Come bloccare qualcuno di mandarti messaggi su Facebook?

()

In questa guida, appunto, ti dico come bloccare una persona su Messenger. Nello specifico, ti spiego cosa fare per inserire qualcuno nella blacklist del tuo profilo, in modo da impedirgli di chattare con te. Dunque, se sei d’accordo, possiamo cominciare subito.

Come bloccare una persona su Messenger

Prima di rivelarti come bloccare una persona su Messenger, ti ricordo che abilitando il blocco, neanche tu potrai visualizzare l’ultimo accesso o lo stato online, ergo Attivo/a ora, di quel contatto. Tantomeno, potrai contattare quell’individuo.

Magari è quello che vuoi, ma se invece stai seguendo questa procedura perché non vuoi farti spiare, sappi che potresti fare in altro modo per restare invisibile, o meglio, per risultare offline.

Oltre al blocco momentaneo, per non essere spiato su Facebook Messenger potresti infatti nascondere l’ultimo accesso e far sparire lo stato online.

Per altro, ricordati che bloccare le persone su FB Messenger, non vuol dire bloccarle su Facebook. Attivando il blocco su Messenger, impedirai a quel contatto di chattare con te o di chiamarti, sia tramite Messenger che mediante la chat di Facebook.

Tuttavia, tale soggetto continuerà a visualizzare i tuoi post, i tuoi commenti, i Mi piace, i tag, il tuo profilo o qualsiasi altra informazione che pubblichi. Ovviamente, in base alle tua impostazioni di privacy. Comunque, potrà ancora controllare le tua attività su Facebook.

Detto ciò, di seguito trovi le tre procedure per bloccare una persona su Messenger usando iOS, Android o il computer. Leggi ed applica quella correlata al dispositivo che stai utilizzando.

come bloccare una persona su Messenger Android

Su app Messenger (per smartphone e tablet)

  1. Apri Messenger e vai alla tua lista di chat.
  2. Trova la conversazione con la persona che vuoi bloccare.
  3. Tocca la conversazione per aprirla.
  4. Tocca il nome della persona nella parte superiore della chat per aprire i dettagli della conversazione.
  5. Scorri verso il basso e troverai un’opzione chiamata “Blocca” o “Impostazioni sulla privacy”.
  6. Tocca su “Blocca”.
  7. Verrà visualizzato un menu con diverse opzioni. Tocca “Blocca i messaggi” (o una frase simile). Questo bloccherà i messaggi e le chiamate da quella persona su Messenger, ma non la bloccherà su Facebook.
come bloccare una persona su Messenger iPhone

Su Messenger Web o Desktop (computer)

  1. Accedi a Messenger (messenger.com).
  2. Trova la conversazione con la persona che vuoi bloccare dalla colonna di sinistra.
  3. Fai clic sulla conversazione per aprirla.
  4. Fai clic sull’icona dell’ingranaggio (impostazioni) nella parte superiore della chat per aprire un menu a discesa.
  5. Nel menu a discesa, fai clic su “Blocca” o “Impostazioni sulla privacy”.
  6. Nel menu successivo, fai clic su “Blocca i messaggi” (o una frase simile).

Una volta completati questi passi, avrai bloccato la persona su Messenger, ma non su Facebook. Pertanto, potrai ancora vedere i suoi post, commenti e altro su Facebook, ma non potrà inviarti messaggi o chiamarti su Messenger.

come bloccare una persona su Messenger Computer

Cosa vede la persona bloccata su Messenger?

Quando blocchi qualcuno su Facebook Messenger, ecco cosa succede dal punto di vista della persona bloccata:

  1. Conversazioni Precedenti: La chat con te in Messenger rimane visibile, ma non potrà più inviarti messaggi. Tuttavia, se accede alla conversazione, vedrà che la sezione per scrivere un nuovo messaggio è disabilitata.
  2. Stato Online: La persona non vedrà più quando sei online o se sei attivo ora su Messenger.
  3. Invio di Nuovi Messaggi: Se prova a inviarti un nuovo messaggio o a iniziare una nuova chat, riceverà un messaggio di errore che indica che non può inviare il messaggio. Questo potrebbe essere un forte indicatore per loro che sono stati bloccati.
  4. Chiamate: Non potrà chiamarti tramite Messenger.
  5. Stato di Consegna: I messaggi inviati prima che tu bloccassi quella persona mostreranno lo stato in cui erano al momento del blocco (ad esempio, inviato, consegnato, letto). Tuttavia, i nuovi messaggi che tenta di inviare dopo essere stato bloccato mostreranno solo lo stato “Inviato” (simbolo di spunta singolo) e non passeranno mai allo stato “Consegnato” o “Letto”.
  6. Gruppi in Comune: Se tu e la persona bloccata siete entrambi in un gruppo di chat in comune, non riceverà notifiche dei tuoi messaggi, ma potrà vedere i tuoi messaggi all’interno del gruppo.

È importante notare che bloccare qualcuno su Messenger non significa automaticamente bloccarlo anche su Facebook. Queste sono due azioni separate. Se desideri bloccare completamente una persona, dovresti farlo sia su Facebook che su Messenger.

Quando si blocca una persona su Facebook se ne accorge?

Quando blocchi qualcuno su Facebook, quella persona non riceve una notifica diretta che l’hai bloccata. Tuttavia, ci sono indizi che potrebbero far sospettare a qualcuno di essere stato bloccato:

  1. Inaccessibilità del Profilo: Se cerca il tuo profilo, non sarà in grado di trovarlo. Sembrerà come se il tuo profilo sia stato cancellato o non esista.
  2. Messaggi Su Messenger: Se vi siete scambiati messaggi su Messenger, il tuo nome apparirà in grigio e non cliccabile. Non potrà inviarti ulteriori messaggi o vedere il tuo stato online.
  3. Post e Commenti: Tutti i commenti o post che hai fatto sul suo profilo o su un post pubblico spariranno. Se hai postato sul suo diario, quel post scomparirà.
  4. Gruppi e Pagine Comuni: Se siete entrambi membri di un gruppo, potrebbe vederti lì, ma non sarà in grado di interagire con te.
  5. Amicizie in Comune: Non sarà in grado di vedere le tue interazioni con amici in comune, né i post che condividi visibili solo agli amici.
  6. Tag: Non potrà più taggarti e i tag esistenti potrebbero essere rimossi.

Dato che molti di questi indizi possono anche essere risultati di profili disattivati o impostazioni di privacy restrittive, la persona potrebbe non essere sicura al 100% di essere stata bloccata, a meno che non confronti le informazioni con un altro account o chieda a un amico in comune di controllare.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy