Come creare una cartella sul PC

()

Creare una cartella sul tuo PC è un’operazione molto semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Scegli una posizione: Decidi dove desideri creare la nuova cartella sul tuo computer. Puoi farlo sul desktop, all’interno di un’altra cartella o su un’unità di archiviazione esterna.
  2. Fai clic destro: Posiziona il cursore del mouse nella posizione desiderata e fai clic destro con il mouse. Si aprirà un menu contestuale.
  3. Seleziona “Nuovo”: Nel menu contestuale, scorri verso il basso e trova l’opzione “Nuovo”. Fai clic su di essa per aprire un altro menu.
  4. Seleziona “Cartella”: Nel menu “Nuovo”, trova e fai clic sull’opzione “Cartella”. Questo creerà una nuova cartella nella posizione desiderata.
  5. Assegna un nome: Dopo aver fatto clic su “Cartella”, la nuova cartella verrà creata e sarà evidenziata. Digita il nome desiderato per la cartella e premi Invio per confermare il nome.

Ora hai creato con successo una nuova cartella sul tuo PC. Puoi aprire la cartella facendo doppio clic su di essa e iniziare a aggiungere file o altre cartelle al suo interno.

Creare cartella: istruzioni rapide

  • Clicca con il tasto destro su un punto vuoto del desktop o all’interno di Esplora file;
  • Seleziona la voce “Nuovo”;
  • Fai clic sulla voce “Cartella”;
  • Digita il nome da assegnare alla cartella;
  • Premi INVIO da tastiera.

Per molti, la procedura che consente di creare una nuova cartella sul PC potrebbe sembrare ovvia, oserei dire quasi banale. Ma non per tutti è cosi, soprattutto per quelle persone che si sono avvicinate da poco al mondo del computer o che da pochi giorni hanno deciso di cambiare sistema operativo (ad esempio spostandosi da macOS a Windows).

Quindi, per aiutare queste persone, ho deciso di creare questo breve articolo, nel quale ti spiegherò nel dettaglio come creare una cartella sul PC.

Inoltre, nei capitoli successivi ti mostrerò due semplici procedure che ti permetteranno di creare una cartella invisibile o protetta da password. Quindi, se quello che sto per scrivere potrebbe interessarti, ti suggerisco di continuare la lettura dei paragrafi che seguono.

Che cos’è una cartella

Se ti sei avvicinato da poco al mondo dell’informatica forse ti piacerebbe capire per bene che cos’è una cartella. Se è così, ti suggerisco di leggere questo capitolo, in caso contrario, puoi passare al capitolo successivo dove ti mostro come creare una cartella sul PC.

Quando parliamo di una cartella del PC, possiamo definire quest’ultima come una posizione virtuale che raccoglie file, documenti, dati, applicazione e altre sottocartelle.

Le cartelle in informatica funzionano in modo molto simile a carpette o piccole scatole nel mondo reale, vale a dire che servono principalmente per catalogare e organizzare file o librerie.

Le cartelle, inoltre, possono contenere altre cartelle, che a loro volta potrebbero contenere altre cartelle o file. In gergo più tecnico le cartelle vengono chiamate directory, e ogni directory può contenere una sotto directory, che a sua volta contiene un’altra sotto directory e così via.

Un’altra cosa importante da sapere è che le cartelle non occupano spazio sul disco, questo perché vengono rilevati dal sistema come dei semplici percorsi.

In conclusione, la cartella o directory che dir si voglia, è fondamentale per poter organizzare e catalogare file, documenti, applicazione ecc. Adesso che sai che cos’è una cartella e qual è il suo scopo, possiamo passare alla parte pratica.

Come creare una cartella su Windows

Come accennato all’inizio, creare una cartella su Windows è davvero molto semplice e veloce. Ecco quello che devi fare:

  • Vai alla posizione in cui desideri creare una cartella (desktop o un’altra cartella);
  • Fai clic con il tasto destro in un punto vuoto, nella posizione in cui vuoi creare la cartella;
  • Dal menu contestuale, seleziona la voce “Nuovo”;
  • Clicca sulla voce “Cartella”;
  • Digita il nome da assegnare alla cartella, quindi premi INVIO da tastiera.

Puoi creare una nuova cartella anche tramite la funzione presente su “Esplora file”, ecco come fare:

  • Apri “Esplora file”;
  • Recati nella posizione in cui desideri creare una nuova cartella;
  • Su Windows 10 xlicca sull’icona “Nuova cartella” presente in alto nella barra multifunzione, su Windows 11 invece, fai clic sulla voce “Nuovo”, presente in alto a sinstre e poi clicca sulla voce “Cartella”;
  • Digita il nome da assegnare alla cartella e poi premi su INVIO.

Infine, è possibile creare una nuova cartella tramite scorciatoia da tastiera:

  • Recati nella posizione in cui desideri creare una nuova cartella;
  • Premi contemporaneamente i tasti CTRL + SHIFT + N;
  • Digita il nome da assegnare alla cartella e successivamente premi INVIO da tastiera.

Come creare una cartella invisibile

Dopo averti spiegato come creare una nuova cartella, in alcuni casi potrebbe tornarti molto utile conoscere la procedura che permette di creare una cartella invisibile. Non ti preoccupare, anche in questo caso si tratta di una procedura davvero semplice, ecco i passaggi che devi effettuare.

  • Crea una nuova cartella tramite uno dei metodi descritti nel capitolo precedente;
  • Nel momento in cui dovrai assegnare il nome alla cartella, tieni premuto il tasto ALT e digita col tastierino numero “255”, quindi premi INVIO.

Con questi passaggi hai appena reso invisibile il titolo, adesso devi fare la stessa cosa con l’icona della cartella, ecco come fare:

  • Fai clic con il tasto destro sull’icona della cartella;
  • Dal menu contestuale seleziona la voce “Proprietà”;
  • Fai clic sulla scheda “Personalizza”;
  • Clicca sul pulsante “Cambia icona”;
  • Scorri tra le icone fino ad individuare quella completamente bianca (appare come un quadrato vuoto), fai clic su quest’ultima e poi clicca sul pulsante “OK”;
  • Clicca su “Applica” e poi clicca su “OK”.

Adesso la cartella non è più visibile. Per aprirla, se ricordi perfettamente la posizione, puoi fare il classico doppio clic. Nel caso in cui dimenticassi la posizione, ti basterà cliccare con il tasto sinistro su un punto vuoto e creare una selezione dell’area in cui credi possa essere posizionata la cartella invisibile.

Come creare una cartella con password

Con la procedura che sto per mostrarti, sarai in grado di creare una cartella protetta da password senza utilizzare software di terze parti. Ecco i semplici passaggi che devi effettuare:

  • Crea una nuova cartella utilizzando una delle procedure descritte in precedenza;
  • Apri la cartella e fai clic con il tasto destro su un punto vuoto;
  • Dal menu contestuale, seleziona la voce “Nuovo”, quindi clicca sulla voce “Nuovo documento di testo”;
  • Apri il documento di testo con un doppio clic;
  • All’interno del documento di testo digita il codice seguente:
cls
@ECHO OFF
title Folder Locker
if EXIST "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" goto UNLOCK
if NOT EXIST Locker goto MDLOCKER
:CONFIRM
echo Are you sure u want to Lock the folder(Y/N)
set/p "cho=>"
if %cho%==Y goto LOCK
if %cho%==y goto LOCK
if %cho%==n goto END
if %cho%==N goto END
echo Invalid choice.
goto CONFIRM
:LOCK
ren Locker "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
attrib +h +s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
echo Folder locked
goto End
:UNLOCK
echo Enter password to Unlock folder
set/p "pass=>"
if NOT %pass%==your_password goto FAIL
attrib -h -s "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}"
ren "Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}" Locker
echo Folder Unlocked successfully
goto End
:FAIL
echo Invalid password
goto end
:MDLOCKER
md Locker
echo Locker created successfully
goto End
:End
  • Nella riga ” if NOT %pass%==your_password goto FAIL”, modifica la dicitura “your_password” con la password che vuoi utilizzare per proteggere la cartella;
  • Fai clic sulla voce “File” presente in alto a sinistra e poi clicca sulla voce “Salva con nome”;
  • Digita un nome da assegnare al file e aggiungi l’estensione .bat (esempio: nomecartella.bat), quindi clicca sul pulsante “Salva”.

A questo punto all’interno della cartella avrai due file: il documento di testo (che puoi eliminare) ed il file .bat. Fai doppio clic su quest’ultimo per aprilo. Dopo pochi istanti vedrai apparire una nuova cartella chiamata “Locker”, all’interno di quest’ultima puoi spostare i file che intendi proteggere.

Una volta copiati i file, fai nuovamente doppio clic sul file .bat, fatto ciò si aprirà una finestra del Prompt dei comandi, digita al suo interno “Y” e successivamente premi INVIO.

Adesso, tutte le volte che intendi aprire la cartella protetta per leggere, modificare o copiare file al suo interno, dovrai fare doppio clic sul file .bat, tutte le volte si aprirà una finestra del Prompt dei comandi nella quale dovrai digitare la password scelta per proteggere la cartella, seguita dalla pressione del tasto INVIO. Per chiudere la cartella, come descritto in precedenza, fai nuovamente un doppio clic sul file .bat, nella finestra del Prompt digita “Y” e poi premi INVIO.

Questa procedura ti permette di proteggere una cartella con password in modo piuttosto rapido. Tuttavia, non si tratta di un metodo sicuro al 100%, poiché, chi conosce questa procedura potrebbe essere in grado di reperire velocemente la password di accesso. Per proteggere in modo sicuro una cartella con password dovrai utilizzare software di terze parti. Se sei interessato all’argomento ti suggerisco di leggere la guida su come creare una cartella con password.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy