Come bloccare le chiamate anonime con iPhone

()

Quando ne hai abbastanza di essere tempestato dalle chiamate anonime, potresti chiederti come bloccare numero sconosciuto iPhone. Se qualcuno ti chiama con la funzione #31# per nascondere la sua identità, è probabile che non voglia farsi riconoscere.

Siccome sai per certo che nessuno dei tuoi amici nasconderebbe il suo numero per chiamarti, hai deciso di bloccare tutte le telefonate in entrata sprovviste dell’ID chiamante dato che potrebbero essere dei call center.

Vediamo quali sono i metodi che potresti utilizzare per bloccare le chiamate anonime con iPhone.

Blocca tutti i numeri nascosti

come bloccare numero sconosciuto iPhone registrazione e blocco contatto

Ti spiego un trucco: pur non conoscendo il numero di telefono, poiché ignoto, potresti creare un contatto con il nome Sconosciuto o Numero sconosciuto, ovvero quello che visualizzi quanto ricevi una chiamata anonima.

Successivamente, nel campo Telefono, puoi copiare e incollare la parola Sconosciuto oppure digitare la stringa 000 00 00 000 e dopo pigiare Fine per salvare il contatto. Fatto ciò, puoi scorrere tale profilo e scegliere Blocca contatto per rifiutare le telefonate provenienti da numeri fittizi.

Non ti garantisco che quest’ultimo metodo funzioni su tutti i modelli di iPhone o su tutte le versioni di iOS, ma potresti sempre provare.

Usa la modalità “Non disturbare”

Nello specifico, per impedire le chiamate anonime su iPhone, potresti utilizzare la funzione Non disturbare. Sì, hai capito bene, è quell’opzione che consente di attivare la modalità silenziosa per determinati numeri o contatti.

Per abilitarla, devi innanzitutto recarti nelle Impostazioni e scegliere Non disturbare. Dopodiché, devi toccare Consenti chiamate da e selezionare l’opzione Tutti i contatti, che appare sotto la voce Gruppi.

Infine, devi tornare nella sezione precedente e attivare la funzione toccando Manuale o Programmato. Scegliendo quest’ultima, potrai impostare anche l’Inizio e la Fine di tale modalità.

Non appena attivi Non disturbare, vedrai apparire l’icona della mezzaluna in alto. Da quel momento, le chiamate anonime non emetteranno più alcun suono. Perciò, non ti resterà che disattivare la vibrazione su iPhone in modalità silenziosa per annullare qualsiasi rumore correlato ad esse.

Attiva la modalità Silenziosa per chi chiama col privato

come bloccare un numero privato su iPhone modalità Non disturbare

La prima cosa che puoi fare quando ti chiedi come bloccare un numero privato su iPhone, è usare la modalità Silenziosa. Modificando un’opzione della modalità Non disturbare, è possibile appunto silenziare le chiamate anonime.

Per procedere, segui il percorso Impostazioni > Non disturbare. Dopodiché, tocca Consenti chiamate da e seleziona Tutti i contatti. L’impostazione predefinita era Tutti.

Inizialmente, infatti, il telefono suonava per qualsiasi chiamata. Usando l’opzione Tutti i contatti, invece, iPhone emetterà il suono di chiamata solo se quel numero è stato registrato in rubrica.

Per attivare l’opzione che hai appena configurato, puoi mettere su On il toggle di fianco a Manuale. Così, la modalità Silenzioso sarà sempre abilitata. Invece, per programmare orari precisi durante i quali dev’essere attiva, devi mettere su On il toggle accanto a Programmato.

Imposta gli orari per Inizio e Fine e sei a posto. A conferma, quando la modalità Non disturbare è accesa, visualizzerai l’icona della mezzaluna (in alto a destra).

Sempre nella sezione Non disturbare, trovi le opzioni Chiamate ripetute, Sempre e Solo mentre iPhone è bloccato. Quest’ultime due, non si possono attivare in contemporanea. L’opzione Chiamate ripetute ti permette di bloccare un numero privato su iPhone che chiama di continuo.

Verrà silenziato a partire dalla seconda telefonata. L’opzione Sempre, ti permette di attivare il blocco anche quando lo schermo è acceso. Invece, l’opzione Solo mentre iPhone è bloccato, ti consente di silenziare le chiamate anonime solo quando lo schermo è spento.

Tweak iBlacklist

Se hai un iPhone con jailbreak e ti stai chiedendo come bloccare un numero privato su iPhone, puoi risolvere tutti i tuoi problemi con iBlacklist.

Si tratta di un tweak che puoi scaricare e installare tramite Cydia. È disponibile per tutti gli iPhone jailbroken. Non è gratuito, ma hai a disposizione 10 giorni di prova.

Dopo averlo installato, segui il percorso Impostazioni di sistema > iBlacklist > Call Settings. Quindi, procedi a bloccare un numero privato su iPhone mettendo su On il toggle Block unknown ID. Si trova sotto la voce No identification callers.

Da questo momento, non ti chiederai più come bloccare un numero privato su iPhone. Sarà iBlacklist ad occuparsene, deviando questo tipo di chiamate.

Chiama il tuo gestore telefonico

Arrivato a questo punto, non dovresti più chiederti come bloccare un numero privato su iPhone. Tuttavia, potrebbe darsi che nessuno dei metodi sopra elencati era adatto alle tue esigenze.

Ebbene, in tal caso, l’ultima cosa che puoi fare per venirne a capo è chiamare il tuo ISP, sia Vodafone, Fastweb, TIM, Wind, Tre (H3G) o un altro. Se non sai qual è il tuo gestore telefonico, guarda la scritta che appare in alto al centro notifiche. Da dove appunto verifichi la potenza segnale di iPhone.

In alternativa, controlla la scheda SIM. Dopodiché, chiama il relativo call center e chiedi loro di attivare il blocco dei numeri anonimi sul tuo piano abbonamento o ricaricabile. Prima di confermare l’attivazione, però, fatti dire quanto costa. Non sempre è gratis.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy