Come nascondere stato online Messenger

()

Per proteggere la tua privacy, potresti nascondere lo stato online su Messenger usando iPhone o Android. Come ti ho già detto, anche se puoi risultare invisibile nella chat, al momento in cui scrivo, non puoi disattivare la dicitura Attivo/a Ora o l’orario di ultimo accesso usando le impostazioni predefinite. Infatti, finora, per rimanere anonimo su Messenger, è probabile che tu ti sia sempre collegato a Facebook mobile con il browser o che tu abbia bloccato il contatto temporaneamente su Messenger, evitando così che riuscisse a spiarti.

Adesso, però, soprattutto se avessi un dispositivo iOS con jailbreak, potresti disattivare le spunte e rimuovere la scritta online per evitare di essere spiato su Messenger senza troppe fatiche. In questa guida, ti spiego come fare.

Come nascondere stato online Messenger

iPhone

nascondere stato online Messenger tweak SilentMessenger per iOS

Se pensi che nessuno riesca a vederti online quando chatti su Facebook con il cellulare, ti sbagli. Infatti, in ogni conversazione, sotto al nome contatto chiunque può visualizzare le scritte correlate alla voce Attivo/a ora ed all’orario di ultima attività, che funzionano in maniera simile allo stato online e all’ultimo accesso di WhatsApp. Questa dicitura, per impostazione predefinita, non si può disattivare.

Però, se hai un iPhone con jailbreak e iOS 7, iOS 8, iOS 9 o versioni superiori, puoi installare il tweak SilentMessenger dalla BigBoss repository. Non è gratis, ma ti permette di nascondere lo stato online di Messenger in modo davvero semplice. Non solo, esso ti permette anche di rimuovere le conferme di lettura e di disabilitare la dicitura “Sta scrivendo”, ovvero quella che appare all’altro interlocutore quando scrivi un messaggio. Il funzionamento, mi ricorda il tweak “Watusi”.

Comunque, dopo aver installato SilentMessenger, devi attivarlo seguendo il percorso Impostazioni di sistema > SilentMessenger. Sempre da lì, per nascondere stato online Messenger devi andare in Privacy and Security e mettere su On l’indicatore che vedi di fianco alla modalità Silent Mode.

Questa modalità, attiva in automatico anche le singole opzioni Typing receipt, Read receipt e Do not track. Come puoi leggere nelle avvertenze, abilitando la Silent Mode non potrai chiamare con Facebook via VoIP.

Inoltre, se decidi di rimanere anonimo su Messenger con questo tweak, tieni presente che neanche tu potrai visualizzare le spunte, la notifica “sta scrivendo”, l’orario di ultimo accesso o lo stato online degli altri contatti. In ogni caso, non verrai tracciato e quindi risulterai invisibile sia su Messenger che su Facebook.

Infine, potresti anche attivare l’opzione Blue Banner, per essere avvertito da una notifica quando la Silent Mode è attiva.

nascondere stato online Messenger lista contatti attivi iPhone

Se invece non hai il jailbreak, per disattivare lo stato online Messenger, potresti bloccare temporaneamente il contatto che ti spia, usare il browser e la chat di Facebook mobile, oppure provare lo stesso metodo che si usa su Android (vedi di seguito).

Se proprio non volessi fare nulla di tutto questo, l’ultima cosa che potresti fare, sarebbe quella di sparire dalla lista dei contatti attivi. Per farlo, devi aprire Messenger, andare nelle Impostazioni e mettere su Off l’opzione dedicata alla scritta Attivo/a ora.

Android

nascondere stato online Messenger opzione Se sono online Facebook

Al momento, non c’è ancora un’applicazione per Android simile al tweak SilentMessenger. Quindi, per nascondere stato online Messenger, potresti disabilitare un’opzione che si trova nelle impostazioni del tuo account.

Innanzitutto, devi chiudere Messenger e collegarti a Facebook da browser o dal computer. Poi, devi disattivare le sessioni attive seguendo il percorso Menu > Impostazioni > Protezione, cliccando su Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso e poi su Termina tutte le attività.

Questo, ti obbligherà a reinserire una password su tutti i dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, tranne su quello in cui la sessione è attiva o in corso. Ora, per nascondere stato online Messenger, devi seguire il percorso Impostazioni > Applicazioni.

A questo punto, sotto la voce Applicazioni usate dagli altri, devi cliccare su Modifica. Nella schermata che si apre, devi togliere la spunta da Se sono online e premere su Salva. Hai fatto, ora dovresti risultare invisibile su Messenger e Facebook.

Nel caso non funzionasse, per nascondere stato online Messenger con Android potresti anche bloccare il contatto che ti spia, chattare in incognito e dopo sbloccarlo di nuovo. Un’altra alternativa, potrebbe essere quella di inviare messaggi in segreto usando il browser e Facebook mobile, che trovi all’indirizzo m.facebook.com. In questo caso, infatti, lo stato online sarebbe già nascosto.

Come altra soluzione, potresti anche clonare le chat di Messenger e guardarle da un’altra applicazione. In questa maniera, finché non entrerai in chat per rispondere, nessuno ti vedrebbe attivo. Potresti fare ciò con un’app per spiare WhatsApp come Unseen. Sì lo so, ho detto WhatsApp, ma funziona anche su Messenger.

Come apparire offline su Messenger senza disconnettermi?

Apparire offline su Messenger senza disconnettersi è possibile! In questo modo, potrai evitare di essere interrotto dalle notifiche di Messenger mentre navighi su Facebook. Segui questi semplici passaggi per attivare la modalità offline su Messenger:

  1. Apri l’app di Facebook e vai nella sezione Messenger
  2. Tocca la tua immagine del profilo in alto a sinistra
  3. Scorri verso il basso e attiva l’opzione “”Attività in corso””
  4. Ora potrai navigare su Facebook senza apparire online su Messenger!

    Se vuoi tornare online su Messenger, basta riattivare l’opzione “”Attività in corso””. Ricorda che questa funzionalità è disponibile solo per dispositivi mobili, quindi non sarà possibile utilizzarla su computer. Provala ora e goditi la tua privacy su Messenger!

Posso nascondere il mio stato su Messenger solo per alcune persone?

Puoi scegliere di nascondere il tuo stato su Messenger solo per alcune persone, mantenendolo visibile per altre. Questo ti permette di avere maggior controllo sulla tua privacy e su chi può sapere se sei attivo o non disponibile. Per farlo, ti basta selezionare le persone con cui vuoi nascondere il tuo stato, utilizzando l’apposita opzione nelle impostazioni di Messenger. In questo modo, solo le persone selezionate non potranno vedere se sei attivo o non disponibile. È un modo efficace per gestire la tua presenza su Messenger senza rinunciare alla privacy.

Come nascondere il mio stato online su Messenger da un dispositivo mobile?

Puoi nascondere il tuo stato online su Messenger da un dispositivo mobile seguendo questi passaggi semplici:

  1. Apri l’app di Messenger sul tuo dispositivo mobile.
  2. Tocca sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a sinistra della schermata.
  3. Scorri verso il basso fino a trovare la sezione Impostazioni e privacy e tocca su Impostazioni.
  4. Nella sezione Privacy, seleziona l’opzione Disattiva Stato Attivo.
  5. Conferma la tua scelta toccando su Disattiva.
  6. Ora il tuo stato online su Messenger sarà nascosto e non verrai visualizzato come attivo agli altri utenti.

È importante ricordare che anche se hai disattivato il tuo stato attivo su Messenger, potrai comunque ricevere e inviare messaggi normalmente. Inoltre, questa impostazione non influenzerà il tuo stato online su Facebook.

Come nascondere il mio stato online automaticamente quando accedo a Messenger?

Esiste un modo per nascondere il tuo stato online automaticamente quando accedi a Messenger. Questa funzionalità è utile per quando non vuoi essere disturbato o quando vuoi mantenere la tua attività su Messenger privata. Per attivare questa opzione, segui questi semplici passaggi:

  1. Apri l’app di Messenger sul tuo dispositivo.
  2. Seleziona il tuo profilo nell’angolo in alto a sinistra.
  3. Scorri verso il basso e tocca “”Stato attivo””.
  4. Seleziona “”Nascondi automaticamente”” per attivare l’opzione.
  5. Ora, ogni volta che accedi a Messenger, il tuo stato verrà nascosto automaticamente e le persone non potranno vedere che sei online.
    Ricorda, questa opzione non nasconde il tuo stato online su Facebook o su altre app di messaggistica, quindi assicurati di disattivarlo manualmente su quei servizi se vuoi rimanere davvero invisibile.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy