Come eliminare del tutto Facebook Messenger

La disattivazione della chat di Facebook, oggi, equivale a disabilitare la chat di Messenger. Ci sono ovviamente diversi modi per farlo, usando smartphone, tablet e PC, che ti descriverò nei punti di questo tutorial.

Tieni in considerazione, tuttavia, che spesso sarà necessario ripetere le procedure descritte su ogni dispositivo collegato all’account Facebook, altrimenti potresti non riuscire a risultare invisibile completamente.

Come succede se ti cancelli da Messenger

È la prima domanda che ti sei fatto, giustamente. Ti informo che gli effetti del tuo allontanamento da Messenger dipendono dal tipo di disattivazione che intendi seguire:

  • Disattivando la chat, risulterai non disponibile su Messenger (offline) agli altri, ma gli utenti potrebbero comunque scriverti, e le notifiche ti arriverebbero, anche per eventuali richieste di messaggi (provenienti da persone al di fuori dalle tue amicizie);
  • Disattivando il profilo di Messenger, ovvero l’account Facebook, impedirai a chiunque, anche temporaneamente, di poterti inviare nuovi messaggi tramite Messenger, nonché di taggarti o trovarti su Facebook.

Optando per il primo metodo, la cronologia di messaggi e i video, le foto, le GIF o altri documenti/file condivisi verranno mantenuti.

Se invece fossi intenzionato a toglierti da Messenger definitivamente, pensaci bene prima di farlo, perché verrai rimosso pure da Facebook. Inizialmente, questo avverrà in modo temporaneo, che diventerà irreversibile a seguito dello scadere di un tempo limite predefinito.

Nel caso in cui qualcuno ti stesse importunando in chat, potresti sempre bloccare questa persona solo su Messenger. Insomma, non prendere decisioni affrettate.

Come cancellarsi da Facebook Messenger

Eliminare del tutto Facebook Messenger dal tuo dispositivo e dal tuo account richiede alcuni passaggi specifici, che includono sia la disinstallazione dell’applicazione dal tuo dispositivo che la disattivazione o l’eliminazione del tuo account Messenger/Facebook. Ecco come puoi farlo:

1. Disinstalla l’App Messenger dal tuo Dispositivo

Su Android:

  1. Vai alle Impostazioni: Apri le impostazioni del tuo dispositivo.
  2. Seleziona Applicazioni: Trova e seleziona la sezione “Applicazioni” o “Gestione applicazioni”.
  3. Trova Messenger: Scorri l’elenco delle app installate e trova Messenger.
  4. Disinstalla: Tocca “Messenger” e poi seleziona “Disinstalla”. Conferma quando richiesto.
come disattivare Facebook Messenger Android
APPROFONDISCI: Come disinstallare Messenger su Android

Su iOS (iPhone/iPad)

  1. Trova l’App: Vai alla schermata iniziale e trova l’icona di Messenger.
  2. Tieni Premuto: Tieni premuta l’icona finché non inizia a muoversi o finché non appare un menu.
  3. Elimina l’App: Seleziona “Elimina App” o tocca l’icona “X”.
  4. Conferma: Conferma l’eliminazione dell’app.
APPROFONDISCI: Come rimuovere Messenger da iPhone

Da Computer

Su Windows
  1. Apri Impostazioni: Clicca su “Start” e poi su “Impostazioni” (icona dell’ingranaggio).
  2. Vai a “App”: Seleziona l’opzione “App”.
  3. Trova Messenger: Scorri l’elenco delle app installate fino a trovare Messenger.
  4. Disinstalla: Clicca su Messenger e poi su “Disinstalla”. Segui le istruzioni per completare la rimozione.
Su Mac
  1. Apri Finder: Clicca su Finder nella dock.
  2. Vai alla Cartella “Applicazioni”: Seleziona “Applicazioni” dalla barra laterale di Finder.
  3. Trova Messenger: Cerca l’app Messenger.
  4. Trascina nel Cestino: Trascina l’icona di Messenger nel Cestino, oppure clicca con il tasto destro e seleziona “Sposta nel Cestino”.
  5. Svuota il Cestino: Clicca con il tasto destro sul Cestino e seleziona “Svuota Cestino” per rimuovere definitivamente l’app.

Una volta completati questi passaggi, Facebook Messenger sarà rimosso dal tuo dispositivo. Se desideri riutilizzare Messenger in futuro, dovrai reinstallare l’app sul tuo dispositivo mobile o accedere tramite un browser web.

2. Disattiva o Elimina il tuo account Facebook

Per rimuovere completamente il tuo accesso a Messenger, dovresti anche considerare di disattivare o eliminare il tuo account Facebook, poiché Messenger è direttamente collegato al tuo account Facebook.

Disattivazione dell’Account:

  1. Accedi a Facebook: Usa un browser web per accedere al tuo account Facebook.
  2. Impostazioni Account: Vai alle “Impostazioni” del tuo account.
  3. Sezione Sicurezza: Trova la sezione “Sicurezza e login” o “Le tue informazioni Facebook”.
  4. Disattiva Account: Segui le istruzioni per disattivare l’account. La disattivazione è temporanea e puoi riattivare il tuo account in qualsiasi momento accedendovi nuovamente.

Eliminazione dell’Account:

  1. Accedi a Facebook: Vai su Facebook con un browser web.
  2. Impostazioni Account: Accedi alle impostazioni del tuo account.
  3. Disattivazione ed Eliminazione: Nelle impostazioni, cerca “Disattivazione ed eliminazione”.
  4. Elimina Account: Seleziona “Elimina account” e segui le istruzioni. L’eliminazione è permanente e rimuoverà tutti i tuoi dati da Facebook dopo un periodo di attesa definito da Facebook.

Considerazioni importanti

  • Messaggi Salvati: Anche se disinstalli l’app e disattivi o elimini il tuo account Facebook, i tuoi messaggi potrebbero essere ancora visibili agli altri utenti con cui hai chattato.
  • Riattivazione: Se hai solo disattivato il tuo account, accedendo di nuovo, sia su Facebook che su Messenger, il tuo account verrà riattivato.
  • “Periodo di grazia”: Facebook offre di solito un periodo di grazia per l’eliminazione dell’account, durante il quale puoi annullare l’eliminazione se cambi idea.

Ricorda che una volta eliminato definitivamente il tuo account Facebook, non sarà possibile recuperare i dati o i messaggi associati ad esso.

Disattivare le notifiche di Messenger

Non vuoi bloccare del tutto Messenger, ma desideri limitare o interrompere le notifiche che ricevi dall’app? In tal caso, puoi agire in maniera mirata, utilizzando sia le impostazioni dell’app che quelle del dispositivo utilizzato:

  • Dall’app Messenger: premi sull’immagine del profilo (in alto a sinistra, dalla pagina iniziale), scegli l’opzione Notifiche e suoni, quindi disattiva la spunta per impostarla su No e spegnere gli avvisi per un certo periodo di tempo, comunque limitato;
  • Dalle impostazioni di Android: per silenziare e/o disabilitare le notifiche di Messenger, potresti aprire l’app Impostazioni di Android, scegliere l’opzione Notifiche e dopo Messenger. In quella sezione, ti basterebbe spegnere ogni opzione presente, che avrà effetto illimitato, ovvero fin quando non deciderai di riattivarle o finché non reinstallerai Messenger;
  • Dalle impostazioni di iOS: sui dispositivi Apple, puoi disattivare le notifiche del servizio chat di Messenger portandoti in Impostazioni > Notifiche, premendo sull’app Messenger e rimuovendo il segno di spunta dalla voce Consenti notifiche.

Questo è uno dei metodi più efficaci per disattivare Messenger, ovvero per non ricevere avvertenze correlate ai nuovi messaggi, né visualizzare le anteprima della chat. Continuerai tuttavia a ricevere messaggi, ma in modo silenzioso, ovvero dovrai aprire l’app per capire chi ti ha scritto.

Alternativa: disconnettersi da Messenger

Il metodo “più soft” che potresti usare per disattivare Messenger, prevede la disconnessione dal servizio sui dispositivi utilizzati per chattare.

Questa azione ti consentirebbe di risultare inattivo e di non ricevere notifiche per i nuovi messaggi. Potresti continuare a usare Facebook senza messaggiare, ma solo su iOS o Android. Sì, perché l’app di Facebook e quella di Messenger sono distinte sui sistemi operativi mobile, mentre su Facebook Web sono applicativi uniti (in questo caso, pertanto, dovresti seguire una delle procedure che ho descritto sotto).

Ovviamente, dovresti disconnettere tutte le sessioni su ogni dispositivo mobile per avviare il tuo percorso verso una parziale digital detox, ovvero per risultare invisibile ed evitare distrazioni continue. Per procedere in tal senso, applica le procedure descritte nella guida in cui spiego come uscire da FB Messenger.

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy