1. iOS

Come chiamare col privato con iPhone

In certe occasioni, potresti chiederti come chiamare col privato con iPhone. Se non vuoi che qualcuno riesca a visualizzare il tuo numero di telefono quando lo chiami, devi nascondere il tuo ID chiamante. Così facendo, appunto, puoi effettuare una chiamata anonima. Sui dispositivi iOS è molto semplice farlo.

Premetto fin da subito che non puoi nascondere il tuo numero all’operatore telefonico. Puoi occultarlo solo alla persona che chiami. Ma penso che sia questo il motivo per cui ti sei posto tale domanda. Allora non perdiamoci in chiacchiere, vediamo subito come si fa.

Come chiamare col privato con iPhone

come chiamare col privato con iPhone

Quando ti chiedi come chiamare in anonimo con l’iPhone, devi sapere che ci sono due metodi per farlo. Il primo, consiste nel nascondere l’ID chiamante dalle impostazioni del telefono. In questo modo, puoi sempre chiamare con l’anonimo, senza preoccuparti di inserire un codice ogni volta che digiti il numero sul tastierino. Il secondo, invece, ti permette di non mostrare il tuo numero inserendo un codice sul tastierino.

Di seguito, trovi l’approfondimento correlato ad entrambi i procedimenti. Scegli ed applica quello che preferisci, il risultato sarà pressoché il medesimo.

Indice

Come nascondere ID chiamante su iOS

come chiamare col privato con iPhone ID chiamante iOS

Quando ti domandi come chiamare col privato con iPhone, la soluzione migliore è quella di nascondere l’ID chiamante. Puoi farlo usando le impostazioni di iOS.

Nello specifico, devi seguire il percorso Impostazioni > Telefono. Dopodiché, devi scegliere Mostra ID chiamante. A quel punto, non devi far altro che mettere su Off il toggle che appare di fianco. D’ora in poi, tutti coloro che chiami vedranno il numero sconosciuto anziché il tuo.

C’è da dire però che non tutti gli operatori telefonici permettono di fare questo. Perciò, potresti non visualizzare questa opzione. Posso confermarti che gli operatori telefonici più comuni come TIM, Vodafone e Tre, permettono di farlo. Ma se per qualche motivo non visualizzassi l’opzione, prova con l’altro metodo.

Codice per chiamare col privato

come chiamare col privato con iPhone codice

Se vuoi sapere come chiamare col privato con iPhone ma non vuoi impostare il numero anonimo come predefinito, dovresti usare un codice. Sto parlando del classico #31# da inserire nel tastierino prima di digitare il numero. È un codice universale per l’Italia. Puoi usarlo per chiamare con l’anonimo i numeri nazionali.

Il risultato sul tastierino numerico sarà simile a questo:

#31#1234567891

Dopo aver digitato il codice e il numero di telefono da chiamare, puoi premere il tasto Chiama. Avvierai così una chiamata anonima, facendo apparire la scritta Numero sconosciuto sul cellulare di quella persona.

Conclusioni

Ora che sai come fare, potresti anche voler sapere se esiste un modo per bloccare le chiamate anonime sull’iPhone. Ebbene sì, è possibile farlo in modo davvero semplice.

In pratica, si può attivare la modalità non disturbare o tentare la registrazione del “contatto sconosciuto” in rubrica. Trovi ulteriori informazioni nella guida dedicata che ho già pubblicato.

Pubblicità

Che voto dai a questa pagina?
This is default text for notification bar