimina.
  8. Ecco che nella parte alta della pagina appare un’avvertenza su sfondo grigio, riportante la scritta “Accesso scaduto. Il tuo account verrà eliminato”.
  9. Adesso, puoi disinstallare l’applicazione TikTok.

Il tuo account TikTok è a questo punto in fase di disattivazione e sarà recuperabile solamente entro 30 giorni dalla richiesta. Se sforerai tale scadenza, l’eliminazione sarà irreversibile, e a poco servirà contattare il servizio di assistenza di TikTok.

Ti ricordo che la procedura che ho descritto è speculare su dispositivi (smartphone o tablet) con sistema operativo Android e iOS (iPhone e iPad). Per questo motivo, non ho ritenuto utile dilungarmi troppo separando i due tutorial.

Verifica di disattivazione tramite numero di telefono

Prima di passare al prossimo paragrafo, ti faccio notare come la disattivazione tramite credenziali e-mail e password risulti essere molto semplice. È possibile tuttavia procedere alla disattivazione anche tramite la verifica del proprio numero di cellulare.

In questo senso, nel passaggio numero 5, che ti ho illustrato poco fa, verrà richiesto di inserire il numero di telefono associato al profilo, al quale TikTok invierà un SMS contenente un codice di sicurezza di 4 cifre da inserire negli appositi campi.

Account TikTok eliminato per sbaglio

eliminare account TikTok segnalazione problema

Come avrai inteso da quanto detto fino ad ora, la flessibilità di TikTok nel recupero di un account per il quale si è richiesta la disattivazione è limitata ai trenta giorni seguenti la procedura. Dopo questa deadline, la cancellazione diverrà irrecuperabile.

Potresti tentare di contattare il supporto tecnico di TikTok, ma ti dico subito che probabilmente non otterrai nessuna risposta confortante. La soluzione migliore, è secondo me quella di aprire un altro account e iniziare da zero la tua scalata verso il successo.

Se comunque desideri fare almeno un tentativo e provare a contattare l’assistenza TikTok, segui questi step:

  1. Apri il tuo browser e accedi al sito ufficiale di TikTok;
  2. Clicca sull’icona Menu in alto a destra e scorri fino alla sezione Support;
  3. Clicca sulla voce Help Center e cerca l’argomento che ti interessa tra quelli disponibili.

Ti ribadisco che contattare gli sviluppatori non è né semplice né utile se stai provando a recuperare un account ormai eliminato definitivamente. In ogni caso, siccome tentar non nuoce, prova anche a fare così:

  1. Apri un altro account (oppure fatti aiutare da un amico);
  2. Accedi a TikTok ed effettua un tap sull’icona Profilo;
  3. Tocca le Impostazioni e scorri fino alla scheda dedicata all’Assistenza;
  4. Tocca Segnala un problema;
  5. Scorri fino a fondo pagina e tocca in sequenza Altro > Altro > Altro > Il problema persiste;
  6. Si aprirà dunque la pagina di segnalazione, all’interno della quale potrai comunicare il tuo desiderio di recuperare l’account eliminato. Ricordati di inserire un indirizzo e-mail valido, sul quale eventualmente l’assistenza potrà risponderti.

Eliminare un account TikTok senza password

eliminare account TikTok schermata Password dimenticata

Hai dimenticato la password ma desideri comunque eliminare l’account TikTok che non utilizzi più? Nessun problema, segui questa procedura:

  1. Apri l’app;
  2. Subito sotto il campo dedicato alla password, noterai la scritta “Password dimenticata?”, clicca sul link Ottieni assistenza per l’accesso;
  3. Scegli la modalità di recupero tra E-mail e Numero di telefono;

Nel primo caso, il recupero avverrà mediante l’invio di una e-mail per la reimpostazione della password all’indirizzo e-mail indicato; nel secondo caso, il recupero avverrà mediante l’invio di un SMS al numero di telefono collegato al profilo.

Una volta reimpostata la password, potrai seguire la procedura che ti ho indicato nel paragrafo dedicato all’eliminazione definitiva di un account TikTok.

Se invece ti sei iscritto tramite Facebook, Twitter, Instagram o con le tue credenziali Google, ma per motivi che non comprendi non riesci ad accedere, prova a pensare bene a quale dei tuoi account social hai utilizzato. A volte, gli errori di distrazione o i lapsus possono farci perdere più tempo del dovuto.

Eliminare video TikTok in cui compari

L’eliminazione del proprio account TikTok implica, come ho già ripetuto più volte, la cancellazione di tutti i contenuti che hai condiviso. Tuttavia, questo non ti dà la certezza che sparirai dalla piattaforma. Perché? Perché purtroppo non avrai potere sui video TikTok pubblicati dagli altri utenti nei quali se comparso anche tu.

Per cancellare tali contenuti multimediali, dunque, dovrai contattare i diretti interessati e chiedere loro il favore di eliminarli. Di certo non sarà semplice, vista anche la possibilità di download e condivisione degli stessi, ma questo è attualmente l’unico modo disponibile.

Pubblicità